Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MTluc
Una società migliore in cui le forze in campo su piano economico e politico sono bilanciate.
Visto che sui trattati di economia si dice che la famiglia è la base della società capitalistica, immagina la tua famiglia, in cui tu, pater familias manifesti i tuoi voleri attraverso dei portavoce che dettano le tue condizioni, propongono o impongono le tue scelte, il tutto senza mai ascoltare le richieste dei tuoi familiari, in nome di una ragione di famiglia superiore ed incomprensibile a loro.
Sarebbe una buona famiglia?
Se invece ad un certo punto tua moglie smettese di provvedere alla casa o di metterci il suo stipendio, i tuoi figli si rifiutassero di studiare ed il tuo cane facesse pipì in sala, tu non saresti costretto a rivedere le regole della tua famiglia concordandone di nuove che tengano conto del fatto che i tuoi famigliari non sono soggetti passivi, ma interlocutori di un mini sistema sociale a cui comunque appartieni anche tu?
Trasla il tutto su un sistema sociale nazionale
hai una visione della famiglia un po' meccanicistica ed economicistica..........e allora rispondo , in quella visione: dipende dai rapporti di forza all'interno della famiglia.
cio' che descrifi e successo per secoli nelle famiglie: il piu' forte(prima fisicamente, poi economicamente) comandava, e gli altri ubbidivano.
son cambiati i rapporti di forze e la struttura...........e' andata in crisi
a meno che non si veda la famiglia come una struttura in cui gli affetti e il rispetto reciproco giocano un ruolo fondamentale, ma diventa difficilmente traslabile
-
Citazione:
MTluc
... ed il tuo cane facesse pipì in sala ...
Trasla il tutto su un sistema sociale nazionale
Il cagnolotto di mio fratello, per ripicca di essere alsciato solo in casa una volta gli ha divorato una pastiera sul letto ... :biggrin3:
Comuqnue, l'immagine di diventare "interlocutori" del potere economico reale, con questa forma di protesta è interessante. Di questi tempi si crede che la gente (tutta quanta, tutti noi) sia solo interessata a divertirsi spendendo (se i soldi li hai .... :ph34r:) e spegnendo il cervello. Sarebbe un bel modo per dire "ragazzi, ci siamo anche noi qui, cercate di ricordarlo ..."
Citazione:
flag
a meno che non si veda la famiglia come una struttura in cui gli affetti e il rispetto reciproco giocano un ruolo fondamentale, ma diventa difficilmente traslabile
Però, alcuni magari considerano la comunità una sorta di "famiglia" allargata. Per me personalmente, forse è così quando penso alle generazioni precedenti, che hanno "fatto" qualche cosa (tralasciamo per ora se bene o male) mentre noi facciamo forse poco o niente ....:dry:
-
Citazione:
flag
hai una visione della famiglia un po' meccanicistica ed economicistica..........e allora rispondo , in quella visione: dipende dai rapporti di forza all'interno della famiglia.
cio' che descrifi e successo per secoli nelle famiglie: il piu' forte(prima fisicamente, poi economicamente) comandava, e gli altri ubbidivano.
son cambiati i rapporti di forze e la struttura...........e' andata in crisi
Si trattava ovviamente di un esempio per semplificare, e on quanto tale è traslabile
In più ritengo che il rispetto reciproco debba essere una delle basi fondamentali di una famiglia e di una società
Citazione:
HornetS2000
Comuqnue, l'immagine di diventare "interlocutori" del potere economico reale, con questa forma di protesta è interessante. Di questi tempi si crede che la gente (tutta quanta, tutti noi) sia solo interessata a divertirsi spendendo (se i soldi li hai .... :ph34r:) e spegnendo il cervello. Sarebbe un bel modo per dire "ragazzi, ci siamo anche noi qui, cercate di ricordarlo ..."
Però, alcuni magari considerano la comunità una sorta di "famiglia" allargata. Per me personalmente, forse è così quando penso alle generazioni precedenti, che hanno "fatto" qualche cosa (tralasciamo per ora se bene o male) mentre noi facciamo forse poco o niente ....:dry:
Qualsiasi sistema si cambia dall'interno, oppure si elimina.
L'eliminazione non è una cosa che posso contemplare nelle mie viste future:biggrin3:
Ma per cambiare un sistema dall'interno bisogna adottarne meccanismi e linguaggi, altrimenti non si viene capiti ed ascoltati, oppure come spesso accade si rischia il "dije de si e daje da beve".
Finora siamo stati trattati un po' come pecoroni, il famoso popolo bue.
Questo anche per colpa nostra, ma soprattutto perchè non avevamo grandi mezzi, mentre ora invece si.
Nella nostra civiltà, economia e politica sono sostanzialmente un tutt'uno, quindi si deve necessariamente considerare le cose sotto entrambi gli aspetti e parlando un linguaggio comune.
Ma per riuscire a parlare ed essere ascoltait bisogna prima divenire degli interlocutori reali, se no rimarremo sempre il "poppolo bbue"
-
Citazione:
HornetS2000
...............
se il nucleo e' la famiglia, il nucleo e' la famiglia, e quello che sta fuori e' "altro"
Citazione:
MTluc
Si trattava ovviamente di un esempio per semplificare, e on quanto tale è traslabile
In più ritengo che il rispetto reciproco debba essere una delle basi fondamentali di una famiglia e di una società
.......
ho parlato anche di affetto.......sul rispetto, nulla da dire.......anche io "ritengo debba", ma non credo che sia, purtroppo
-
Citazione:
flag
se il nucleo e' la famiglia, il nucleo e' la famiglia, e quello che sta fuori e' "altro"
Ovviamente la famiglia è il centro per tutti (o quasi, basta leggere certe notizie di cronaca :cry:).
Ed ovviamente la famiglia viene davanti a tutto. Ma senza estremizzare perchè non dobbiamo scegliere chi "buttare giù dalla torre" in questo contesto, il non considerare progressivi allargamenti dei propri interessi nelle comunità extra-famigliari di cui ci troviamo a far parte, io credo conduca al "nichilismo" sociale di cui parliamo, con un distacco progressivo ed accelerato delle persone dalla società.
-
Citazione:
HornetS2000
Ovviamente la famiglia è il centro per tutti (o quasi, basta leggere certe notizie di cronaca :cry:).
Ed ovviamente la famiglia viene davanti a tutto. Ma senza estremizzare perchè non dobbiamo scegliere chi "buttare giù dalla torre" in questo contesto, il non considerare progressivi allargamenti dei propri interessi nelle comunità extra-famigliari di cui ci troviamo a far parte, io credo conduca al "nichilismo" sociale di cui parliamo, con un distacco progressivo ed accelerato delle persone dalla società.
non ho detto che la penso cosi': ho descritto quello che vedo:dry:
pain in the ass :ph34r:
-
Citazione:
flag
non ho detto che la penso cosi': ho descritto quello che vedo:dry:
pain in the ass :ph34r:
Però è seccante alla fine convergere sempre .... :linguaccia2:
-
Citazione: