è probabile che ultimando quella modifica i corpi farfallati si sporchino meno...
Visualizzazione Stampabile
è probabile che ultimando quella modifica i corpi farfallati si sporchino meno...
Ciao a tutti,
siccome anche la mia moto, prima di fermarla a novembre , aveva iniziato con problemi di minimo e spegnimenti tirando la frizione , ho deciso ieri sera a quota 20000km di effettuare la tanto decantata "Pulizia delle farfalle" .
L'anomalia era diventata più marcata in questi ultimi giorni, quindi ho deciso con l'aiuto di un amico di vedere lo stato delle farfalle ed eventualmente pulirle .
Questo lo stato del 3° cilindro il meno sporco:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...21558311_n.jpg
Con un po' di pazienza, straccio e olio di gomito abbiamo eliminato la croppettina nera che si vede in foto, che in realtà era depositata per tutta la circonferenza del corpo .
Una volta pulita ad arte abbiamo rimontato tutto e provato la procedura di autodiagnosi .
Purtroppo non ho potuto provarla a causa del tempo , ma durante il tempo che ha passato al minimo per fare l'autodiagnosi, sembra che il problema sia risolto.
A freddo si attesta sui 1600 giri circa, forse qualcosa di più e cala poi a caldo, con o senza ventola accesa a 1100 e spicci ..anche sgansando un pochino il minimo torna subito a 1000/1100 giri e non scende mai sotto la soglia dei 1000!
Spero di riuscire a provarla nei prossimi giorni e darvi un responso.
Unica nota che non si capisce dalla foto è il residuo che hanno un po' le sedi valvola, penso sia normale, dovrei provare qualche pieno di V-Power :ph34r: .
PS: ho tappato per test, giorni fa la "SAI" , sono curioso di vedere se con quella tappata e i corpi puliti cambia qualcosa rispetto alla durata di questa pulizia.
Vi tengo aggiornati :oook::oook:
Cos'è la SIA?
La "SIA" è il sistema anti inquinamento di Triumph , paragonabile a quello di Suzuki sul GSXR (un utente ne parlava qualche pagine dietro) .
Dovrebbe essere, per intenderci l'EGR delle auto, una valvola che recupera i gas di scarico e li ributta in aspirazione .
PS: non vorrei aver letto male, ma mi pare si chiami SAI .
Pulito ieri i corpi sfarfallosi.... ammazza che schifezza che erano!! Le foto postate sono niente a confronto....
Il corpo di destra era il meno sporco, e quello di sinstra il più voncio di tutti....
Per la cronaca: 14.000 km circa.... e lo spegnimento era snervante: praticamente ad ogni semaforo!
Mmmmmm ..... interessante ..... qualcuno mi dice qualcosa in più di questo SAI? Dov'è questa valvola che recupera i gas di scarico?