Visualizzazione Stampabile
-
sabba, hai sbagliato, e continui a sbagliare, assurgendoti a giudice inconfutabile sulle gomme, tantopiù su una moto (la tua) che non è la Tiger 1200 (argomento di questo thread.
A titolo di esempio di giudizio OPPOSTO al tuo, sulla moto in oggetto e non su quella che guidi tu (che è sostanzialmente diversa, come tu stesso hai scritto), io certifico che col NEXT ho fresato le pedane (senza piolini, quelle da Off Road accessorio originale, per altro fighissime...) sulla Tiger 1200 m.y. 2016 e pure sulla 2018, cosa che mi son ben guardato di fare con le Dunlop Mutant (da molti osannate, per me sulla Tiger 1200 appena discrete), e ho fatto solo un paio di volte con i Dunlop Trailmax.
Con i Pirelli Scrorpion Trail II sicuramente ho apprezzato il consumo uniforme tra anteriore e posteriore (invece il Metz Next usura l'anteriore ben prima del posteriore, circa 8/9.000 km percorsi contro i 12/13000 km del posteriore, con due treni anche con pressioni differenti, quindi attendibile), ma ho apprezzato molto meno lo "shimmy" che innesca a velocità già di soli di 160 all'ora, al contrario del Next che arriva tranquillamente a 220 all'ora del limitatore elettronico della precedente Tiger 1200), e la minor "tranquilità" (leggi "scivolosità") di guida nel periodo invernale (da novembre a marzo) rispetto ai Next...
L'unico appunto negativo che SUL TIGER 1200 si può fare al Next è la rumorosità di rotolamento del pneu anteriore, superiore ad altre gomme che ho provato e/o guidato (Pirelli, Dunlop, Bridgestone, Continental)
Quindi, per me il Next è una ottima gomma complessivamente, anche migliore di altre di progetto più recente (tipo le Dunlop Mutant), e su alcuni aspetti pure superiore ad altre "blasonate" (da chi? da gente che va in moto di "provata esperienza"??:dubbio:) di Marche concorrenti.
L'esatto contrario di quello che affermi tu, su un'altra moto poi :madoo:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Raschiare le pedane con le Next (1) a mio parere vuol dire rischiare la vita.
Poi uno fa quel che vuole, ci sono anche gli orridi da prendere ai 190 tipo Telma&Louise…
:blink:
...ma ti sembro un tipo da Telma&Louise??? un quasi sessantenne acciaccato ma ancora molto affezionato alla pellaccia??? Come già detto, MAI un'incertezza con le Next, e ne ho avuti diversi treni ... altri pneumatici li ho cambiati dopo 1.000 km proprio perchè nn mi davano sicurezza ...
Non dico che sia la gomma migliore, sappiamo bene quanto il concetto di gomma migliore non esista, ma descriverla come una saponetta è quasi da querela da parte di Metz...
Ah, per la cronaca le NextII non sono uscite in quanto le Next fossero scadenti, ma perchè le Next erano in commercio credo da almeno 10 anni. Anzi sono rimaste le stesse molto più a lungo della maggior parte degli altri pneumatici, proprio perchè è stato un modello riuscitissimo e di grande successo.
-
Forse non avete letto bene tra le righe, ma ho scritto più volte che sulle 1200 il discorso è diverso.
Io ho avuto una esperienza terrificante su una moto similare (maxienduro stradale), ma non la stessa, e quando sento parlare di quella gomma mi viene male.
Non è possibile sulla 900 fare quello che fate voi con la 1200, con lo stesso tipo di gomme.
Si rischia troppo.
Vorrei anche sapere come è possibile che un pneumatico si comporti in modo così differente tra due moto della stessa categoria!
Mi viene il sospetto che le mescole siano distribuite molto diversamente tra il 100 e il 120, e il “piccolo” soffre particolarmente nelle zone di appoggio laterale.
Una domanda.
