Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monacograu
Ci mancherebbe ma, personalmente, senza offesa per nessuno, on mi metterei mai a fare ipotesi su quello che va fatto per far stare in piedi un ponte...semplicemente perché non ne capisco nulla...oltretutto ancora non si conoscono neanche i motivi del crollo e le sentenze prima del processo a me, non piacciono, anche se vanno molto di moda...
Opinione personale ovviamente :oook:
Ho solo espresso un mio pensiero sottolineando che è una mia idea, non penso che ora che chi di dovere farà come ho detto io!MAH :dubbio:
Immagino anche che nel 67 avevano dei parametri molto diversi per la costruzione e la maggior parte del trasporto era su rotaia mentre ora è sul pesante di conseguenza è durato anche fin troppo quel ponte con tutto il carico oltre il quale secondo me era stato pensato in quegli anni...
Sotto quel viadotto ci passovo TUTTI i giorni da anni ed era un cantiere continuo giorno e notte...
-
ai tempi della università venni a sapere da amici studenti di ingegneria che il cemento armato va incontro ad un processo chiamato carbonatazione nel giro di 50/70 anni...non avevo mai sospettato di questa brevità di vita...purtroppo per le strutture in cemento armato, già al momento della realizzazione si sa che si ha una scadenza...probabilmente la qualità costruttiva e dei materiali odierni ha spostato in là la scadenza ma non bisogna pensare che siano opere eterne
-
e in più il cemento armato è indicato per la compressione ma non per la trazione.
dall'alto della mia ignoranza penso che quel progetto possa essere stato all'avanguardia 60 anni fa anche se certe leggi fisiche non hanno un'età e una volta capito il problema intrinseco si doveva aver coraggio di buttarlo giu e ricostruirlo con tecniche più moderne e sicure
-
Citazione:
Sting
e in più il cemento armato è indicato per la compressione ma non per la trazione.
dall'alto della mia ignoranza penso che quel progetto possa essere stato all'avanguardia 60 anni fa anche se certe leggi fisiche non hanno un'età e una volta capito il problema intrinseco si doveva aver coraggio di buttarlo giu e ricostruirlo con tecniche più moderne e sicure
Darei l,appalto a ditte straniere,tipo giapponesi,coreane,cinesi,a noi italiani,solo calci in culo!!
-
Appena sentito che la manutenzione pare sia costata più che la costruzione stessa. La scadenza "naturale" dell'opera dovrebbe già essere ipotizzata al momento della delibera, quel che mi fa imbestialire (non c'entra molto ma mi fa imbestialire lo stesso...) è che colosseo e piramidi sono ancora qua dopo migliaia di anni. Presumo quindi che con le adeguate cautele (e soprattutto coi mezzi oggi a disposizione) non sia impossibile costruire sicuro e pure discretamente durevole. Non si pretendono millenni, magari qualcosa in più di mezzo secolo ma soprattutto previsione precauzionale (prima che succeda, no quando sarà troppo tardi...) del rifacimento in toto. Strade ed edifici vengono continuamente riasfaltati, ri-livellati, aggiornati, demoliti e ricostruiti. Un occhio anche alle grandi opere bisognerà pur iniziare a darlo.
https://www.youtube.com/watch?v=9eh7hMOMWoo
-
Il ponte gemello, progettato da Morandi a Beida e costruito nello stesso periodo, è stato chiuso al traffico nel 2017 per deterioramento strutturale
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sul_Wadi_al-Kuf
I libici, con tutti i problemi che hanno (guerre civili, crisi economica ecc) sono stati più seri di noi, non aggiungo altro...
-
Citazione:
Shining
Il ponte gemello, progettato da Morandi a Beida e costruito nello stesso periodo, è stato chiuso al traffico nel 2017 per deterioramento strutturale
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sul_Wadi_al-Kuf
I libici, con tutti i problemi che hanno (guerre civili, crisi economica ecc) sono stati più seri di noi, non aggiungo altro...
vaccaputtanatroia:sick:
-
-
Citazione:
massimio
v...............a:sick:
Oh ma un commento senza scrivere parolacce non riesce è , è più forte di te.
-
Citazione:
Fermissimo
ai tempi della università venni a sapere da amici studenti di ingegneria che il cemento armato va incontro ad un processo chiamato carbonatazione nel giro di 50/70 anni...non avevo mai sospettato di questa brevità di vita...purtroppo per le strutture in cemento armato, già al momento della realizzazione si sa che si ha una scadenza...probabilmente la qualità costruttiva e dei materiali odierni ha spostato in là la scadenza ma non bisogna pensare che siano opere eterne
... il fatto che bisogna essere innanzitutto sicuri che la qualità dei materiali sia come da progetto (cosa purtroppo non scontata)... Detto questo ribadito che ogni manufatto costruito dall'uomo ha una sua durata contro la carbonatazione del manufatto in calcestruzzo si possono prendere contromisure. ..gia il fatto stesso di applicare sopra uno strato di "vernice" protettiva apposita (posata a cicli) che isola il manufatto dalle intemperie e dallo scambio con l'anidride carbonica ne innalza notevolmente la durata...ancora meglio se gli esecutori materiali dell'armatura posizionano i ferri di costruzione alla giusta distanza dalle pareti esterne del manufatto stesso (altra cosa non scontata...anzi...è proprio il tipico errore... )