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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Ruota ant. frenata

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Exclamation Ruota ant. frenata

    Magari è una ca@@ata.... ma per sicurezza chiedo agli esperti:
    Ho notato mettendo la moto sui cavalletti che la ruota anteriore non gira proprio liberamente ma che è leggermente frenata.
    è normale?? Da cosa può dipendere?
    Grazie!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di johnnyds83
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    guarda non sono assultamente un esperto ma anche io ho notato una cosa del genere!
    più che sui cavalletti sentivo che negli ultimi metri faceva un piccolo rumore come se raschiasse qualcosa!
    il mecc mi ha detto che è causato dalle pastiglie che strisciano leggermente nel disco anche quando non si frena!
    credo che questa sia una spiegazione anche per il tuo caso!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
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    tenete in mente che le pasticche non si allontanano dal disco quando si rilascia la leva... semplicemente non "premono". Quindi un rumorino è normale.

    NON è normale se questo determina una frenata, in questo caso hai delle bolle nell'impianto. Necessario spurgo.
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da johnnyds83 Visualizza Messaggio
    guarda non sono assultamente un esperto ma anche io ho notato una cosa del genere!
    più che sui cavalletti sentivo che negli ultimi metri faceva un piccolo rumore come se raschiasse qualcosa!
    il mecc mi ha detto che è causato dalle pastiglie che strisciano leggermente nel disco anche quando non si frena!
    credo che questa sia una spiegazione anche per il tuo caso!
    Ma allora perchè la ruota posteriore non lo fa?
    Il rumorino penso sia normale....ma la ruota frenata (anche se solo leggermente) non penso.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolico_Vendicatore Visualizza Messaggio
    tenete in mente che le pasticche non si allontanano dal disco quando si rilascia la leva... semplicemente non "premono". Quindi un rumorino è normale.

    NON è normale se questo determina una frenata, in questo caso hai delle bolle nell'impianto. Necessario spurgo.
    Quindi dici che ho dell'aria nell'impianto?
    Potrebbe centrare che sabato ci sono andato in pista?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Wembo
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    Si, in effetti il ritorno delle pasticche non è attivo, ma è dato dalle naturali vibrazioni della ruota quando gira. Dietro non lo avverti probabilmente a causa dell'attrito della catena.
    Nel caso ci fosse aria nell'impianto te ne accorgeresti per la frenata "spugnosa" e per la corsa della leva aumentata.
    Comunque se vuoi levarti il dubbio, inserisci DELICATAMENTE una sottile spatola di acciaio (quelle che servono a fare le piccole stuccature sui muri) tra disco e pasticca, scostando lievemente quest'ultima dal disco e ripetendolo sulle altre tre. Poi gira la ruota: se non senti più il rumore, il motivo era quello.
    Attenzione: dopo questa operazione fai un paio di frenate a secco per riportare le pasticche nella loro naturale posizione, cioè a contatto del disco, perchè la corsa della leva è momentaneamente allungata.

    Ciao!
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    Si, in effetti il ritorno delle pasticche non è attivo, ma è dato dalle naturali vibrazioni della ruota quando gira. Dietro non lo avverti probabilmente a causa dell'attrito della catena.
    Nel caso ci fosse aria nell'impianto te ne accorgeresti per la frenata "spugnosa" e per la corsa della leva aumentata.
    Comunque se vuoi levarti il dubbio, inserisci DELICATAMENTE una sottile spatola di acciaio (quelle che servono a fare le piccole stuccature sui muri) tra disco e pasticca, scostando lievemente quest'ultima dal disco e ripetendolo sulle altre tre. Poi gira la ruota: se non senti più il rumore, il motivo era quello.
    Attenzione: dopo questa operazione fai un paio di frenate a secco per riportare le pasticche nella loro naturale posizione, cioè a contatto del disco, perchè la corsa della leva è momentaneamente allungata.

    Ciao!
    Non c'ho capito na mazza....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Wembo
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    !!!
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

  9. #8
    Bannato
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    devi in pratica prenere le pasticche nella direzione opposta al disco per far rientrare leggermente i pistoncini,sulla street ce ne sono due per pinza(di pistoncini)e devi premere solo quelle, al contrario delle pinze a 4 pistoni,perche tanto le past interne sono fisse..

    dai michele se ti impegni ce la puoi fare

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da sgarre Visualizza Messaggio
    devi in pratica prenere le pasticche nella direzione opposta al disco per far rientrare leggermente i pistoncini,sulla street ce ne sono due per pinza(di pistoncini)e devi premere solo quelle, al contrario delle pinze a 4 pistoni,perche tanto le past interne sono fisse..

    dai michele se ti impegni ce la puoi fare
    Si ce la posso fare a portarla dal meccanico!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di marmor
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    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Si ce la posso fare a portarla dal meccanico!

    Ma il tappo del serbatoio te lo fai aprire dal benzinaio?

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