Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bastard inside
di che che state a parlà qua?
romania e bulgaria entrano in europa...
-
Citazione:
tonidaytona
romania e bulgaria entrano in europa...
:biggrin3:
-
Citazione:
hummerspeed
Io sto post del C...o!!lo chiuderei.Era partito con un senso, ha preso la piega purtroppo sbagliata e adesso si dicono solo stron..te!! Chiudere!!!
hs
Mi sembra giusto.
Ragazzi o si rimane in topic o passiamo ad altro. :tongue:
Bastard Inside visto che il post è tuo potresti anche provare a dirigerlo un attimo no? :fisch:
-
-
Citazione:
ett69
io sono assolutamente contrario a queste cose come sono totalmente contrario all'Unione Europea, all'unione monetaria, alla sparizione dei confini geografici e politici, alla libera circolazione di persone, beni materiali ecc.
Ogni Stato/Nazione è e deve essere una entità a sè stante perchè lo sono le sue genti, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi modi di vivere e di pensare, che sono diverse addirittura all'interno degli Stati stessi
Questo tuo ragionamento ha un grosso difetto: si scontra con le necessità reali dei popoli.
L'Europa non è nata per gioco, ma dal disastro che il pensiero nazionalista ha creato, l'illusione di poter cooperare sempre in un equilibrio di potere fra entità separate ma inevitabilmente spesso rivali. Le conseguenze sono state la decadenza europea e lo spredominio di altre potenze che non sempre fanno anche i nostri interessi.
Citazione:
ett69
La cooperazione tra i vari Stati/Nazione è doverosa, corretta ed auspicabile ma la si mette in opera con i fatti anzichè con le parole e soprattutto ognuno deve poter decidere in casa propria
Si è già tentato di fare come dici tu: il risultato sono state 2 guerre mondiali.
-
Citazione:
bastard inside
io la penso esattamente al contrario, il mio sogno sarebbe vedere gli stati uniti d'europa, uno stato federale sul modello degli USA
Parole sante.
-
Citazione:
Uzz
Se gli inglesi sono moooolto più BENESTANTI di noi e ci girano lontani dall'unione europea un motivo ci sarà....
Veramente non sono molto più benestanti di noi (dipende dalla zona) e nell'Unione europea ci stanno dal 1973.
-
Citazione:
Medoro
Proprio un bel sogno pero peccato che l'america e una nazione relativamente giovane rispetto ai paesi che formano l'unione europea cioe:se unire gli staterelli senza nessuna storia,apparte quella della colonizzazione europea,e stata una cosa molto semplice,apparte la guerra di secessione...............
Vero, solo che noi abbiamo anche preso molte più bastonate degli USA a causa della nostra disunità.
Citazione:
Medoro
x gli stati dell'unione europea e diverso perche gli stati hanno una storia loro piu radicata e profonda e un modello americano come piacerebbe a te sarebbe come snaturare l'identita dello stato stesso
Questo non mi pare proprio. La Svizzera ad esempio esiste da secoli, ma nessuna delle sue componenti è stata "snaturata" della sua identità.
-
Citazione:
giuva
gli stati uniti d'Europa sono un sogno effimero e impossibile da realizzare, se non nella carta.
Davvero? E allora come fa ad esistere la Svizzera?
Le difficoltà si possono superare... ma bisogna volerlo, non stare a piangersi addosso senza neanche provare.
Citazione:
giuva
Cambiare mentalità ed evitare lo scivoinismo di certi popoli ed adeguare il mercato non solo alla libera circolazione delle merci ma anche del lavoro è a mio parere arduo.
Arduo ma non impossibile. Una quota fra il 50 e il 70% del totale dei commerci degli stati dell'UE si fa con altri stati dell'UE... ti pare poco?
Citazione:
giuva
Gli usa funzionano perchè uno da Los angeles può andare a lavorare senza problemi a new york, in Europa è possibile?
Direi di si... non so se ti stai accorgendo ad esempio di cosa succede in questi giorni con i lavoratori romeni :rolleyes:
Loro hanno anche limitazioni temporanee, ma fra gli altri stati il mercato del lavoro è assolutamente libero.
Citazione:
giuva
Io vedo molti Stati che si colorano come europei ma alla prova dei fatti sono ultranazionalisti. Vedi i cugini francesi ed il caso Enel, quando il governo francese contro ogni regola di libero mercato è intervenuto direttamente per evitare l'acquisto da parte degli italianidi una ditta francese. Poi i francesi vengono qui con carrefour ed auchan e noi da bravi idioti non alziamo un dito.
Infatti non è possibile che tutto vada sempre bene, e questo non è un buon motivo per mettersi a imitare gli altri solo per ritorsione alle tovate di qualche politico idiota.
Citazione:
giuva
Ricordo poi che l'allargamento ad est dell'Europa non farà altro che spostare finanziamneti dell'unione verso questi paesi dato che da soli mai riusciranno ad adeguarsi alle regole comuinitarie
Certo, stanno lì apposta per quello i finanziamenti.
-
Citazione:
Arsenio
Si, sarebbe una bella cosa ma IMPOSSIBILE!!!!! In USA, almeno si capiscono quando parlano, e poi è una storia completamente diversa.
Anche in Svizzera non si capiscono proprio tutti, eppure la Svizzera esiste :rolleyes: