quando fai così tanta strada non direi, è più costoso di manutenzione.. senza considerare il fatto che l'auto non va una seha.. già il gol è terribile, il metano è un disastro.
Visualizzazione Stampabile
quando fai così tanta strada non direi, è più costoso di manutenzione.. senza considerare il fatto che l'auto non va una seha.. già il gol è terribile, il metano è un disastro.
Mah, mi sbaglierò, ma avere un serbatoio di gpl o di metano in auto mi sembrerebbe di averci una bomba. Più di una volta si è letto di gente rimasta coinvolta in tamponamenti a catena o incidenti che non avrebbero avuto conseguente mortali, se non per il fatto che l'auto è esplosa o si è incendiata.
E sempre si trattava di auto a gpl o a metano, anche di recente costruzione
ma hai letto quello che ho scritto? mille euro l anno di risparmio sul gasolio, non ne parliamo sul benzina... più fai kilometri piu ammortizzi i costi di gestione... e io sono uno che schiaccia eh... anche cambiando la bombola che sara sui 500/600 euro esagerando risparmi... l'unica abilità sta nel non beccare il modello con impianti costruiti male (vedi subaru xv, mitsubishi asx) e nel trattare bene il motore, evitare di scannarlo da freddo, non arrivare a limitatore in gpl, ecc ecc...
Io ho guidato la golf a metano...va benissimo...per la manutenzione in più di una vettura a benzina c'è solo la revisione delle bombole con un costo che varia dai 100 ai 200€ ogni 2 anni...che è comunque risibile visto il risparmio che si ha durante tutto l'arco di utilizzo del mezzo
leggenda metropolitana... hanno fatto dei test e il grado di pericolosità e paragonabile a un auto a benzina... l'auto a gpl non esplode, brucia come una qualsiasi altra auto, e ti assicuro che un serbatoio di benzina semi vuoto con tutti i vapori all'interno è altrettanto pericoloso quando ti tampona un tir a 100 all ora.
https://youtu.be/nclFtTOALks
il problema del metano però è che hai un auto cadavere, il gpl dal benzina mantiene grosso modo gli stessi cavalli.... e qui da me ad esempio non ci sono distributori... nel rapporto consumo/potenza erogata il gpl è imbattibile
caro carburante…. mah… io sempre 50 euro metto … :)
Guidando la golf 1.4 tgi per coppia spunto ecc sembra di guidare la 1.6 tdi...
Tutti i gas sono dannosi per la zona valvole...non a caso sia le ultime Opel a gpl o VW a metano hanno le sedi valvole rinforzate
On topic, c'è una cosa della protesta francese che coinvolge anche noi. Il progetto energetico include la dismissione progressiva dei reattori nucleari, ne hanno 58! in 19 siti, entro il 2035 dovrebbero chiuderne 14, entro il 2025 la produzione dovrebbe passare dal 75 al 50% del fabbisogno. Oggi sono di gran lunga i maggiori produttori ed esportatori di energia dall'atomo in Europa, Russia e Ucraina comprese. Progetto rallentato in parte, sia per valutazioni economiche (export di energia) che per le proteste (aumento delle bollette elettriche), nel 2020 chiuderà solo la centrale più vecchia e pericolosa, cui si appoggia la Svizzera che anch'essa ha approvato un programma globale simile a quello francese (ma lì di Gilet jaune neanche l'ombra) più altre 4/6 entro il 2030, via tutte le centrali a carbone (vedi invece la Polonia che non ne vuole sapere e l'ecologia che si impicchi!). Comunque ci sarà meno disponibilità sul mercato, con prezzi in crescita per tutti perchè in Francia non intendono aumentare la produzione, ma avere più efficienza e meno spreco.
Noi di energia elettrica francese dal nucleare ne importiamo parecchia, circa il 10% del fabbisogno nazionale, forse dovremmo muoverci per l'alternativa e ostacolare progetti tipo la TAP non fa certo ben sperare
Qualcuno dice che l'elettrico dal nucleare è il sistema più sicuro e che fa meno morti. Sarà, ma di centrali nuove i francesi ne stanno facendo solo una, il reattore più recente in Normandia sta avendo dei bei problemi ed è stato più volte fermato, avere fuori della porta di casa quegli affari con più di 50 anni di attività sulle spalle nel 2030 non mi fa stare molto tranquillo....
Opinione personale, l'aumento delle accise dei carburanti penso sia la questione di minor importanza, prima di tutto per i francesi