Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rici
Giorgio é una canzone dell'800 DP quando si stava facendo l'Italia...
Gl'Inni nazionali sono nati in un periodo storico dove si sentivo fortissimo l'ogoglio nazionale..
vedi Flower of Scotland , inno nazionale Scozzese, secondo me uno dei più bei Inni ci ci siano; le parole riprendono le gesta storiche del popolo scozzese che ha cacciato dalle proprie terre l'esercito di Re Edoardo d'Inghilterra.
Cosa dovrebbero fare i bambini scozzesi, cantare le canzoni di Robbie Williams???
sì, certamente!!! piuttosto di recitare inconsapevolmente parole assurde e senza senso, decontestualizzate e inneggianti a chissà quali stupidi ed ottusi ideali del cazzo, ideali che hanno portato intere popolazioni a morire in guerre senza senso....
-
Citazione:
Rici
Giorgio é una canzone dell'800 DP quando si stava facendo l'Italia...
Gl'Inni nazionali sono nati in un periodo storico dove si sentivo fortissimo l'ogoglio nazionale..
vedi Flower of Scotland , inno nazionale Scozzese, secondo me uno dei più bei Inni ci ci siano; le parole riprendono le gesta storiche del popolo scozzese che ha cacciato dalle proprie terre l'esercito di Re Edoardo d'Inghilterra.
Cosa dovrebbero fare i bambini scozzesi, cantare le canzoni di Robbie Williams???
Bravo !
-
Citazione:
natan
quoto!!! il nazionalismo é ciò che di più lontano c'é all'amor patrio, perché l'amor patrio é amare soprattutto le persone che vivono nei luoghi non le rappresentazioni di quei luoghi.
..pensandoci bene la parola nazionalismo non é appropriata per intendere ciò che io e uccia (credo) vogliamo dire.
Penso sia più giusto parlare di Patriottismo, quello che hanno gli Americani verso la loro Bandiera e il loro Paese, ma ahimè l'italia non é una Patria bensì una Nazione che sventola le bandiere solo alle Adunate degli Alpini e durante i mondiali di calcio.
-
Citazione:
Rici
Non sono d'accordo, se si chiama Inno alla Nazione si loderà la Nazione appunto mentre in chiesa c'è l'Inno a Dio....
Allora sei d'accordo con me che un inno non può lodare in continuazione un credo religioso ... perché non sei d'accordo con ciò che ho scritto? mah!!!
Citazione:
Loooop
quoto… e facendo un ulteriore piccolo passo, amare le persone indipendentemente da dove vivano, da dove provengano o dove vadano, ma semplicemente, per quello che sono:
…
Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.
tratto da: Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.
:wub::wub::wub: quoto quoto e straquoto ...
Citazione:
giorgiorox
sì, certamente!!! piuttosto di recitare inconsapevolmente parole assurde e senza senso, decontestualizzate e inneggianti a chissà quali stupidi ed ottusi ideali del cazzo, ideali che hanno portato intere popolazioni a morire in guerre senza senso....
e ancora quoto ... :wink_:
-
Citazione:
natan
ma come ti quoto io non ti quota nessuno ... :wink_:
Anch'io ricambio spesso… :wink_:
Citazione:
natan
In Svizzera il testo dell'inno, più che lodare la nazione, loda Dio ... ogni tre righe lo si tira in balla ... oggi lo stato svizzero é laico e dovrebbe avere, per poter rappresentare i cittadini e non la storia, un inno laico ... la gente cambia e con loro dovrebbero cambiare anche certe tradizioni opsolete.
Beh… anche quello italiano nomina spesso il padreterno, ma questo per noi non è un problema, visto che l'italia non è un paese laico… :blink::blink:
-
Citazione:
giorgiorox
non ti quoto assolutamente, cmq Giorgione sei lo stesso mio amico :wub::laugh2:
Citazione:
natan
Allora sei d'accordo con me che un inno non può lodare in continuazione un credo religioso ... perché non sei d'accordo con ciò che ho scritto? mah!!!
avevo sbagliato a leggere :laugh2:
ovviamente sono d'accorto con ciò che hai scritto.
-
Citazione:
giorgiorox
Quotissimo!!!!
-
Citazione:
Loooop
Beh… anche quello italiano nomina spesso il padreterno, ma questo per noi non è un problema, visto che l'italia non è un paese laico… :blink::blink:
quoto.... che tristezza....:biggrin3::biggrin3:
-
Attenti Giorgio Napolitano vi ascolta !
-
Citazione:
giorgiorox
quoto.... che tristezza....:biggrin3::biggrin3:
anch'io quoto ... e a furia di quotare e non quotare pensavo quasi di scrivere un inno mondiale ... un inno-vazione ...