Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
spantax
150 kmh
Cerchi solidarietà o cosa?
Euro
Citazione:
sagyttar
Dopo più di un anno, ancora in ballo con il giudice di pace?
Madò!
Se calcoli anche la procedura del blocco del pagamento e' andata berne come tempo,di solito passa di piu'...
-
Citazione:
Pelledorso
Questo Ti dovrebbe togliere qualche dubbio:
Il giorno inziale da cui decorre il termine dei fatidici 90 giorni
Il termine iniziale da cui si calcolano i 90 giorni può coincidere:
•con il giorno in cui la violazione è stata commessa (questa è l’ipotesi più frequente)
•con il giorno in cui sia stato oggettivamente possibile – per l’organo di polizia – effettuare l’accertamento dell’infrazione (per esempio, pensa all’esigenza di ricostruire la dinamica di un incidente stradale)
•con il giorno in cui l’organo acceratore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i tuoi dati per operare la notifica della busta di colore verde
Qual è il problema
Il problema è questo. Quando la Polizia accerta una multa e non la contesta immediatamente (pensa al caso dell’autovelox), l’unico dato a sua disposizione è il numero di targa del veicolo incriminato.
Per risalire all’intestatario del veicolo l’organo di polizia effettua una visura presso il P.R.A. (pubblico registro automobilistico) o presso l’archivio nazionale dei veicoli immatricolati.
Può accadere che i dati anagrafici risultanti dalla visura non siano aggiornati in ordine all’effettivo proprietario del veicolo all’epoca dell’infrazione.
Se colui che ha ricevuto la notifica del verbale dimostra di non essere più il proprietario del veicolo incriminato, l’organo accertatore può procedere a nuova notificazione.
In questo c’è un termine di 100 giorni che decorre da quando viene accertata in modo definitivo l’identità e l’indirizzo esatto dell’effettivo proprietario. Ma, comunque, non oltre 5 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Il giorno di scadenza del termine dei fatidici 90 giorni
Secondo il costante indirizzo della Corte Costituzionale (sentenze nn. 69/94 – 477/02 – 28/04 – 97/04), il termine di scadenza dei 90 gg. coincide con il giorno in cui l’organo di polizia ha consegnato il verbale all’ufficio postale per effettuare la spedizione.
Questo giorno viene indicato nel verbale di accertamento nella parte dedicata alla relata di notifica e generalmente trovi riportata questa frase
si attesta che il presente verbale è stato spedito in data ___/___/___
Ragion per cui, l’organo di polizia che ti ha elevato la multa non è responsabile per eventuali ritardi compiuti dalle Poste nella consegna materiale del verbale.
Per finire:
Il ricorso puoi farlo benissimo (anche se attualmente è a pagamento e un pò complicato da fare) però la multa cmq devi pagarla lo stesso entro i 60 gg. canonici!
Se poi lo vinci il ricorso fai successivamente la richiesta di rimborso :wink_:!!
tutto come sempre opinabile.....
non sono mica io che li obbligo a spedirmi la busta verde per posta è una loro libera scelta potrebbero recapitarmela di persona...se per loro scelta decidono di mandarmela per posta secondo me si assumo il rischio che questa sia recapitata nei tempi che la legge prevede...se non è cosi fanno LORO ricordo alle poste per aver lasciato una raccomndata un mese in attesa di spedizione.
Se poi vogliamo dirla tutta...nessuno li obbliga a ricorrere al PRA per sapere chi è il proprietario se vogliono saperlo(e fermare un pericolo pubblico che sfreccia a folle velocità) devono adoperarsi per fermarlo cosi sanno chi è contestano subito l infrazione ed il gioco è fatto...
Troppo comodo fare la foto e poi non assumersi nessun rischio per tutto quello che ne consegue per la notifica...
-
Citazione:
roberto.to
tutto come sempre opinabile.....
non sono mica io che li obbligo a spedirmi la busta verde per posta è una loro libera scelta potrebbero recapitarmela di persona...se per loro scelta decidono di mandarmela per posta secondo me si assumo il rischio che questa sia recapitata nei tempi che la legge prevede...se non è cosi fanno LORO ricordo alle poste per aver lasciato una raccomndata un mese in attesa di spedizione.
Se poi vogliamo dirla tutta...nessuno li obbliga a ricorrere al PRA per sapere chi è il proprietario se vogliono saperlo(e fermare un pericolo pubblico che sfreccia a folle velocità) devono adoperarsi per fermarlo cosi sanno chi è contestano subito l infrazione ed il gioco è fatto...
Troppo comodo fare la foto e poi non assumersi nessun rischio per tutto quello che ne consegue per la notifica...
Tutte osservazoni giuste le tue..... se fossimo in un paese civile che rispetta il cittadino utente!!
Ma aimhè siamo in Italia :dubbio: !
-
C'ero anche io, non era segnalato. Sono pronto a testimoniare!
...poi ci mettiamo d'accordo...
