Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
navigator
Questo quello che si diceva piu di 1 anno fa.
La prima sembra un'altra struttura, non il Morandi...
Citazione:
Sting
e in più il cemento armato è indicato per la compressione ma non per la trazione.
dall'alto della mia ignoranza penso che quel progetto possa essere stato all'avanguardia 60 anni fa anche se certe leggi fisiche non hanno un'età e una volta capito il problema intrinseco si doveva aver coraggio di buttarlo giu e ricostruirlo con tecniche più moderne e sicure
Il calcestruzzo non resiste bene a trazione e flessione, essendo un agglomerato di inerti tenuto assieme dal legante (cemento).
Armandolo con tondi di ferro (o cavi d'acciaio in certi tipi di precompresso) gli si conferisce un'ottima resistenza anche alla trazione-flessione. Al momento è il migliore e più usato dei materiali da costruzione.
Del resto il nostro mondo moderno è in cemento armato. Basta pensare alla maggior parte delle nostre abitazioni, quelle costruite negli ultimi 60-70 anni.
-
Citazione:
paper
La prima sembra un'altra struttura, non il Morandi
Probabile che fosse messo pure peggio il Morandi... se dopo 3 anni di lavori e verifiche é crollato qualche sospetto viene.
-
Citazione:
Girmet
Oh ma un commento senza scrivere parolacce non riesce è , è più forte di te.
tu di sicuro avrai esclamato "acciderbolinasanta" leggendo del secondo Ponte...
-
Citazione:
navigator
Probabile che fosse messo pure peggio il Morandi... se dopo 3 anni di lavori e verifiche é crollato qualche sospetto viene.
Piccolo sospetto:ph34r:
http://genova.repubblica.it/cronaca/...ta_-204111352/
-
per tornare sull'argomento con un po di polemica, è bello sapere che le nostre strutture di governo e controllo pensano a noi e alle nostre tasche santificando uno o due euro in meno al mese magari per le indispensabilissime tariffe telefoniche quando per esempio c'è gente che continua a farsi le budelle d'oro https://it.businessinsider.com/aumen...a-del-casello/
qui però non c'è nessuna autority che ci guarda?!?!?!?
-
Citazione:
Sting
per tornare sull'argomento con un po di polemica, è bello sapere che le nostre strutture di governo e controllo pensano a noi e alle nostre tasche santificando uno o due euro in meno al mese magari per le indispensabilissime tariffe telefoniche quando per esempio c'è gente che continua a farsi le budelle d'oro
https://it.businessinsider.com/aumen...a-del-casello/
qui però non c'è nessuna autority che ci guarda?!?!?!?
Il soldo compra tutto...è una certezza secolare
-
Citazione:
Stinit
un ingegnere tedesco ha ribadito in televisione il fatto che un Ponte costruito con quella tecnica in prossimitá del mare era da considerarsi a rischio cedimento giá dopo 30 anni
-
Citazione:
massimio
un ingegnere tedesco ha ribadito in televisione il fatto che un Ponte costruito con quella tecnica in prossimitá del mare era da considerarsi a rischio cedimento giá dopo 30 anni
Dalle mie parti ci sono intere aree abitative costruite sul mare negli anni 60/70 senza NESSUNA attenzione a certi aspetti...ad oggi è tutto marcio e cadente...non a caso quelle zone sono abitate da profughi abusivi prostitute malviventi di tutte le razze e qualità...non è che in quegli anni mancava la tecnologia per fare meglio visto che in altre aree limitrofe ci sono altre costruzioni alle quali non hanno dovuto fare assolutamente nulla...
-
Ciao bikers ,
Sono a Londra e seguo distrattamente il forum.
Non ho letto quindi tutti i vostri post . Le immagini del ponte che crolla hanno fatto il giro del mondo , e qui stanno paragonando lItalia .. all’ India .
Almeno per quel che riguarda le strutture .
Un grosso danno d’ immagine , che si ripercuoterà inevitabilmente anche sul turismo .
E da quel che ho capito , viaggiare sulle strade ed autostrade nostrane è una sfida alla sorte .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Sergio72
Ciao bikers ,
Sono a Londra e seguo distrattamente il forum.
Non ho letto quindi tutti i vostri post . Le immagini del ponte che crolla hanno fatto il giro del mondo , e qui stanno paragonando lItalia .. all’ India .
Almeno per quel che riguarda le strutture .
Un grosso danno d’ immagine , che si ripercuoterà inevitabilmente anche sul turismo .
E da quel che ho capito , viaggiare sulle strade ed autostrade nostrane è una sfida alla sorte .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considera che mentre stavano costruendo la quadrilatero Marche Umbria qualcuno stava "economizzando" talmente tanto che gli stava cadendo tutto in testa mentre lo stavano facendo...:wacko::ph34r::dry:...stiamo parlando di un opera finita poco fa...
https://www.ilrestodelcarlino.it/mac...ocura-1.859673