Visualizzazione Stampabile
-
al di là del passato, la tregua è finita prima del previsto. Hamas ha pensato bene di sparare subito dei missili su Israele. Da dove? ma ovvio, dalla striscia di gaza...mi pare ovvia la decisione di israele di non voler lasciare la striscia in mano ad hamas.
Gaza, razzi su Israele. Salta la tregua Netanyahu ordina nuovi raid - Corriere.it
i teorici della responsabilità del più forte saprebbero anche spiegarmi l'idiozia della provocazione del tutto volontaria da parte del più debole? posso immaginarne il motivo, mi mi piacerebbe sentire quest'altra teoria....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fitzcarraldo
guarda che io non voglio difendere israele... mi pare evidente che ci siano colpe sue ed anche gravi, ma partendo da una posizione " hanno ragione i palestinesi bla bla bla.." credo nonsi vada da nessuna parte.
purtroppo anche qui, come in ogni circostanza in cui ho discusso di quest'argomento, non si parte per cercare di capir meglio la cosa ma si parte con una convinzione personale e si cerca di suffragare la propria tesi!non mi interessa questo tipo di discussione ( o meglio, mi piace anche... ma per le cazzate) troppo serio l'argomento .
ps ho a che fare, per lo sport che pratico, con gli israeliani e, per lavoro, con gli arabi... con le dovute naturali eccezioni, se dovessi scrivere quello che penso sarei bannato da tutti i forum del pianeta!!!:dubbio:
Io non ho nessuna antipatia per gli israeliani e tanto meno per gli ebrei, e gli arabi non è che mi piacciano tanto. Dico solo che l'enunciato molto comune che dice "era un deserto che gli arabi hanno venduto e poi rivolevano indietro dopo che gli israeliani lo hanno reso fertile" non funziona per niente.
È una vicenda brutta, complicata e gestita malissimo da tutta la comunità internazionale, da sempre.
Citazione:
maurino
al di là del passato, la tregua è finita prima del previsto. Hamas ha pensato bene di sparare subito dei missili su Israele. Da dove? ma ovvio, dalla striscia di gaza...mi pare ovvia la decisione di israele di non voler lasciare la striscia in mano ad hamas.
Gaza, razzi su Israele. Salta la tregua Netanyahu ordina nuovi raid - Corriere.it
i teorici della responsabilità del più forte saprebbero anche spiegarmi l'idiozia della provocazione del tutto volontaria da parte del più debole? posso immaginarne il motivo, mi mi piacerebbe sentire quest'altra teoria....
Motivi di politica interna. Hamas fece le scarpe all'OLP presentandosi come energico difensore del popolo a fronte di un governo cedevole verso Israele e paesi occidentali. Purtroppo continua a funzionare.
-
Citazione:
maurino
Personalmente credo che il popolo di Gaza sia considerato da Hamas alla stessa stregua di una vittima sacrificale per il raggiungimento di uno scopo più "alto". Israele risponde come sappiamo e questo non fa che gonfiare le fila di Hamas.
Per il popolo di Gaza interpretare il ruolo della vittima, suo malgrado, deve essere considerato da Hamas più vantaggioso rispetto al ruolo del carnefice, nei confronti dell'opinione internazionale.
D'altro canto credo che anche Israele consideri i propri militari come Hamas considera la propria gente.
Quelli che ci rimettono sono sempre gli stessi: il popolo e i militari coscritti.
Purtroppo quello di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti non è il passato ma il presente.
-
Pare che uno dei motivi per cui Hamas continua a cercare lo scontro sia che il suo maggior finanziatore, il Quatar, non gli permette di fare la pace...
La Stampa - Iraq, l’islamismo da esportazione del Qatar. Per il Califfo un tesoro di due miliardi
-
Citazione:
maurino
maurino vedo che ancora ce l'hai su eh? hamas è una cosa e il popolo un altra! non ho mai giustificato hamas, continuo invece ad accusare israele di genocidio. hamas lancia razzi su israele e israele bombarda i civili. non c'è niente da capire
-
21/8/2014 - BodyCount: Striscia di Gaza, bilancio di due giorni di bombardamenti israeliani: oltre 30 morti. Totale dall'inizio del conflitto 2.056 vittime e 10.271 feriti (circa il 70% sono civili tra cui come ovvio donne e bambini).
http://www.infopal.it/wp-content/upl...rabalhando.gif
-
Peccato che i paesi arabi non stanno per niente dormendo come nella vignetta. Nel mondo si continuano a combattere guerre per conto terzi.
-
Citazione:
spitjake
maurino vedo che ancora ce l'hai su eh? hamas è una cosa e il popolo un altra! non ho mai giustificato hamas, continuo invece ad accusare israele di genocidio. hamas lancia razzi su israele e israele bombarda i civili. non c'è niente da capire
solo due cose per poter capire meglio:
1) quando hamas ha vinto le elezioni.. chi lo ha votato???
2) i razzi sparati da hamas ti risultata che mirino esclusivamente ad obbiettivi militari???
ma soprattutto mi piacerebbe sapere cosa dovrebbe fare, secondo te, israele. nb lo chiedo senza polemica solo per vedere quanto distanti siano le opinioni sull'argomento.
-
Citazione:
spitjake
vedo che però non hai risposto. Hamas come si incastra nella teoria della responsabilità del più forte? il più debole che attacca di proposito il più forte. Io la mia idea ce l'ho, ma sono curioso di sentire anche quella di chi sostiene strampalate (per me ovviamente) teorie come quella sopra.
-
i motivi per cui hamas si ostina ad attaccare non sono un segreto. i motivi per cui israele si ostina a bombardare mi rimangono tutt'ora inspiegabili razionalmente. le mie idee "strampalate" sono quelle partigiane contro chi abusa e comunque non mi schiero se non dalla parte dell'oppresso, i civili. il resto dei discorsi riguardano la politica e sinceramente mi nauseano, io vedo solo i fatti e che lo vogliate o no sono chiari:
una popolazione rinchiusa alla quale sono negati i diritti umani fondamentali, colonizzata oltre ogni limite, senza possibilità di migrare, senza porti, aeroporti, acque territoriali negate e con continui soprusi chiede che gli vengano riconosciuti dei diritti. questi sono negati ad ogni tentativo e ad ogni ribellione avviene un bombardamento punitivo. 2048 morti. ci siamo?