in generale che effetti si hanno sul comportamento della moto e della sua guida aprendo o chiudendo l'angolo dei semimanubri:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
in generale che effetti si hanno sul comportamento della moto e della sua guida aprendo o chiudendo l'angolo dei semimanubri:rolleyes:
sei più o meno comodo :biggrin3:
Con dei semimanubri più aperti si guida in modo più confortevole e si ha un maggiore braccio di leva sullo sterzo, cosicché controllare la ruota sia per inclinare la moto che per evitare sbacchettate è più facile. Per contro esagerando in questo senso l'effetto ottenuto è il contrario, cioè la moto diviene più ingovernabile e sensibile gli errori del pilota, tipo non rendersi conto di come si sta agendo sul manubrio e irrigidirsi come una trave quando il culo si stringe per una curva presa troppo forte o un pericolo imminente.
Il tutto ovviamente non prescinde dall'ergonomia, dato che la miglior posizione è quella che assicura il miglior controllo per la persona alla guida, e comunque i manubri vanno spinti, non tirati, quindi aprirli come in una moto da cross per avere una presa salda a quattro dita non serve a niente.
ok non mi riferivo alla comodita quella non mi interessa:biggrin3:
volevo capire se diventava più agile o viceversa piu stabile o vicevera e il perche...poi penso che variando l'angolo dei semimanubri anche la distanza tra sella e manubrio cambia e anche qui quali sono i pro e i contro?:wacko:
Ti consiglio di prendere un paio di brugole e fare tutte le prove del caso :)
cris, provare è facile ed hai due possibilità.dopo aver tolto le brugole che fermano i semimanubri e allentato quelle che stringono sulle canne della forcella puoi: 1) far scendere i semimanubri ed aprirli leggermente, ma data la presenza dello scasso nella parte inferiore della piastra devi tenerli di qualche mm. più bassi che standard ;2) aprirli decisamente di più fin oltre lo scasso, in quel caso puoi montarli a filo della piastra come di serie. se scegli la prima soluzione l'effetto è minimo e in caso di caduta il manubrio si richiude contro il telaio...se scegli la seconda, hai un braccio di leva molto più favorevole ma sei costretto a spostare il peso sull'anteriore, e il posteriore a me è sembrato diventare molto leggero. comunque non ti servono più di 10 minuti per fare la prova, almeno sembrerai Ben Spies!!
ciao cris, in testa ai semimanubri c'è una specie di orecchia con un foro attraverso il quale passa la brugola che fissa il semimanubrio alla piastra superiore, che è "scavata" proprio per creare l'alloggiamento di questa prolunga della testa del semimanubrio; se passi una mano sotto la piastra capirai benissimo cosa intendo. con l'opzione due il manubrio, essendo più aperto, quindi più lontano, ti costringe a guidare più avanti; è chiaro che se si dall'1,85 in su il problema non si pone....
ok capito grasias!
RIAPRO LA DISCUSSIONE PERCHE' IL TITOLO MI SEMBRA PERFETTO.
Cris ha trattato l'apertura dei semi.
Ma cosa cambia nell'inclinazione in gradi, la uso solo pista e volevo capire cosa cambia se sono inclinati a 5° o 10°. L'apertura la posso provare di volta in volta ma l'inclinazione no!!!