Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!
Questo volevo dirvi!