Magari è una ca@@ata.... ma per sicurezza chiedo agli esperti:
Ho notato mettendo la moto sui cavalletti che la ruota anteriore non gira proprio liberamente ma che è leggermente frenata.
è normale?? Da cosa può dipendere?
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Magari è una ca@@ata.... ma per sicurezza chiedo agli esperti:
Ho notato mettendo la moto sui cavalletti che la ruota anteriore non gira proprio liberamente ma che è leggermente frenata.
è normale?? Da cosa può dipendere?
Grazie!
guarda non sono assultamente un esperto ma anche io ho notato una cosa del genere!
più che sui cavalletti sentivo che negli ultimi metri faceva un piccolo rumore come se raschiasse qualcosa!
il mecc mi ha detto che è causato dalle pastiglie che strisciano leggermente nel disco anche quando non si frena!
credo che questa sia una spiegazione anche per il tuo caso!
tenete in mente che le pasticche non si allontanano dal disco quando si rilascia la leva... semplicemente non "premono". Quindi un rumorino è normale.
NON è normale se questo determina una frenata, in questo caso hai delle bolle nell'impianto. Necessario spurgo.
Ma allora perchè la ruota posteriore non lo fa?
Il rumorino penso sia normale....ma la ruota frenata (anche se solo leggermente) non penso.
Quindi dici che ho dell'aria nell'impianto?
Potrebbe centrare che sabato ci sono andato in pista?
Si, in effetti il ritorno delle pasticche non è attivo, ma è dato dalle naturali vibrazioni della ruota quando gira. Dietro non lo avverti probabilmente a causa dell'attrito della catena.
Nel caso ci fosse aria nell'impianto te ne accorgeresti per la frenata "spugnosa" e per la corsa della leva aumentata.
Comunque se vuoi levarti il dubbio, inserisci DELICATAMENTE una sottile spatola di acciaio (quelle che servono a fare le piccole stuccature sui muri) tra disco e pasticca, scostando lievemente quest'ultima dal disco e ripetendolo sulle altre tre. Poi gira la ruota: se non senti più il rumore, il motivo era quello.
Attenzione: dopo questa operazione fai un paio di frenate a secco per riportare le pasticche nella loro naturale posizione, cioè a contatto del disco, perchè la corsa della leva è momentaneamente allungata.
Ciao!
:w00t:!!!
devi in pratica prenere le pasticche nella direzione opposta al disco per far rientrare leggermente i pistoncini,sulla street ce ne sono due per pinza(di pistoncini)e devi premere solo quelle, al contrario delle pinze a 4 pistoni,perche tanto le past interne sono fisse..
dai michele se ti impegni ce la puoi fare