Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
Ti assicuro che non è "in certe situazioni in piena campagna", di gatti che vivono di caccia ce ne sono tanti...e poi anche si nutrono di rifiuti? Che facciamo, adottiamo e sterlizziamo tutte lo cornacchie o i gabbiani? Boh, mi sembra veramente che si stia esagerando cercando di disegnare e plasmare oltre il limite la natura...
Per i volatili quando non gli si spara ci sono campagne anticoncezionali che hanno effetti relativi, come per i colombi.
Ma non è la stessa cosa, i gatti e i cani sono animali d'affezione che se non fossero protetti e nutriti dall'uomo non avrebbero lo sviluppo che hanno e soprattutto non è consentito ucciderli. Per cui, avendo la contraccezione effetti collaterali potenzialmente gravi, la sterilizzazione è la soluzione migliore, visto che è dimostrato che non li snatura né dal punto di vista fisico né comportamentale.
Non è nemmeno vero che diventino pigri e ciccioni: io ho un gattone da 6,5 kg che ha una muscolatura incredibile e a 10 anni salta ancora sugli armadi come nulla fosse.

Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
Se la gatta sforna gattini a cazzo significa che non e' "controllata", quindi le soluzioni sono le stesse che si applicano a cinghiali ecc quando sono troppi in natura.... Altrimenti ci si dovra' attivare con la sterilizzazione, ma solo ed esclusivamente se a carico della collettivita' ( l'esempio del comune indicato qualche post fa) .

In seguito si responsabilizzano i proprietari e stop, altrimenti saranno loro ad accollarsi il tutto ( costi adozioni ecc ).
E che significa "controllarla"? Ingabbiarla quando è in calore? E sarebbe questa la maniera per non farla soffrire? Ma per favore.