Visualizzazione Stampabile
-
Non per dire.. ma i rumeni, moldavi ed ex-russi vari non arrivano con i barconi...
Non hanno avuto guerre in casa, se non quella di quest'anno in ucraina... quindi l'unico motivo che li spinge qui è che trovano quel lassismo delle legge che non hanno a casa loro...
Sono mille volte più "socialmente pericolosi" dei nordafricani e poveracci vari che muoiono in mare e fanno tanta audience...
Senza
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
teo1050
No, abbiamo in pugno un cazzo.
Ma potrà quindi peggiorare e portare a conseguenze molto più brutte dell'attualità.
Nel senso che già la crisi sta mettendo a nudo tante realtà italiane (pensa anche solo all'edilizia e a tutto quello che le gira attorno).
Pensa alla disoccupazione crescente, alla inerzia e anche alla impossibilità di buona parte dello Stato a fare davvero qualcosa per porre rimedio, a questa faccenda dell'Africa che spinge masse enormi di disperati con tutti gli annessi e connessi (pensa anche solo ai crescenti problemi sanitari)
In questo senso la situazione ci sfugge di mano.
Per fermare la spinta africana innanzitutto occorre che i paesi "sviluppati" mettano fine al depredamento di quelle terre...cosa che va in conflitto atroce con l'idea di sviluppo e di benessere che (ancora oggi) abbiamo...
-
Citazione:
PowerRoss
Non per dire.. ma i rumeni, moldavi ed ex-russi vari non arrivano con i barconi...
Non hanno avuto guerre in casa, se non quella di quest'anno in ucraina... quindi l'unico motivo che li spinge qui è che trovano quel lassismo delle legge che non hanno a casa loro...
Sono mille volte più "socialmente pericolosi" dei nordafricani e poveracci vari che muoiono in mare e fanno tanta audience...
Senza
Hai ragionissima! Qui in Italia sta entrando gente da tutte le parti, mica solo dal Nord Africa (che è poi solo una porta).
Però io non la metterei sul discorso audience.
La metterei che abbiamo dei controlli che non sono sufficienti a verificare, a monitorare, a garantire ancora per molto una convivenza pacifica.
E comunque, non dimentichiamo che più o meno tutti i paesi da te elencati hanno subito dittature o forme di governo che hanno portato risultati visibili agli occhi di tutti. E quella gente, con intenti buoni o meno buoni vuole venire qui.
Ed è ovvio, perché è vero, che qui in Italia si sta meglio.
Ma quanto durerà, dato che cominciano a esserci situazioni critiche?
E come mai non vanno in Australia? E come mai non vanno in Grecia? (solo per fare due esempi)
-
Il probelma "immigrazione" è sempre stato strumentalizzato... dall'antichità...
Lo "straniero" che delinque è sempre stato un clichè enfatizzato e pompato dai governi per mascherare i problemi interni della società e del malgoverno...
Delinquere è statisticamente una condizione consequenziale alla povertà ed alla mancanza di prospettive e di volontà di integrazione nella società ospitante, vuoi per motivi religiosi che culturali e di costume...
L'"immigrato" che si ritrova nel nostro paese nel più basso grado sociale è ovviamente incentivato alla delinquenza (c'è chi a mio avviso lo fa per "indole" ma è un discorso spinoso e limitato a certe etnie...)
Paesi con un minimo di lungimiranza e di coesione sociale non fanno dello "straniero che delinque" un problema legato all'immigrazione ma piuttosto alle mancaze dello stato sociale, della giustizia e del presidio sul territorio da parte delle FDO...
Un "ladro" è prima di tutto un problema di delinquenza con EVENTUALI risvolti di immigrazione/etnia/razzismo...
Risolto il problema giustizia (campa cavallo) puoi cominciare a ragionare sui flussi migratori e sul loro controllo... perchè i barconi non li fermi, i furgoni dall'est europa non li fermi, perchè sono numeri troppo alti, abbiamo frontiere e coste aperte ed è impensabile riuscire a controllare tutto...
Un immigrato che arriva qui su un barcone, si regolarizza e si fa un vita onestamente non è un problema, è una risorsa per tutto il paese...
-
Citazione:
Stinit
Per fermare la spinta africana innanzitutto occorre che i paesi "sviluppati" mettano fine al depredamento di quelle terre...cosa che va in conflitto atroce con l'idea di sviluppo e di benessere che (ancora oggi) abbiamo...
