Perdonami non sono per nulla d'accordo nel caso specifico.
Forse tutto il clamore generatosi non era stato previsto da L. Magri ma dubito, essendo egli un insigne esponente dei media, che nei resoconti che ho letto di suoi ex colleghi ed amici abbiano divulgato dati che sapessero lui non avrebbe voluto diventassero di dominio pubblico.
In secondo luogo l'eutanasia è pratica non lecita in Italia e per quanto barbaro sia è un ulteriore distinguo tra chi può comunque beneficiarne e chi non può permetterselo.
In ultimo la patologia non è tra quelle che medicalmente abbiano diagnosi definitiva, per cui lo scalpore è del tutto degno e solleva riflessioni necessarie riguardo il "range" di quelle ammissibili per il ricorso alla fine assistita.
L'ovvietà che sottolinei sembra un richiamo ad un doveroso silenzio che senti particolarmente necessario forse spinto da una conoscenza diversa del personaggio che ad altri non è data, lo desumerei dal fatto che ti riferisci a lui con intimità, chiamandolo per nome.
Silenzio che avrei preferito leggere anche sui media.
Ultima modifica di kitesvara74; 29/11/2011 alle 15:04
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
non si vuole nè limitare nè punire chi si suicida, in quanto dovrebbe essere nel loro diritto sia quello di vivere che quello di morire per propria volontà
la discussione verte sull'etica del suicida , per alcuni è immorale suicidarsi per altri è morale qualunque sia il motivo.
Bisogna fare dei distinguo altrimenti chiameremo eroi tutti quelli che si uccidono
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...
Sucide Solution di Ozzy Osbourne, Black sabbath
Wine is fine but whiskey's quicker
Suicide is slow with liquor
Take a bottle, drown your sorrows
Then it floods away tomorrows
Away tomorrows
Evil thoughts and evil doings
Cold, alone; you hang in ruins
Thought that you'd escape the reaper
You can't escape the master keeper
'Cause you feel life's unreal
And you're living a lie
Such a shame, who's to blame
And you're wondering why
Then you ask from your cask
Is there life after birth
What you sow can mean hell on this earth
Hell on this earth
Now you live inside that bottle
The reaper's travelling at full throttle
It's catching you but you don't see
The reaper's you and the reaper is me
Breaking laws, knocking doors
But there's no one at home
Made your bed, rest your head
But you lie there and moan
Where to hide, suicide is the only way out
Don't you know what it's really about
Wine is fine but whiskey's quicker
Suicide is slow with liquor
Take a bottle, drown your sorrows
Then it floods away tomorrows
Col vino è bello ma col whisky si fà prima!
Il suicidio è lento con il liquore
Prendete una bottiglia, annegare i vostri dispiaceri
che scivoleranno via domani lontane
domani via
Pensieri cattivi e cattive azioni
Freddo, da solo e rovinato
Pensavi di sfuggire al mietitore
Non si può sfuggire al portiere padrone
Perche senti la vita irreale
E tu stai vivendo una bugia
Una tale vergogna, e di chi è la colpa?
E ti stai chiedendo perché
Allora chiedi alla bottiglia
C'è vita dopo la nascita
Ciò che semini può significare l'inferno su questa terra
L'inferno su questa terra
Ora tu vivi dentro quella bottiglia
il mietitore và a tutto gas
E ti cattura, ma non lo vedi
Il mietitore sei tu, il mietitore sono io
Violare le leggi, bussando alle porte
Ma in casa non c'è nessuno
rifai il tuo letto, lascia andare la testa
Ma le tue idee sono a gemere
Dove nascondersi, il suicidio è l'unica via d'uscita
Non sai cosa è, veramente?
Col vino è bello ma col whisky si fà prima!
Il suicidio è lento con il liquore
Prendete una bottiglia, annegare i vostri dispiaceri
che scivoleranno via domani lontane
domani viaaaaa
http://www.youtube.com/watch?v=6O1J8...layer_embedded
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...
questa frase mi sembra frutto della tua "immaginazione".................Lucio (lo chiamo anch'io per nome) era molto diverso da certi personaggi di oggi che fanno "dell'apparire" il loro pass par tout per trasmettere la loro immagine perchè la loro penna è arida.
Se a te "non è dato conoscere" gli ideali o gli scritti o le battaglie del personaggio allora .............non esprimere giudizi che sono frutto del TUO essere..................
Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)
credo sia un metodo sbagliato voler etichettare come morale o immorale un gesto del genere.....io mi limito a rispettarlo e a dispiacermene, negli ultimi due anni si son suicidate 3 persone che conoscevo.....e l'unica cosa a cui non ho pensato è stata giudicarli da un punto di vista della moralità!![]()
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
vabbè ma allora ditelo!
Libero arbitrio: una volta "condiviso" non solo non è più libero ma dell'arbitrio è rimasto... poco.
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...
Leggo la tua risposta è rimango basito, non una contestazione od un argomentare, solo fuffa:
Come si può scambiare "insigne" per un'infamia, mah
Il tuo scrivere "Se a te non è dato" ha altrettanto un'esegesi semplice..
La risposta che ti possa dare è solo questa direi,
chiudiamola qui,
che mi sembra tu voglia entrare nel personale e non discutere dei concetti insiti dietro una scelta svincolandola dall'ultimo esecutore materiale. Il topic è suicidio assistito non la morte di L. Magri che non è stato il primo e non sarà l'ultimo.
Au revoir
P.s.: la tua penna è gravida di supponenza.
Ultima modifica di kitesvara74; 29/11/2011 alle 18:11 Motivo: UnionePost automatica
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
è solo il "riportto" di una tua espressione...(rileggiti)
francamente non vedo la supponenza (mi dicono tutti che non fà parte del mio stile) .......del resto prima dici che non ho argomenti, poi dici che scrivo solo "fuffa" e infini mi additi a "supponente".
Al contrario ho cercato di usare le parole giuste per non essere frainteso.
Sono dispiaciuto, per me, della tua risposta...............ho tanti "amici" qui dentro con cui discuto e, magari, non concordo............ma queste accuse non mi vengono rivolte.
Cmq sia mi scuso se ho dato questa impressione.
p.s negli interventi su questo tema ho volutamente NON usato "faccine"..........quindi questa può essere una motivazione per il malinteso.....................![]()
Ultima modifica di mister51; 29/11/2011 alle 18:28
Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)