Visualizzazione Stampabile
-
per conoscienza..
ho un collega che stà comprando casa e ha la predisposizione per il fotovoltaico....si è informato sui costi vari e ha scoperto che gli stessi pannelli comprati in Germania costano meno della metà :rolleyes:
se dovete prenderli ampliate la ricerca oltre il confine :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DocHollyday
In effetti io sono mediatore creditizio, faccio ottenere finanziamenti per intenderci. In effetti il discorso è parecchio conveniente. Ma se la vendi a Telecom non credo che siano molto interessati! :biggrin3:
Tra poco vedo un ingegnere mio amico che si occupa di progettazione ed installazione. E ti segue tutte le pratiche, dal sopralluogo all'allacciamento. C'è una società che, addirittura, chiede un anticipo minimo. Nell'ordine di un paio di migliaia d'euro al massimo, qualunque sia l'entità dell'impianto. Se invece hai il terreno, e non vuoi avere problemi, c'è la filiale londinese di una famosa banca tedesca che installa i suoi impianti e ti paga un lauto affitto.....
io domani devo sentire alcune persone su questa storia, poi ti dico cosa dicono per poter confrontare i pareri! grazie
-
che bello scoprire di esser presi x il culo una volta si l'altra pure... :D
bello l'avatar F@' :D
-
Citazione:
XantiaX
in che senso...
-
Citazione:
F@bio
per conoscienza..
ho un collega che stà comprando casa e ha la predisposizione per il fotovoltaico....si è informato sui costi vari e ha scoperto che gli stessi pannelli comprati in Germania costano meno della metà :rolleyes:
se dovete prenderli ampliate la ricerca oltre il confine :wink_:
Quasi tutti i pannelli venduti in Italia vengono da lì. Da verificare se sono approvati e omologati, nonchè accettati dal gestore italiano. Sennò non puoi immettere in rete e non ti pagano gli incentivi.
Volendo ci sono pure quelli cinesi che te li tirano dietro e hanno una resa non molto inferiore. Ma poi ciò che produci te lo devi consumare.....
Citazione:
XantiaX
E' nella nostra Italica natura: quelli al potere ci prendono x il culo e noi li votiamo ben sapendo che lo faranno.
Citazione:
alessandro2804
io domani devo sentire alcune persone su questa storia, poi ti dico cosa dicono per poter confrontare i pareri! grazie
Quando vuoi!
Considera una cosa: in Germania, con una irradiazione solare decisamente inferiore alla nostra, è conveniente. Qui danno incentivi superiori e il sole brilla decisamente di più.............
-
Citazione:
alessandro2804
scusami holly , mi sembra che tu lavoravi nel campo del fotovoltaico, volevo chiederti una cosa se posso , se ho a disposizione 3-4 ettari di terreno e metto pannelli per produrre energia e poi venderla alla stessa telecom è conveniente , si hanno buoni profitti? perchè a quanto si dice nel post è tutto un ricavo senza spese!
qui da noi lo ha fatto il comune,ha comprato un terreno,il metraggio non lo ricordo,e ha impiantato pannelli solari,questi servono x dare la corrente alla zona industriale(conta che siamo 11 mila abitanti e la zona industriale avra 20 -25 fabbricati) inoltre c'è il progetto x costruire 3000 metri di capannoni coperti con i pannelli solari,ma non sarà cosi a breve,ma intanto c'è il progetto fatto
x quello che vuoi fare tu da privato,x guadagnare subito devi ovviamente pagare il tutto subito e 4 ettari cosi sono una bella cifra,altrimenti devi patuire un tot che ti prende la banca x pagare il debito il resto lo vendi
es tu in 4 ettari produci 50 kwatt 20 teli prende la banca x 20 anni i restanti 30 li vendi
-
Correggo: su terreno servono dai 20 mq/kwp, per un impianto fisso, ai 30 per un impianto "a girasole", ovvero motorizzato che segue il giro del sole attimo per attimo.