Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
Ebbene ho avuto quest'idea. Un post dedicato al rock, ma non solo. A tutta quella musica "non commerciale" se vogliamo definirla così...metal, progressive, Indie (quello vero, non quello di oggi).

Cosa vi ha avvicinato a questa musica? Qual'è la vostra storia di rocker?

Cosa ascoltate? Chi sono i vostri artisti preferiti? Suonate uno strumento o lo avete suonato? Avete mai avuto un gruppo? Che concerti siete andati a vedere? E chi più ne ha più ne metta...

Facciamo arrivare questo post allo splendore che merita...comincio io.

Il primo cd rock in assoluto che ho ascoltato è stato il Greatest Hits II dei Queen. Quello è stato il mio primo contatto con il Rock (e che Rock ).

Poi dopo un periodo di distanza ho iniziato ad ascoltare i Dream Theater che mi hanno fatto avvicinare al progressive e ai virtuosi della chitarra!

Da lì sono passato ad ascoltare soprattutto metal per un primo periodo (Iron Maiden ovviamente, ma anche tanto altro, vedi Manowar, Hammerfall, Metallica, ecc).

Poi abbandonato un pò il metal (ma non del tutto) sono passato ad ascoltare molto progressive (Pink Floyd, King Crimson in primis) e molto Rock (Led Zeppelin, Ac/Dc, Deep Purple, Guns n' Roses...)

Adesso che ho il mio piccolo repertorio musicale di base, sto piano piano espandendo le mie conoscenze in altri campi o comunque a gruppi di cui ho solo sentito il nome.

Amo questo genere di musica...ha fatto storia e sono convinto che tutti dovremmo portarle rispetto...anche se oggi molti sembrano non ricordarselo!

Keep Rockin'!

Ah...suono la chitarra (almeno ci provo) e con due miei amici stiamo tirando su un gruppetto!

A voi!

Visto che siete timidi vi metto un bel video...

YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
Uh! Sto post me l'ero perso, e come molti di voi l'altra mia grande passione è la musica. Però, risulterò antipatico, i gruppi menzionati in questo genere di post sono sempre gli stessi... Certo, grandissimi gruppi: però Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, AC/DC, Genesis, Black Sabbath, Kiss... e poi i più recenti Iron Maiden, Metallica, Nirvana, Slipknot...ecc ecc... Sarà che sti gruppi un po' perchè ne avevo le balle piene con mia madre che li ascoltava sempre, e sarà che son sempre sulla bocca di molti, ho sempre cercato qualcosa di un po' diverso, specialmente orientandomi verso etichette indipendenti. Inizialmente, ero orientato sul dark/new wave, poi a circa 13 anni fu il punk che mi colpì letteralmente. In particolare quello inglese, con gruppi come One Way Sistem, Varukers, The Mob, Stiff Little Fingers, ecc ... Poi mi sono appassionato con l'hardcore dei primi anni '80 americano (e non), come Minor Threat, MDC, Dead Kennedys, Descendents, Youth Brigade, ecc. Certo, nella maggior parte dei casi è raro trovare in mezzo a certi gruppi dei mostri in senso di veramente bravi a suonare (anche se consiglio ad esempio il primo disco dei Suicidal Tendencies o il secondo degli SNFU, quest'ultimo veramente bello). In seguito poi all'interno di del filone hardcore molti gruppi si sono evoluti, oppure ne sono saltati fuori alcuni che mischiano diversi generi, con dei "manici" che assolutamente suonano bene (cito i VICTIMS FAMILY, uno dei miei gruppi preferiti). Alla fine comunque ascolto un po' di tutto, il trovare dischi (non sopporto chiamarli vinili...) rimane uno dei miei passatempi preferiti, anche se, per lo meno qui a Bologna, non ci sono più negozi validi, e i mercatini sono delle vere rapine. Così, ringrazio internet attraverso il quale riesco a trovare quello che voglio, o sennò vado a Berlino, dove di negozi ce ne sono a bizzeffe e dove spendo molto meno. Per finire, il mio gruppo preferito, i NOMEANSNO, spero che qualcuno li conosca, altrimenti ascoltateli che secondo me meritano sempre. Ormai suonano da 30 anni, spaziano davvero attraverso molti generi, ed è sempre un piacere vederli in concerto (se mai vi capitasse...).
Anzi, infine, tra i gruppi che sicuramente qualcuno di voi conoscerà, almeno non dimenticatevi dei DAMNED e dei DiCKIES.