Visualizzazione Stampabile
-
Pignone 15 denti
dopo aver letto vari topic inerenti l'acciorciamento dei rapporti e viste le sensazioni positive di chi l'ha fatto , preso piu' dalla curiosita' che dalla effettiva necessita' ho messo il pignone con un dente in meno.
ero indeciso se prendere una corona piu' grossa o un pignone piu' piccolo ed ho optato per la seconda , seguendo il consiglio del boss....
ho speso 15 € e la moto ,ovviamente, e' ancora piu' pronta ai bassi/medi tanto che nelle accelerazioni un po' brusche tende a "strappare" le mani dal manubrio(in prima seconda e terza). ovviamente la modifica va bene per quelli , come me , che vivono in zone ricche di salite e tornanti , per chi vive in pianura o fa tanta autostrada la ritengo poco conveniente in quanto si "perde" una marcia.......
-
Ora verrà su di gas anche in seconda e terza....:biggrin3:
-
In sesta a 6000 giri quanti km/h fa??
te lo chiedo perchè anche io ero interessato ad una modifica simile e mi stavo informando...
-
sono perplesso :wacko:
la mia già cosi sembra un trial, e dire che io abito a como e di strade in salita ricche di curve ne faccio un sacco, abito in collinae per arrivare a casa mia ci sono anche diversi tornati che faccio in seconda al minimo.
io non so, sarei invece intenzionato a provare una corona più piccola, magari una 46 per allungare un pelo i rapporti, ma giusto per provare.
cosa dite?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giova66
Ora verrà su di gas anche in seconda e terza....:biggrin3:
a dire la verita' non l'ho provata bene bene e devo dire che sono rimasto in parte deluso perche' da quello che avevo letto mi aspettavo prestazioni piu' brillanti.... devo testarla meglio...........
Citazione:
faffo78
In sesta a 6000 giri quanti km/h fa??
te lo chiedo perchè anche io ero interessato ad una modifica simile e mi stavo informando...
al momento non te lo so dire..... tieni presente che , come ho gia' scritto sopra , perdi una marcia..... ti sembra di essere in terza e invece guardi il display e sei in quarta............
Citazione:
jimmy27
sono perplesso :wacko:
la mia già cosi sembra un trial, e dire che io abito a como e di strade in salita ricche di curve ne faccio un sacco, abito in collinae per arrivare a casa mia ci sono anche diversi tornati che faccio in seconda al minimo.
io non so, sarei invece intenzionato a provare una corona più piccola, magari una 46 per allungare un pelo i rapporti, ma giusto per provare.
cosa dite?
anch'io considero i rapporti originali gia' abbastanza corti e li ho accorciati ulteriormente solo per curiosita'... ho intenzione di prendere un pignone da 17(che non era disponibile al momento) per vedere un po' cosa succede.......
-
io con la corona con 2 denti in piu mi trovo benissimo,anche perchè non raggiungo velocità oltre i 180...
ripetto a prima si sente parecchio avere i rapporti accorciati,la lancetta schizza dai 3000 fino al limitatore come un razzo!!se apri tutto devi aggrapparti per bene!!
il pignone costa molto meno della corona con 2 denti in piu,però mi sembra di sconvolgere troppo i rapporti...:ph34r:
-
Citazione:
p.bosoni
io con la corona con 2 denti in piu mi trovo benissimo,anche perchè non raggiungo velocità oltre i 180...
ripetto a prima si sente parecchio avere i rapporti accorciati,la lancetta schizza dai 3000 fino al limitatore come un razzo!!se apri tutto devi aggrapparti per bene!!
il pignone costa molto meno della corona con 2 denti in piu,però mi sembra di sconvolgere troppo i rapporti...:ph34r:
quoto:wink_:
-
Citazione:
p.bosoni
ho valutato anche quell'aspetto e .....
rapporti originali:
47/16 : 2.9375
rapporti acciorciati con corona +2 :
49/16 : 3.0625
rapporti accorciati con pignone -1 :
47/15 : 3.1333
la differenza c'e' ma non esagerata.........
-
sai cosa nn è x il discorso rapporti,è ke nn vorrei la catena fosse costretta a girare troppo stretto...magari rovinandosi.e poi una bella corona in ergal lavorata migliora anke l'estetica:wink_:
-
Citazione:
canepin
ho valutato anche quell'aspetto e .....
rapporti originali:
47/16 : 2.9375
rapporti acciorciati con corona +2 :
49/16 : 3.0625
rapporti accorciati con pignone -1 :
47/15 : 3.1333
la differenza c'e' ma non esagerata.........
credevo ci fosse maggiore differenza tra la corona +2 ed il pignone -1:blink:...in questo caso hai fatto un affare :wink_:
poi,se non hai necessità di arrivare a 240km/h...questa modifica non è niente male!!!