-
-
Allora diciamola tutta: gli autovelox mobili devono essere chiaramente visibili, segnalati da un cartello messo un tot di metri prima, vicino all'apparecchio ci deve essere un'auto di servizio con il lampeggiante acceso ed un agente in divisa fuori che guarda la strada.
Questo dal decreto Maroni di qualche anno fa, emesso per riunire tutte le leggi e leggine, spesso discordanti, che regolamentavano la materia. In più sul verbale deve essere indicato il decreto emesso dall'autorità che richiede il posizionamento dell'autovelox in quel punto preciso, che i vigili non si possono svegliare la mattina e decidere dove piazzarli lanciando freccette sulla cartina della città.
A finale i verbali per autovelox sono talmente complicati che si possono contestare quasi sempre. Informati bene e poi fagli il male che volevano fare a te.
-
Citazione:
L'Ostile Inglese
Allora diciamola tutta: gli autovelox mobili devono essere chiaramente visibili, segnalati da un cartello messo un tot di metri prima, vicino all'apparecchio ci deve essere un'auto di servizio con il lampeggiante acceso ed un agente in divisa fuori che guarda la strada.
Questo dal decreto Maroni di qualche anno fa, emesso per riunire tutte le leggi e leggine, spesso discordanti, che regolamentavano la materia. In più sul verbale deve essere indicato il decreto emesso dall'autorità che richiede il posizionamento dell'autovelox in quel punto preciso, che i vigili non si possono svegliare la mattina e decidere dove piazzarli lanciando freccette sulla cartina della città.
A finale i verbali per autovelox sono talmente complicati che si possono contestare quasi sempre. Informati bene e poi fagli il male che volevano fare a te.
Si hai ragione!
Ma alla basa di tutto.................. se uno va ai 150 dove il limite è degli 80 che ricorso c'è da fare :cipenso:?!?!?
PS io ne ho preso uno (tramite agguato senza nulla di quello che descrivi sopra segnalazioni lampeggianti ecc. ecc.) ai 65 limite 50!
Mica ho fatto ricorso ho pagato punto e fine!!
-
Anni fa una contravvenzione per eccesso di velocità in macchina (tipo 80 all'ora invece di 50, non una gran cosa) mi arrivò dopo 5 anni abbondanti. Le 250mila o giù di lì che avrei pagato senza fiatare erano diventate 800mila lire. L'avvocato dell'ACI riuscì a farmela annullare per decorrenza dei termini...
-
Citazione:
L'Ostile Inglese
C'ero anche io, non era segnalato. Sono pronto a testimoniare!
...poi ci mettiamo d'accordo...
Ok...t avverto...
Citazione:
Pelledorso
Si hai ragione!
Ma alla basa di tutto.................. se uno va ai 150 dove il limite è degli 80 che ricorso c'è da fare :cipenso:?!?!?
PS io ne ho preso uno (tramite agguato senza nulla di quello che descrivi sopra segnalazioni lampeggianti ecc. ecc.) ai 65 limite 50!
Io infatti non contesto il fatto che erano nascosti dietro le fratte contesto solo la mancanza di notifica nei tempi giusti,pensa oggi ho ritirato la notifica del tribunale datata 5 ottobre, allo sportello della posta ho chiesto quando l atto si definisse notificato,su tre operatori postali ho avuto tre risposte differenti;quando firmi,quando il postino te lo consegna, quando il postino te lo porta ma solo quando lo vai a ritirare ha effetto ecc ecc...
Io alla fine su tre ricorsi due li ho vinti appunto per la confusione che regna in italia,se questo dovro' pagarlo lo paghero' appunto perche' il torto di andare a 150 era il mio,poi che la municipale si nasconde dietro le fratte e' un altro discorso,ma non posso dimostrarlo anche perche' se non mi avesse avvertito l altro motociclista io neanche avrei saputo della multa...
Citazione:
paper
Anni fa una contravvenzione per eccesso di velocità in macchina (tipo 80 all'ora invece di 50, non una gran cosa) mi arrivò dopo 5 anni abbondanti. Le 250mila o giù di lì che avrei pagato senza fiatare erano diventate 800mila lire. L'avvocato dell'ACI riuscì a farmela annullare per decorrenza dei termini...
e vedi tu dopo 5 qanni tutti gli atti amministrativi sono nulli,c e' gente che ci esce di galera!!!
-
Citazione:
Pelledorso
Si hai ragione!
Tutto giusto e tutto vero, ma la legge non si applica solo al motociclista. Anche le forze dell'ordine devono rispettarla, altrimenti si va sullo 0 - 0 a tavolino. Ci sono gli assassini che escono di carcere per cavilli legali non sarà un ricorso ad una multa a far perdere il sonno a me. Francamente sempre più spesso mi sento rapinato dallo stato piuttosto che tutelato, se una volta riesco a limitare i danni meglio. Non credo che i vigili si facciano troppi scrupoli quando piazzano le macchine fotografiche nascondendosi dietro le siepi, perchè me li devo fare io?