Non occorre esser compositori per ascoltare un musica ed farsi un'opinione su di essa…
Buon per loro…
Se ti riferisci all'inno di mameli, son d'accordo!
In fatto di gusti musicali, o estetici in generale, è proprio così. Però, a quanto leggo, se non ti piace l'inno musicale, non sei nazionalista. Dov'è la consecutio?
Ma che c'entra esser nazionalisti con l'amare o odiare il proprio paese?
Che esagerazione… traslocare perchè non piace l'inno di mameli!!! Posso sopportarlo…
Meno peggio relativamente a cosa?
L'irraggiamento solare? I servizi pubblici? Le bellezze artistiche? La flora e la fauna? La libertà di stampa? Il culo delle ragazze?
Ecco, il nazionalismo è l'idea che ognuna di queste cose sia meglio in italia che altrove non per i meriti della stessa, ma per il semplice fatto che sia italiana.
Trovo che sia un'idea piuttosto sciocca.
E' semplicemente stupido… come quei leghisti che l'hanno già fatto…
E questo l'è ancor più…
ciao
cari valorosi Uomini
se mischiamo le carte in tavola e mettiamo il discorso sotto il profilo prettamente musicale e del testo nessun Inno andrà mai bene perchè abbiamo tutti sensibilità e gusti diversi e perchè ciò che adesso ci sembra ridicolo ed anacronistico quando è stato scritto non lo era, ma anche ciò che adesso ci sembra sensato e contemporaneo tra cento anni i nostri posteri lo riterranno ridicolo ed anacronistico
l'Inno Nazionale va oltre tutto ciò, va oltre le vicende dei singoli e va oltre gusti e tendenze politiche del momento, come il Tricolore
infatti io avrei tenuto quello che avevamo prima, La Marcia Reale
ettore
Ultima modifica di ett69; 08/05/2008 alle 06:40
Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓
Quoto Fulgore.
Sono alcuni giorni che mia figlia, 4 anni, ogni tanto prova a cantarne dei piccoli brani... incuriosito dalle prime sillabe pronunciate ho scoperto che nella sua scuola materna la maestra prova ad insegnarlo ai bimbi...
E mi brucia che ancor oggi molti calciatori non lo conoscono...
Giorgio é una canzone dell'800 DP quando si stava facendo l'Italia...
Gl'Inni nazionali sono nati in un periodo storico dove si sentivo fortissimo l'ogoglio nazionale..
vedi Flower of Scotland , inno nazionale Scozzese, secondo me uno dei più bei Inni ci ci siano; le parole riprendono le gesta storiche del popolo scozzese che ha cacciato dalle proprie terre l'esercito di Re Edoardo d'Inghilterra.
Cosa dovrebbero fare i bambini scozzesi, cantare le canzoni di Robbie Williams???
ma come ti quoto io non ti quota nessuno ...
In Svizzera il testo dell'inno, più che lodare la nazione, loda Dio ... ogni tre righe lo si tira in balla ... oggi lo stato svizzero é laico e dovrebbe avere, per poter rappresentare i cittadini e non la storia, un inno laico ... la gente cambia e con loro dovrebbero cambiare anche certe tradizioni opsolete.
Ultima modifica di natan; 08/05/2008 alle 07:10 Motivo: UnionePost automatica
Le verre est un liquide lent
quoto… e facendo un ulteriore piccolo passo, amare le persone indipendentemente da dove vivano, da dove provengano o dove vadano, ma semplicemente, per quello che sono:
…
Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.
tratto da: Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.