Visualizzazione Stampabile
-
Se la gatta sforna gattini a cazzo significa che non e' "controllata", quindi le soluzioni sono le stesse che si applicano a cinghiali ecc quando sono troppi in natura.... Altrimenti ci si dovra' attivare con la sterilizzazione, ma solo ed esclusivamente se a carico della collettivita' ( l'esempio del comune indicato qualche post fa) .
In seguito si responsabilizzano i proprietari e stop, altrimenti saranno loro ad accollarsi il tutto ( costi adozioni ecc ).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monacograu
Ti assicuro che non è "in certe situazioni in piena campagna", di gatti che vivono di caccia ce ne sono tanti...e poi anche si nutrono di rifiuti? Che facciamo, adottiamo e sterlizziamo tutte lo cornacchie o i gabbiani? Boh, mi sembra veramente che si stia esagerando cercando di disegnare e plasmare oltre il limite la natura...
Per i volatili quando non gli si spara ci sono campagne anticoncezionali che hanno effetti relativi, come per i colombi.
Ma non è la stessa cosa, i gatti e i cani sono animali d'affezione che se non fossero protetti e nutriti dall'uomo non avrebbero lo sviluppo che hanno e soprattutto non è consentito ucciderli. Per cui, avendo la contraccezione effetti collaterali potenzialmente gravi, la sterilizzazione è la soluzione migliore, visto che è dimostrato che non li snatura né dal punto di vista fisico né comportamentale.
Non è nemmeno vero che diventino pigri e ciccioni: io ho un gattone da 6,5 kg che ha una muscolatura incredibile e a 10 anni salta ancora sugli armadi come nulla fosse.
Citazione:
Lo scrofo
Se la gatta sforna gattini a cazzo significa che non e' "controllata", quindi le soluzioni sono le stesse che si applicano a cinghiali ecc quando sono troppi in natura.... Altrimenti ci si dovra' attivare con la sterilizzazione, ma solo ed esclusivamente se a carico della collettivita' ( l'esempio del comune indicato qualche post fa) .
In seguito si responsabilizzano i proprietari e stop, altrimenti saranno loro ad accollarsi il tutto ( costi adozioni ecc ).
E che significa "controllarla"? Ingabbiarla quando è in calore? E sarebbe questa la maniera per non farla soffrire? Ma per favore.
-
Tutti i gatti mediamente sani (chiaramente non displasici o amputati o cardiopatici) saltano fino a 10 giorni prima di morire di vecchiaia, quindi ben oltre i 10 anni. Una volta sterilizzati la tendenza è all'ingrasso, come per chi smette di fumare anche se per altri motivi. Poi c'è sempre l'eccezione e la gatta precedente a queste mie due lo era. Forse aveva messo su 2 etti ma continuava a catturare topolini e volatili vari, oltre a "pascolare" i fagiani che si rifugiavano a casa mia per sfuggire ai cacciatori. Un mese prima di sparire (era domestica ma è andata a morire chissà dove...) mi ha portato le ali di un passerotto davanti alla porta di casa. Onestamente non ricordo quale fosse il predatore naturale del gatto ai tempi in cui era selvatico.
-
Citazione:
valterone
Tutti i gatti mediamente sani (chiaramente non displasici o amputati o cardiopatici) saltano fino a 10 giorni prima di morire di vecchiaia, quindi ben oltre i 10 anni. Una volta sterilizzati la tendenza è all'ingrasso, come per chi smette di fumare anche se per altri motivi. Poi c'è sempre l'eccezione e la gatta precedente a queste mie due lo era. Forse aveva messo su 2 etti ma continuava a catturare topolini e volatili vari, oltre a "pascolare" i fagiani che si rifugiavano a casa mia per sfuggire ai cacciatori. Un mese prima di sparire (era domestica ma è andata a morire chissà dove...) mi ha portato le ali di un passerotto davanti alla porta di casa. Onestamente non ricordo quale fosse il predatore naturale del gatto ai tempi in cui era selvatico.
Ma io parlo di saltare a circa 2,70 di altezza in 3 balzi su scrivania, mensola e armadio senza fermarsi. L'altro più anziano che è sempre stato meno muscoloso è da molti anni che non ci prova più. Tra l'altro pur essendo piuttosto vorace non mette su pancia ma mantiene spalle larghe e cosciotti da capretto.
-
Citazione:
n0x
Eccone un altro che improvvisamente è diventato esperto di colonie feline...
Se te sei esperto di calcio io lo sono di felini :)
Tornando serio sto esprimendo il mio pensiero in tranquillità, quindi stai sereno ;)
-
Citazione:
paper
E che significa "controllarla"? Ingabbiarla quando è in calore? E sarebbe questa la maniera per non farla soffrire? Ma per favore.
Povero micio, immagino proprio sia la stessa cosa, vero?
Ah dimenticavo: hai confrontato castrazione con il ferro dei cavalli, quindi non mi stupisco di questo.
Castrateli tutti, tanto alla fine sempre in gabbia finiscono, visto la situazione attuale ( INTERI o no ) .
Che squallore.
-
Citazione:
Lo scrofo
Povero micio, immagino proprio sia la stessa cosa, vero?
Ah dimenticavo: hai confrontato castrazione con il ferro dei cavalli, quindi non mi stupisco di questo.
Castrateli tutti, tanto alla fine sempre in gabbia finiscono, visto la situazione attuale ( INTERI o no ) .
Che squallore.
Pensa che alla mia gattina quando l'ho raccolta ho fatto togliere anche l'utero. Se no moriva per infezione.
Meglio se crepava gloriosamente secondo natura, no? :dubbio:
-
La natura a volte da', a volte prende.
-
Citazione:
Lo scrofo
La natura a volte da', a volte prende.
con te è stata davvero crudele allora :senzaundente:....
-
Oggi ho conosciuto la cugina de Lo scrofo...
Le piace quando le tocchi le tette... quella gran maiala!
https://youtu.be/IFjVy6zaPSY