so che è stata introdotta la patente professionale per cui camionisti e conducenti di mezzi pesanti hanno in pratica 40 punti.ora me se viene sospesa la patente normale uno puo guidare con la patente professionale e viceversa?
Visualizzazione Stampabile
so che è stata introdotta la patente professionale per cui camionisti e conducenti di mezzi pesanti hanno in pratica 40 punti.ora me se viene sospesa la patente normale uno puo guidare con la patente professionale e viceversa?
non credo proprio, credo che la patente sia comunque unica, è solo una cataegoria diversa , non solo , ma essendo "professionale" l'intestatario dovrebbe essere anche piu' attento, mi spiego : se un autista professionista viene beccato ubriaco al volante della della sua auto privata è molto probabile che perda il lavoro...credo
la cqc serve per lavoro....nel senso se fai infrazione col mezzo pesante i punti vengono tolti da li e non dalla patente normale e viceversa.
Ovviamente se ti sospendono la cqc con la patente B non puoi guidare un mezzo pesante......viceversa credo di si,in quanto patenti superiori.....appena mi arriva ti so dire con precisone.
poi sinceramente non capisco tutte queste agevolazioni.....il codice della strada è uguale per tutti (almeno sulla carta)
Sei sicuro di questa informazione ? Io possiedo un bel po' di patenti professionali e a parte dover fare il rinnovo ogni 5 anni ho 24 punti (20 +2+2 per buona condotta) come tutte le patenti B ;
Le infrazioni incidono sulla patente in generale non sul tipo di idoneita' (tranne che non siano di tipo fisico ) .
più che sicuro.....io le ho tutte compreso il KD e sto aspettando la cqc.....ovviamente la puoi avere solo se il tuo lavoro primario è l'autista.....
io l'ho gia in tasca raga,ho la patente a-b-c-d kd e iscrizione al ruolo...faccio l'autista ncc...sono due patenti separate per furtuna nostra...e se compi un infrazione ti tolgono i punti su una o l'altra...:tongue: