Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto70
credo sia un metodo sbagliato voler etichettare come morale o immorale un gesto del genere.....io mi limito a rispettarlo e a dispiacermene, negli ultimi due anni si son suicidate 3 persone che conoscevo.....e l'unica cosa a cui non ho pensato è stata giudicarli da un punto di vista della moralità!:wink_:
a parte i casi di suicidio per mano propria, qui parliamo di suicidi assistiti
ma veramente credete che i suicidi assisti per un malessere d'amore o di depressione in generale,possono essere la stessa cosa di un suicidio assistito perchè gravemente malati e quindi lenire il dolore della morte?
Citazione:
kitesvara74
Leggo la tua risposta è rimango basito, non una contestazione od un argomentare, solo fuffa:
Come si può scambiare "insigne" per un'infamia, mah
Il tuo scrivere "Se a te non è dato" ha altrettanto un'esegesi semplice..
La risposta che ti possa dare è solo questa direi,
chiudiamola qui,
che mi sembra tu voglia entrare nel personale e non discutere dei concetti insiti dietro una scelta svincolandola dall'ultimo esecutore materiale. Il topic è suicidio assistito non la morte di L. Magri che non è stato il primo e non sarà l'ultimo.
Au revoir
P.s.: la tua penna è gravida di supponenza.
Kite, forse Mister51 ero un compagno di vecchia data di Lucio, bisogna comprendere certe reazioni.
-
Citazione:
alessandro2804
ma veramente credete che i suicidi assisti per un malessere d'amore o di depressione in generale,possono essere la stessa cosa di un suicidio assistito perchè gravemente malati e quindi lenire il dolore della morte?
Kite, forse Mister51 ero un compagno di vecchia data di Lucio, bisogna comprendere certe reazioni.
certo................e con questo?
io sto parlando di "staura morale" (l'ho scrritto nel primo intervento) che ormai è una prerogativa in via di estinzione...................
-
@ Mister 51
La mia era in risposta a Gunman, dove mentre sottolineavo il mio disaccordo esprimevo solidarietà nel caso il suo non volerne discutere potesse essere dovuto all'amarezza per la perdita di un amico conosciuto.
Il mio "ad altri non è data" era una dubitativa inteso in tal senso il tuo "se a te non è dato" lo sai tu cosa volesse intendere.
Io l'ho intesa forse nel segno sbagliato e ne sarei lieto non perché il mio orgoglio si sentisse ferito dall'esclusione della gnosi ma per un tuo settarismo che ora disconosci.
Rimango tutt'ora frastornato di come si possa scambiare insigne per un'offesa e partire da lì e scrivere ciò che hai scritto quando il tema meriterebbe una trattazione più ampia di quella individuale.
Grazie del chiarimento.
-
Citazione:
kitesvara74
@ Mister 51
La mia era in risposta a Gunman, dove mentre sottolineavo il mio disaccordo esprimevo solidarietà nel caso il suo non volerne discutere potesse essere dovuto all'amarezza per la perdita di un amico conosciuto.
Il mio "ad altri non è data" era una dubitativa inteso in tal senso il tuo "se a te non è dato" lo sai tu cosa volesse intendere.
Io l'ho intesa forse nel segno sbagliato e ne sarei lieto non perché il mio orgoglio si sentisse ferito dall'esclusione della gnosi ma per un tuo settarismo che ora disconosci.
Rimango tutt'ora frastornato di come si possa scambiare insigne per un'offesa e partire da lì e scrivere ciò che hai scritto quando il tema meriterebbe una trattazione più ampia di quella individuale.
Grazie del chiarimento.
rispetto il tuo pensiero, non sono mai stato settario e dato che a livello "personale" mi sono scusato per non essermi spiegato bene...................mi attendevo una risposta diversa da questa............cmq va bene lo stesso.................:wink_:
-
Citazione:
mister51
certo................e con questo?
io sto parlando di "staura morale" (l'ho scrritto nel primo intervento) che ormai è una prerogativa in via di estinzione...................
statura morale che con l'ultima azione della sua vita non c'entra nulla
ti dico il perchè: se Magri voleva uccidersi poteva farlo tranquillamente anche in Italia nella sua stanza, l'avremmo biasimato, in questo modo chiedendo il suicidio assistito è come se avesse voluto mandare un ultimo messaggio a mente lucida sul problema dell'eutanasia.
Ma l'eutanasia con il suicidio assistito per i depressi non ha nulla a che fare
a mio parere.
-
Citazione:
alessandro2804
a parte i casi di suicidio per mano propria, qui parliamo di suicidi assistiti
La mia opinione è che la pubblicità di questa ultima azione del Magri andasse nel solco dello scuotimento delle coscienze italiche, dico forse poteva essere suo intento che generasse dibattiti e confronto, ed in virtù di questa mia supposizione, nel farlo credo di rendergli onore.
In Italia ricordiamo non è possibile.
Alessandro pur essendo d'accordo con la tua differenziazione penso che tu l'abbia espressa attraverso un'eccessiva semplificazione.
Citazione:
alessandro2804
E forse anche Gunman per questo il mio chiedere di che natura fosse il suo lutto, perché capirei chi non si sentisse abbastanza distaccato dal volerne discutere meno chi provi ad imbavagliare un dibattito credendo non tutelata la persona ispiratrice.
Le azioni di chiunque sono discutibili nell'autentico senso, cioè che è lecito discuterne a riguardo.
-
Citazione:
alessandro2804
statura morale che con l'ultima azione della sua vita non c'entra nulla
ti dico il perchè: se Magri voleva uccidersi poteva farlo tranquillamente anche in Italia nella sua stanza, l'avremmo biasimato, in questo modo chiedendo il suicidio assistito è come se avesse voluto mandare un ultimo messaggio a mente lucida sul problema dell'eutanasia.
Ma l'eutanasia con il suicidio assistito per i depressi non ha nulla a che fare
a mio parere.
ribadisco che i miei interventi erano finalizzati al ricordo di una persona che per me è stata un "figura" importante.
Sul dibattito della morte assistita o eutanasia non ci sono entrato per scelta.
E adesso scusate(non è supponenza) ma mi impongo il "silenzio"..............
-
Scusatemi ma mi par di cogliere, al dilà degli aspetti più strettamente legati al suicidio o all'eutanasia, una sorta di svalutazione di cosa sia la depressione.
Vi invito ad informarvi, poichè la depressione è uno stato di alterazione clinica dell'umore che può essere molto molto grave e invalidante. Non prendela sottogamba, è una brutta bestia. E non è la stessa cosa che esser tristi o aver le palle girate...
-
Citazione:
Strega Klà
Sono concorde con tutte le modalità del suicidio assistito, purchè non si scelga questa strada per evadere le proprie responsabilità.
evadere le proprie responsabilità? :cipenso:
il libero arbitrio .... ed é tutto ... :sleep2:
-
Citazione:
357magnum
Scusatemi ma mi par di cogliere, al dilà degli aspetti più strettamente legati al suicidio o all'eutanasia, una sorta di svalutazione di cosa sia la depressione.
Vi invito ad informarvi, poichè la depressione è uno stato di alterazione clinica dell'umore che può essere molto molto grave e invalidante. Non prendela sottogamba, è una brutta bestia. E non è la stessa cosa che esser tristi o aver le palle girate...
purtroppo hai ragione