Ma sulla 1200 quanto durano in media le Next?
Sulla 900 sembrano eterne.
Blacktwin ha scritto che a lui a 9000km è finita l’anteriore, e quella posteriore è arrivata a 12000-13000.
Sulla mia in 9000km si è consumata la posteriore (ma solo un pochettino), mentre l’anteriore non sembra aver subito un consumo visibile.
L’esatto contrario.
Va bene, se dite che sono ottime per la 1200 ci credo, ma è davvero strana questa cosa.
P.S. La gomma in questione non è sempre una “saponetta”. Si comporta decentemente con temperature primaverili, ma deve essere tenuta ad una pressione inferiore (-0,2 bar) rispetto a quella indicata dal costruttore. Quando l’asfalto si scalda molto iniziano i problemi, ma anche quando è molto freddo.
Inspiegabile.
-
Hai ragione tu, come sempre :oook:
-
Citazione:
Blacktwin
[...] L'unico appunto negativo che SUL TIGER 1200 si può fare al Next è la rumorosità di rotolamento del pneu anteriore, superiore ad altre gomme che ho provato e/o guidato (Pirelli, Dunlop, Bridgestone, Continental) [...]
Che Bridgestone hai usato?
Citazione:
_sabba_
Una domanda.
Ma sulla 1200 quanto durano in media le Next?
Sulla 900 sembrano eterne.
Sono quasi a 11k e l'anteriore è quasi slick sulle fasce laterali, al centro ne avrò ancora per un migliaio di km (ancora entro il TWI). Il posteriore invece per come vado a spasso potrebbe farne ancora almeno 5k...
Ma visti i pochi giri che riesco a fare andrò avanti con queste fino all'inverno, poi cambierò per avere un buon grip in vista della stagione fredda
-
mia personalissima opinione, le Next sono ottime gomme come resa e come tenuta. a me son sempre piaciute sia sul Bmw nella versione roadtec che sulle 3 tiger 1200 possedute, le next 2 le ho montate ora sulla My2022 per ora molto soddisfatto ma ho fatto poca strada e quando la gomma è nuova difficile trovarle difetti
-
Citazione:
Apox
Hai ragione tu, come sempre :oook:
Invece di darmi ragione (anche perculandomi un pochettino), perché non si ragiona assieme per capire come può accadere una cosa del genere?
Moto della stessa marca e tipologia, stesso tipo di gomme….
Non è così scontata la cosa.
-
Unico difetto delle next l'eccessivo consumo all'anteriore.Grip direi ottimo.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
_sabba_
Invece di darmi ragione (anche perculandomi un pochettino), perché non si ragiona assieme per capire come può accadere una cosa del genere?
Io sono un utilizzatore di moto, non sono tecnico come te (e non ti sto prendendo in giro perchè è ovvio che ne sai un mondo più di me), per cui non saprei dare risposte.
Dico solo che se entri a gamba tesa dicendo che quel pneumatico assolutamente non lo consigli, perchè tu le hai montate e non ti sono piaciute e poi solo dopo spieghi che le hai montate su Tiger 900 che ha misure e pesi differenti capisci che per un utente che non ti conosce e magari le ha montate può cagarsi addosso?
A maggior ragione che poi altri utenti hanno scritto che queste gomme sul Tiger 1200 sono sempre state delle ottime gomme
Alla tua affermazione perchè hanno fatto uscire le Next2 potrei risponderti che è la normale evoluzione altrimenti saremmo ancora alle ruote in pietra!
Citazione:
_sabba_
E invece può tranquillamente succedere... non è che perchè sono entrambe enduro stradali allora sono la stessa moto (che te lo dico a fare) parliamo di moto con geometrie e pesi differenti e gomme con misure differenti... per cui possono sembrare uguali ma evidentemente c'è un abisso di differenza.
Boh... la chiudo qui
-
Citazione:
claudio_triple1050
Che Bridgestone hai usato?
A41