io il Bardhal l'ho semplicenente conosciuto dal mio meccanico che lo usa da anni (ha provato pure a cambiare ma con risultati insoddisfacenti), non ho fatto corsi di formazione ma ad informarsi oramai ci vuole ben poco. il mecca mi ha spiegato due cose che ho approfondito e poi ci si arriva da soli a capire e confermare quello che ti dice chi ha competenza.
Poi basta che chiedi a chi gira in pista o farti una chiaccherata tra chi la frequenta per capire quali oli hanno dietro una struttura chimica di prim'ordine, per ultimo basta provarlo e ti rendi conto della differenza.
giusto per capirci fanno parte di due gruppi distinti gli oli sintetici:
(gruppo III) Hydrocracked: olio ottenuto per sintesi chimica (non derivato dal petrolio) con base di oli in parte rigenerati e idrogenati chimicamente tramite un processo che dichiara come sintetici al 100% oli ottenuti con questo procedimento.
(gruppo IV e V) Pao (Poli Alfa Oleine,gruppo IV) e Esteri (gruppo V) sono basi sintetiche vere e più pregiate delle precedenti, utilizzate però in minor parte e da pochi oli a causa del loro elevato costo. Soprattutto negli ultimi 2 o 3 anni diversi oli nella loro riformulazione preferiscono ormai il processo Hydrocracked probabilmente meno costoso per i produttori.
come vedi nessuno ruba nulla a nessuno, oli da 8 euro sintetici valgono (molto) meno di quelli da 18, poi per carità funzionano lo stesso (io li uso nel tosaerba :biggrin3:) ma nella moto non li metto.