Originariamente Scritto da
Mastroragno
Uh! Sto post me l'ero perso, e come molti di voi l'altra mia grande passione è la musica. Però, risulterò antipatico, i gruppi menzionati in questo genere di post sono sempre gli stessi... Certo, grandissimi gruppi: però Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, AC/DC, Genesis, Black Sabbath, Kiss... e poi i più recenti Iron Maiden, Metallica, Nirvana, Slipknot...ecc ecc... Sarà che sti gruppi un po' perchè ne avevo le balle piene con mia madre che li ascoltava sempre, e sarà che son sempre sulla bocca di molti, ho sempre cercato qualcosa di un po' diverso, specialmente orientandomi verso etichette indipendenti. Inizialmente, ero orientato sul dark/new wave, poi a circa 13 anni fu il punk che mi colpì letteralmente. In particolare quello inglese, con gruppi come One Way Sistem, Varukers, The Mob, Stiff Little Fingers, ecc ... Poi mi sono appassionato con l'hardcore dei primi anni '80 americano (e non), come Minor Threat, MDC, Dead Kennedys, Descendents, Youth Brigade, ecc. Certo, nella maggior parte dei casi è raro trovare in mezzo a certi gruppi dei mostri in senso di veramente bravi a suonare (anche se consiglio ad esempio il primo disco dei Suicidal Tendencies o il secondo degli SNFU, quest'ultimo veramente bello). In seguito poi all'interno di del filone hardcore molti gruppi si sono evoluti, oppure ne sono saltati fuori alcuni che mischiano diversi generi, con dei "manici" che assolutamente suonano bene (cito i VICTIMS FAMILY, uno dei miei gruppi preferiti). Alla fine comunque ascolto un po' di tutto, il trovare dischi (non sopporto chiamarli vinili...) rimane uno dei miei passatempi preferiti, anche se, per lo meno qui a Bologna, non ci sono più negozi validi, e i mercatini sono delle vere rapine. Così, ringrazio internet attraverso il quale riesco a trovare quello che voglio, o sennò vado a Berlino, dove di negozi ce ne sono a bizzeffe e dove spendo molto meno. Per finire, il mio gruppo preferito, i NOMEANSNO, spero che qualcuno li conosca, altrimenti ascoltateli che secondo me meritano sempre. Ormai suonano da 30 anni, spaziano davvero attraverso molti generi, ed è sempre un piacere vederli in concerto (se mai vi capitasse...).
Anzi, infine, tra i gruppi che sicuramente qualcuno di voi conoscerà, almeno non dimenticatevi dei DAMNED e dei DiCKIES.