Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sfigatto
Lungi da me scotomizzare i difetti umani, ma se un'ideologia (e la religione lo è) offre talmente tanti spazi e concimi ai medesimi, beh...ha una ben precisa responsabilità anch'essa.
A mio avviso, definire la religione un'ideologia è abbastanza riduttivo, ma comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido. :oook:
-
adesso non sono più immigrati clandestini.
sono migranti.
-
Citazione:
streettissimo
A mio avviso, definire la religione un'ideologia è abbastanza riduttivo, ma comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido. :oook:
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più relative della vita e così via. Volendo buttare lì una battuta (di piacere, ovviamente :wink_:), non mi sembri particolarmente religioso dato che comprendi il mio punto di vista "relativista" :wink_:
-
il Vaticano ha fatto qualcosa poi ?
-
Citazione:
Sfigatto
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più aperte della vita e così via.
quoto
-
mai conosciuto nessuno di più ipocrita di un fedele religioso...
la fede è un male che andrebbe estirpato ...
-
-
Citazione:
XantiaX
Citazione:
Intriplato
bastareligioni
:festaaa:
-
Citazione:
Sfigatto
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più relative della vita e così via.
In queste tue parole, ci troviamo abbastanza d'accordo. Nella parte che ho evidenziato, questa differerenza di opinione su questi dogmi è dovuta a quello che è considerato "il mistero della fede".
Citazione:
Sfigatto
Volendo buttare lì una battuta (di piacere, ovviamente :wink_:), non mi sembri particolarmente religioso dato che comprendi il mio punto di vista "relativista" :wink_:
La tua battuta è la verità. Se leggi bene i miei precedenti post, specificavo che non sono un religioso, lo ero in passato, lo ero molto, e per questo conosco molto bene la cosa. :wink_:
Citazione:
Intriplato
Se ti aspetti che il Vaticano faccia qualcosa, auguri. :wink_:
Citazione:
XantiaX
Per favore non esageriamo. Un vero fedele religioso (bada bene che ho detto un vero fedele, e credimi per fortuna, anche se rari, ne esistono) sono tutt'altro che ipocriti. E la fede è tutt'altro che un male.
Merita più rispetto di ciò che gli stai dando in questo modo.
-
Citazione:
Intriplato
sì.... si documenta guardando la TV