Mi sembra di ricordarmi che prima va` spurgata la pompa poi la pinza dx e poi la sx.
Visualizzazione Stampabile
Mi sembra di ricordarmi che prima va` spurgata la pompa poi la pinza dx e poi la sx.
Io faccio: pompa, pinza, pinza, pompa!
Con l'accortezza prima di far rientrare completamente i pistoncini e tenerli dentro con uno spessore, ovviamente dopo averli fatti uscire quanto basta per pulirli!
se puo' servire...
ogni tanto me lo guardo
Motorcycle Brake Bleeding Procedure from Sportbiketrackgear.com - YouTube
inizilamente parla che si possono usare altri metodi, ma poi ci da dentro col metodo tradizionale:biggrin3:
quello della leva funziona alla grande...occio solo a non rimanere senza liquido nel serbatoietto altrimenti siete punto e a capo :D
grazie a tutti x gli ottimi consigli a breve sostituirò il liqudo dei freni, sicuramente non da solo!!!! :yess:
Mi associo anch'io all'appello: si riescono a ripristinare le immagini del post iniziale?
Sia per capire meglio la procedura sia per vedere il materiale utilizzato, anche perchè, avendo visto e avendo letto in varie parti, ho ancora qualche dubbio.
Innanzittutto devo cambiare le pastiglie, ma non cambio nè pompa nè pinze per cui devo fare una semplice sostituzione dell'olio (ha 3 anni e quasi 17000km).
Per questo, dopo aver cambiato le pastiglie e aver tolto l'olio vecchio nella vaschetta, da quanto ho capito si può procedere in due modi:
1 uso il metodo apri spurgo, premi leva, chiudi spurgo e ripeti
2 prendo siringone e aspiro dallo spurgo rabboccando nella vaschetta
facendo sempre attenzione che non entri aria dalla vaschetta.
Credo che il metodo 2 sia più semplice (non occore aprire e chiudere lo spurgo col rischio di rovinarlo, non occorre pompare con la leva)
Ho capito giusto? Questi metodi si possono usare anche con moto con ABS?
le immagini purtroppo sono andate perse... ma a memoria la procedura mi pare fosse quella, ma secondo me il metodo tradizionale è ancora il più pratico e semplice.
per i sistemi ABS... se vuoi spurgare anche la pompa abs bisogna munirsi di sistema di diagnosi per far aprire la pompa abs, non so se c'è sul tuneecu sinceramente,
però se è solo cambio olio senza bisogno di spurgare tutto l'impianto compresa la parte dell'abs, non casca il mondo senza la procedura da pc
no, o meglio, l'abs interviene con un sistema elettronico con una pompa che fa parte ovviamente dello stesso circuito, ma se non viene aperta tramite centralina a far il cambio olio "standard" quell'olio non viene sostituito, ma se non c'è bisogno di fare spurghi d'aria in quella zona non è un problema.
correggetemi se sbaglio