Visualizzazione Stampabile
-
Lista razze pericolose
Raga,vi vorrei sottoporre un piccolo referendum,per capire come nel parlamento italiano si riesca a fare della discriminazione anche con le bestie...e non solo con le persone.
Da qualche mese ho un american bulldog,l'ho acquistato ben sapendo che era presente nella lista nera dell'ordinanza Del Turco e sinceramente non me ne frega niente.
Le diciassette varietà di cani, più i loro incroci, che rientrano nell'elenco sono le seguenti:
American Bulldog
Cane da pastore di Charplanina
Cane da pastore dell'Anatolia
Cane da pastore dell'Asia centrale
Cane da pastore del Caucaso
Cane da serra da Estreilla
Dogo argentino
Fila brazileiro
Perro da canapo majoero
Perro da presa canario
Perro da presa mallorquin
Pit bull
Pit bull mastiff
Pit bull terrier
Rafeiro do alentejo
Rottweiler
Tosa in
Cosa ne pensate?
-
è una questione dei padroni dei cani ..............non il cane
la lista nera dovrebbe essere per gli esseri umani
sono stata agredita da cagnolini di 5 7 10 kg
ma mai da bestioni oltre i 40 kg
ho messo il peso per far capire la stazza e non la razza del cane
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LadyRS
la lista nera dovrebbero essere per gli esseri umani
quoto
-
Citazione:
LadyRS
la lista nera dovrebbero essere per gli esseri umani
Quoto! non esistono cani più o meno aggressivi, ma esistono padroni più o meno incivili!
-
dipende dai padroni dc... ste robe mi fanno girare...
-
Ma non possiamo fare come la restante parte di europa,che fa fare dei corsi ai padroni e gli fa conseguire un patentino che attesta che sia il cane che il padrone sono dei buoni cittadini?:blink: Troppo difficile.....
-
Citazione:
alexander675
Ma non possiamo fare come la restante parte di europa,che fa fare dei corsi ai padroni e gli fa conseguire un patentino che attesta che sia il cane che il padrone sono dei buoni cittadini?:blink: Troppo difficile.....
evaiiiiiiiiiii nuove tasse e nuove entrate patentino a tutti,,,,,,,,,,
a gratis però...........................la salute non si paga
la prevenzione nemmeno
-
MANCA l'opzione Muttley va a cagare!
-
Non mi sembra il caso di parlare di discriminazione, ci sono cani che sono più pericolosi di altri.
Mi trovo d'accordo con la lista se questa serve a stabilire requisiti speciali per chi decide di comprare uno di questi cani, e non se serve per bandirli del tutto dalla circolazione.
Ad esempio, mi sembra giusto che per legge un bambino non possa tenere al guinzaglio un Rottweiler perchè evidentemente non sarebbe in grado di tenerlo in caso che questo cerchi di aggredire una persona. E' successo a un mio amico in Portogallo, un Rottweiler ha cercato di azzannarlo alla gola (senza nessun motivo) e il padrone ha avuto il suo bel da fare a tenerlo puntellandosi... il tutto si è risolto con uno spavento e un cambio mutande :D
-
ciao
penso questo
il problema non sta nell'animale in sè ma solo nel padrone dell'animale
è fuori di dubbio che le varie razze canine abbiano una propria indole peculiare (alcune caratteristiche sono frutto della mano dell'uomo attraverso incroci e cose del genere) come è fuori di dubbio che un cane diciamo normale se morde fa dei danni inferiori a quelli di altri tipi di cani di stazza e forza superiori
ed ecco dove entra in gioco l'uomo
innanzitutto i cani vanno presi se veramente li si vuole e non per moda, per calmare i figli che magari li reclamano ecc. ecc.; vanno tenuti in posti adeguati e consoni in termini di spazio, cure, cibo e tempo da dedicare loro;
vanno trattati come esseri viventi e non come pupazzi/giocattoli;
vanno trattati sempre come animali perchè chi cerca di umanizzarli fa loro del male tanto quanto i maltrattamenti
premesso ciò allora subentra il discorso razza, quelle pericolose necessitano assolutamente di addestramento (addestramento anche per il padrone in modo che sia consapevole del tipo di cane che ha per le mani)
ultima cosa, quando li si porta fuori in mezzo agli altri museruola e guinzaglio serio
ettore