Visualizzazione Stampabile
-
Dopo la "sibillina" quotata di Fitz :rolleyes:, mi rendo conto che il mio mex non e' molto chiaro.
Quando ho scritto "sopra una certa soglia" intendevo parlare di differenze tra ammo.
Insomma, mettiamo in fila gli ammo originali, i Gazi, i Bitubo ed i WP.
Tra gli ammo originali ed i Gazi (uguali agli originali tecnicamente e come componentistica) corre un abisso imbarazzante, al prezzo di 200 euro ti metti quanto meno in condizione di usare la moto in sicurezza.
Tra i Gazi ed i Bitubo IPOTIZZO E SPERO (non li ho ancora montati) una differenza - in positivo per i Bitubo - portata da differenze tecniche e di componentistica: per un utente esigente queste differenze sono avvertibili soprattutto sul veloce o in condizioni di lavoro particolarmente gravoso.
Tra i Bitubo ed i WP, volendo assumere che i WP siano qualitativamente superiori, potremo avere differenze ancora in positivo ma avvertibili solo da culi molto sensibili ed in condizioni di guida estrema (estremizzo per rendere il concetto).
Ecco quindi perche' dico che oltre una certa soglia (Bitubo, giusto per dirne uno gia' citato ma potrebbe essere Wilbers, o Mupo) le eventuali differenze per WP (o Ohlins) sarebbero poco avvertibili.
Ho stato piu' chiaro? :tongue:
-
:homer:
ma gli ammortizzatori sono quei cosi con la molla intorno?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
Dopo la "sibillina" quotata di Fitz :rolleyes:, mi rendo conto che il mio mex non e' molto chiaro.
Quando ho scritto "sopra una certa soglia" intendevo parlare di differenze tra ammo.
Tra gli ammo originali ed i Gazi (uguali agli originali tecnicamente e come componentistica) corre un abisso imbarazzante, al prezzo di 200 euro ti metti quanto meno in condizione di usare la moto in sicurezza.
Tra i Gazi ed i Bitubo IPOTIZZO E SPERO (non li ho ancora montati) una differenza - in positivo per i Bitubo - portata da differenze tecniche e di componentistica: per un utente esigente queste differenze sono avvertibili soprattutto sul veloce o in condizioni di lavoro particolarmente gravoso.
Tra i Bitubo ed i WP, volendo assumere che i WP siano qualitativamente superiori, potremo avere differenze ancora in positivo ma avvertibili solo da culi molto sensibili ed in condizioni di guida estrema (estremizzo per rendere il concetto).
Ecco quindi perche' dico che oltre una certa soglia (Bitubo, giusto per dirne uno gia' citato ma potrebbe essere Wilbers, o Mupo) le eventuali differenze per WP (o Ohlins) sarebbero poco avvertibili.
no no sono stato io poco chiaro..... sono completamente d'accordo con te!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
Hai stato chiaro, la vedo allo stesso modo!
:biggrin3:
-
:w00t:
spettacolari i registri per il precarico...
P.S. adesso ci bannano tutti... è stato bello... :cry:
-
Mi pare non si possano postare foto di ammortizzatori e dei relativi registri di precarico... per una questione di segreto industriale...:rolleyes:
-
Bene, smettiamola di fare "i scemi"... e aspettiamo una tua seriosa review dei nuovi ammortizzatori...:yess::yess::yess:
-
lo stesso discorso di Sam è probabilmente riproponibile con la forcella.....fatta salva la sostituzione della stessa...
Infatti,sostituendo nel suo esempio Gazi con Oram (volenti o nolenti la fascia è quella...),la sequenza è pressoché la stessa... con una differenza sostanziale..
Kit Oram: 270 euro + tappi regolazione del precarico 70 euro + modifica con contromolla 80 euro TOTALE 420 Euro (sorvolando su trasporti e sbattimenti vari)
Kit Bitubo: 450 euro tutto compreso!!!
Non so quanto sia ragionevole un risparmio che,se c'è,è di poche decine di euro a fronte di un sicuro miglioramento della qualità del prodotto acquistato!!! ad esempio... Marcos,che monta il kit Oram,ha delle difficoltà con i tappi di regolazione del precarico che toccano il manubrio rendendo gli stessi praticamente inutilizzabili....e parecchie altre cose simili mi hanno convinto a fare una scelta di tipo diverso,poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.:wink_:
PS Non sono timido.... è proprio vera la mia firma!!!!!
-
Per quanto riguarda la forca, la differenza sostanziale tra kit Oram e kit Bitubo e' nella tecnica.
Nel caso di Oram abbiamo un emulatore di cartuccia idraulica, nel caso di Bitubo una VERA cartuccia idraulica.
SULLA CARTA (perche' poi nella realta' le cose potrebbero essere differenti) il kit Bitubo offre maggiori garanzie di efficacia... ad un prezzo decisamente competitivo.
Da questo punto di vista sono quindi d'accordo con Fitz.
Devo aggiungere pero', ma qui vado nelle considerazioni assolutamente personali e quindi opinabili, che almeno per la Scrambler la forcella di serie guadagna moltissimo semplicemente con due molle serie.
Personalmente continuo ad essere soddisfatto della resa del kit Matris montato (benche' ottimizzabile), mi son preso il kit Oram solo perche' sono un inguaribile spendaccione... e mi facevan gola le molle Ohlins vs Matris e gli emulatori di cartuccia vs regolatori di flusso... proprio come ora mi fan gola le cartucce idrauliche di Fitz in luogo degli emulatori che ancora non ho montato!!!
Insomma... esiste una cura?? :cry::cry::sick: :tongue::tongue:
-
Quindi posso continuare a scrivere qui????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
IO NON HO il KIT BITUBO!!!!!