Vero anche questo, ma quel depredamento che dici come lo fermi? Con delle parole? E noi gente normale potremmo fare qualcosa di diverso dal parlarne? Noi che paghiamo a prezzo pieno ciò che altri estraggono a costi bassissimi e rivendono con guadagni altissimi? Noi, che di materie prime / energia ne abbiamo estremo bisogno. Pensi di fermare multinazionali che operano lì da anni con profitto, protette da governi indefinbili?
Mi spiace disilluderti, ma è meglio che ti rassegni.
L'Africa ha tanti padroni, che hanno tanti soldi, e che non hanno nessuna intenzione di rinunciarci. Ma quei padroni non siamo noi.
Quindi non è neanche giusto che siamo noi a pagare il conto di un danno prodotto per il vantaggio di altri.
Invece certamente Europa, Onu, paesi forti, ecc., potrebbero e dovrebbero fare davvero qualcosa.
E ti pare che ne abbiano voglia?
Citazione:
PowerRoss
Il probelma "immigrazione" è sempre stato strumentalizzato... dall'antichità...
Lo "straniero" che delinque è sempre stato un clichè enfatizzato e pompato dai governi per mascherare i problemi interni della società e del malgoverno...
Delinquere è statisticamente una condizione consequenziale alla povertà ed alla mancanza di prospettive e di volontà di integrazione nella società ospitante, vuoi per motivi religiosi che culturali e di costume...
L'"immigrato" che si ritrova nel nostro paese nel più basso grado sociale è ovviamente incentivato alla delinquenza (c'è chi a mio avviso lo fa per "indole" ma è un discorso spinoso e limitato a certe etnie...)
Paesi con un minimo di lungimiranza e di coesione sociale non fanno dello "straniero che delinque" un problema legato all'immigrazione ma piuttosto alle mancaze dello stato sociale, della giustizia e del presidio sul territorio da parte delle FDO...
Un "ladro" è prima di tutto un problema di delinquenza con EVENTUALI risvolti di immigrazione/etnia/razzismo...
Risolto il problema giustizia (campa cavallo) puoi cominciare a ragionare sui flussi migratori e sul loro controllo... perchè i barconi non li fermi, i furgoni dall'est europa non li fermi, perchè sono numeri troppo alti, abbiamo frontiere e coste aperte ed è impensabile riuscire a controllare tutto...
Un immigrato che arriva qui su un barcone, si regolarizza e si fa un vita onestamente non è un problema, è una risorsa per tutto il paese...
D'accordo in tutto.
L'immigrazione non è la causa. Le cause sono i casini pazzeschi e la fame presenti in quei paesi.
-
ma perche mi chiedo io non si tirano su le maniche e cercano di sistemare il loro amato paese ...ho capito guerre corruzione violenze aiutiamoli li dove sono nati..non qui
-
intervengo nella discussione solo per comunicarVi che se esprimessi la mia opinione sarei bannato all'istante.
saluti
-
Citazione:
Stinit
Non sono i paesi "sviluppati che depredano" quelle terre. Sono loro stessi che si fanno depredare dai loro politici e dittatori locali, sempre più ricchi, e che lasciano morire di fame i propri cittadini....
-
Citazione:
Kerik
Non sono i paesi "sviluppati che depredano" quelle terre. Sono loro stessi che si fanno depredare dai loro politici e dittatori locali, sempre più ricchi, e che lasciano morire di fame i propri cittadini....
Ci metterei un bel concorso di colpa... fifty-fifty...
-
Citazione:
burnout
ma perche mi chiedo io non si tirano su le maniche e cercano di sistemare il loro amato paese ...ho capito guerre corruzione violenze aiutiamoli li dove sono nati..non qui
Bisogna vedere se questo viene loro lasciato fare.
Troppi interessi enormi.
Sarebbe perfetto se potessero stare nei loro paesi d'origine, con tutti i soldi spesi INUTILMENTE qui, si potrebbe sconfiggere l'ignoranza e la fame là!
Se li lasci rabbiosi, ignoranti, pieni di fame, li scacci con delle guerrette spaventandoli a morte, è ovvio che vogliono scappare come lepri.
Lo faresti anche tu.