Visualizzazione Stampabile
-
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:
Sintesi perfetta.
Citazione:
Intriplato
non è fonte di ogni male, ovio, ma non cura lo stato e forse da presidente del consiglio dovrebbe un attimino darsi na svegliata :wink_::wink_:
e grazie a lui non si indaga neppure cosentino ne lunardi e andiamo....
+ libertà x tutti
E qui siamo d'accordo sullo schifo.....non dimenticando quelli della FLI
-
Tranquilli... la situazione si sta normalizzando... e non ci sarà più da litigare... l'incuria dei cittadini e dello stato per la tutela della legalità e della cosa pubblica è sempre più diffusa... le differenze nord sud si appianeranno... bisogna soltanto vedere a quale livello.
-
Citazione:
Gian
E qui siamo d'accordo sullo schifo.....non dimenticando quelli della FLI
e chi li dimentica ? mi brucia ancora il cuxo :cry:
-
Citazione:
Gian
Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?
http://www.newnotizie.it/2010/08/23/...-ad-un-vigile/
Una scorta anti-aggressione per gli ausiliari sui Navigli - Milano - Repubblica.it
Citazione:
valterone
Non parlerei di legalità (il termine mi suona antipatico a pelle) quanto di correttezza. Anch'io non sono bacchettone ed addirittura auspico il dissolvimento dello stato in quanto colpevole di questo stato di cose. Certo, che poi certi "cittadini" siano allegri complici è un dato di fatto. Però, perdona, di motivi per ribellarsi ce ne sono già abbastanza senza attendere un dannoso lancio di sanitari :wink_:
Citazione:
flag
che vuoi, essere un nordico terrone ha i suoi vantaggi :w00t:
Adesso non ti allargare...tutt'al più centrico terrone :tongue::laugh2::wink_:
-
Citazione:
valterone
Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?
il discorso era ben diverso...a chi si chiedeva se le colpe fossero al nord, io rispondevo assolutamente no, non e' una questione di colpe..ma di opportunita' e convenienza.
Un vecchio proverbio dice non darmi un pesce al giorno per sfamarmi perche' cosi rimarro' sempre alle tue dipendenze per farlo, ma dammi una canna e insegnami a pescare..:wink_:
a buon intenditor..
-
Citazione:
valterone
Q8 totale
Spero solo che la diversità tra nord e sud non si appiani in maniera che loro portino su il loro marcio e noi giù il nostro.
Le diversità tra le due Italie sono tante, ma mi sembra che la volontà di cercare di uscire da un sistema dove l'illegalità è un fatto normale continui ad essere latitante.
Citazione:
redcell
il discorso era ben diverso...a chi si chiedeva se le colpe fossero al nord, io rispondevo assolutamente no, non e' una questione di colpe..ma di opportunita' e convenienza.
Un vecchio proverbio dice non darmi un pesce al giorno per sfamarmi perche' cosi rimarro' sempre alle tue dipendenze per farlo, ma dammi una canna e insegnami a pescare..:wink_:
a buon intenditor..
Mi dispiace, ma interpreto le tue parole come una sudditanza verso il nord, e io continuo a credere e sperare di essere tutti liberi di ragionare e di agire per il proprio bene e con le proprie forze: inoltre non credo che il sud non abbia avuto la possibilità di farlo, ma forse gli aiuti dati vanno finire spesso nel cesso.
-
Citazione:
kkk
Tranquilli... la situazione si sta normalizzando... e non ci sarà più da litigare... l'incuria dei cittadini e dello stato per la tutela della legalità e della cosa pubblica è sempre più diffusa... le differenze nord sud si appianeranno... bisogna soltanto vedere a quale livello.
mi auguro veramente che ti sbagli.. altrimenti possiamo veramente annetterci all'africa, ma non al nord.. al sud!
maledetti governatori di questo passo ci rovineranno!!
-
Citazione:
Mino TB
Mi dispiace, ma interpreto le tue parole come una sudditanza verso il nord, e io continuo a credere e sperare di essere tutti liberi di ragionare e di agire per il proprio bene e con le proprie forze: inoltre non credo che il sud non abbia avuto la possibilità di farlo, ma forse gli aiuti dati vanno finire spesso nel cesso.
penso che il discorso sia troppo complesso per esprimerlo tra le frasi di un forum..
Quello che sto cercando di dire, che si ha una percezione falsata tra quello che comunemente si pensa e quello che realmente succede, spesso per fini politici e propagandistici.. Molto di quello che e'stato dato con una mano viene quasi contemporaneamente tolto con l'altra..liberi tutti di crederci..poi o e'cosi o davvero siamo di fronte ad un buco nero.. La storiella del nord proficuo laborioso e generoso , e del sud accattone, scroccone e irriconoscente purtroppo non vale, o forse non vale piu' tutto qui.. sono due stereotipi che ormai non reggono. Per generelizzare chiedetevi dove sarebbero molte imprese del nord, senza tutte le commesse di lavori pubblici al sud.
quello che molti non capiscono e' che chi si doveva rimboccare le maniche lo sta gia' facendo..chi la deve mettere in quel posto in questo paese lo fa piu'comodamente se dall altra parte c' e' ancora qualcuno che si sente defraudato dal sud..che ha dato forza lavoro prima,intellettuale adesso .. e alibi di sperpero nell intervallo tra le due cose tutto qui:wink_:
-
Citazione:
triumpassion
Ci sono paesi in provincia nel Salento che di strada hanno solo una indicazione su un cartello, tanto sono disastrate......per venire in negozio faccio quasi il doppio di strada, pur di non passare e rompere ( già mi è capitato, per questo ho cambiato strada ) gli ammortizzatori!!!!
Con quei 4 soldi che entrano, e qui cito Roberto70, non ci fanno altro che tappare quello che hanno dissipato i loro precedessori..........e loro da qualche altra parte sperperano quel poco che gli rimane.......per dirvi, ora sono le 19:46 e l' illuminazione della mia strada è ancora spenta..e forse nemmeno oggi si accenderà..........
Non per polemica, ma quando dite "loro" intendete i sindaci/assessori/consiglieri??
Ma li abbiamo votati noi...dov'è il problema allora?
Il problema siamo noi
Citazione:
valterone
Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?
:supremo::supremo: