Visualizzazione Stampabile
-
Se m'imponessero una cosa del genere la venderei, nonostante lo porti sempre l'abbigliamento tecnico, però come hanno detto in tanti la moto è libertà!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deluxe81
Ciao,
forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...
Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...
Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...
Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..
C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."
C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."
Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"
Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...
Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.
Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:
-
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:
altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)
contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta
-
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................
-
Citazione:
gunman
Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:
Beh dai, qualcuno che la pensa come me c'è alla fine!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
natan
tipo, posso andare in ciabatte davanti alle scuole, visto il limite dei 30kmh, ma poi mi devo portare il ricambio se entro in città ... 50 kmh ... uscendo dalla città 60kmh fino agli 80 kmh ... fino ad arrivare all'autostrada 120 kmh. ... :cipenso:
bisognerebbe già pianificare al millesimo il giro che si intende fare :tongue::biggrin3: e che non si esca dal seminato ... :D
bisognerebbe forse basarsi sul traffico, in certe ore con le saponette alle ginocchia, al contrario, a notte fonda, va bene anche con calzoncini da bagno ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vediamo di fare una bella lista differenziata ... :biggrin3:
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..
-
Citazione:
Strega Klà
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................
La vivono bene!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sinceramente quelli che mi sfrecciano di fianco in bermuda e t-shirt quando io sono tornato da un bel giro sui passi e indosso guanti,giubbino, paraschiena, casco integrale, pantaloni con le protezioni, stivali ecc... sono sotto il sole di Bologna a 30° dentro di me penso:
"impenna pure al semaforo e sfreccia a 130km/h in città..." se sei contento così... io ho già fatto il mio bel giro in tutta sicurezza...
-
Citazione:
Misha84
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..
q8 :sleep2:
-
cmq il discorso è semplice:
protezione= prevenzione.
ma poi, prevenzione da cosa?
prevenzione della salute?
quali sono i danni più subiti negli incidenti in moto?
escoriazioni? fratture? per le fratture le protezioni fanno ben poco ragazzi..
in tutta onestà prima di studiare l'abbigliamento obbligatorio andrebbero studiate soluzioni alternative ai guard rail: altrimenti manco con armature medioevali uno se la cava..
-
Citazione:
Intrip
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:
altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)
contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta
Sono d'accordo sul fatto che su un 125 ci si può far male come su un 1.200 e che effettivamente la cilindrata non è un indice giusto per stabilire l'abbigliamento tecnico...
Però fatico a trovare un'altra discriminante... magarti città/strade extraurbane potrebbe essere un criterio...ma vale anche lo stesso discorso la città è pericolosissima...a volte più dei passi montani...
Però ad esempio per andare al lavoro io faccio un'uscita di tangenziale e poi traffico cittadino... quindi teoricamente dovrei cambiarmi...
E' difficile stabilire...