Visualizzazione Stampabile
-
flag io sono daccordo su quello che dici.
IL ventennio come ho gia scritto ha avuto anche dei risvolti positivi.
Il pensiero ricorrente è quello che se il fantoccio non si fosse alleato con la camicia coi baffi,gran parte dei nostri compatrioti adesso farebbe parte delle statistiche numeriche riguardanti le vittime dell'olocausto.
Ma il secondo pensiero ricorrente è che comunque la Francia ad esempio non ha aderito al movimento,anzi si e battuta fino all'ultimo per difendere la propria posizione.
La scusante della paura sterminio del popolo italiano direi che non regge!
Piuttosto sono stati progetti folli di uomini folli,con l'aggravante che il personaggio nostro si è fatto pure prendere in giro dai generali,convinto del fatto che il potere bellico a disposizione fosse di una certa importanza,mentre invece era meno della metà...insomma una barzelletta...sulla quale anzichè riderci ci hanno pianto in tanti e continuano a piangerci.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flag
la tua certezza non ammette repliche, e io non replichero'
non voglio certo essere giudicato indecente
non intendevo nemmeno prendere per il culo, anzi, ero serissimo , ma la tua argomentazione sulla merda e il cioccolato, ancorche' un po' sfruttata, lo ammetto, mi ha convinto.
Più che certezza era uno sbotto e non riferito direttamente a te: ho utilizzato il tuo post sulle enfatizzazioni, semplicemente.
Presumo sbagliato se la convinzione mi suona ironica? :wink_:
-
Citazione:
Sfigatto
Più che certezza era uno sbotto e non riferito direttamente a te: ho utilizzato il tuo post sulle enfatizzazioni, semplicemente.
Presumo sbagliato se la convinzione mi suona ironica? :wink_:
no:biggrin3:
-
Citazione:
flag
se si tirano le somme, ci troviamo probabilmente daccordo............il periodo in questione e' finito come sappiamo.
dico solo che non e' stato solo merda, per usare termini comprensibili anche ai gatti meno fighi.
tutto qui.
ma non vorrei passare per revisionista o per nostalgico, cosa che non sono.
forse, come dice intri, sono un avvocato delle cause perse.
non è stato solo merda anche tanto olio di ricino avete ragione,
e cmq ostinarsi a difendere quel periodo e dipingerlo addirittura di nostalgico :sick::sick: mi viene da gognare è + forte di me
-
Citazione:
Intriplato
non è stato solo merda anche tanto olio di ricino avete ragione,
e cmq ostinarsi a difendere quel periodo e dipingerlo addirittura di nostalgico :sick::sick: mi viene da gognare è + forte di me
non mi ostino a difendere . tantomeno sono nostalgico.
pensavo che il mio italiano fosse comprensibile.
niente e' solo bianco o nero.
prendo atto che per 20 anni non c'e' stato altro che una diffusa e gratuita dispensazione di olio di ricino e la promulgazione di leggi razziali.
evidentemente non e' tempo/luogo questo, in cui si possa fare qualche riflessione un po' piu' approfondita, qualche distinguo, senza essere accusato di nostalgia e quindi passo e chiudo
-
Citazione:
wolf_orso
ma quando i "comunisti" hanno governato in Italia ? :rolleyes::blink:
MAI per fortuna!
:coool:
-
Citazione:
flag
non mi ostino a difendere . tantomeno sono nostalgico.
pensavo che il mio italiano fosse comprensibile.
niente e' solo bianco o nero.
prendo atto che per 20 anni non c'e' stato altro che una diffusa e gratuita dispensazione di olio di ricino e la promulgazione di leggi razziali.
evidentemente non e' tempo/luogo questo, in cui si possa fare qualche riflessione un po' piu' approfondita, qualche distinguo, senza essere accusato di nostalgia e quindi passo e chiudo
per fortuna :tongue::tongue: batsagobbi :D
non volevo accusarti, e non credo di averlo fatto ;) però in quel periodo credo che l'esempio di Matteotti la dica lunga su come operavano i fascisti,
hai voglia poi a rimpiangere i treni in orario,
la mia è solo una constatazione generale ;)
approfondite pure, magari festeggiando il 25 aprile :w00t::w00t:
-
che il ventennio sia stato produttivo è un dato di fatto....imps scuola obbligatoria, diritti per i lavoratori,bonifiche,strade ecc...ripudio la guerra a priori!!! condanno il nazismo e il fascismo ovvio...ma non dimentichiamoci mai che la "gloriosa armata rossa" ne ha fatte di tutti i colori!!! a cominciare dalla polonia e arrivando agli ebrei....io non voglio difendere nessuno...ma ragazzi moderiamo i toni...rispetto per chi ha combattuto...onore ai caduti...w gli alpini!!!!
-
Beh... speravo di risparmiarmi per un volta la bonifica dell'agro pontino, le case ai senzatetto del polesine, la battaglia del grano ed altre amenità... è chiaro che il fascismo in Italia ha avuto anche effetti benefici... era un movimento centralista e fortemente dirigista, la fondazione dell'IRI e dell'IMI sono state tra le migliori mosse di politica economica in Italia nel secolo scorso... e poi le politiche sociali e giovanili... ma non bisogna dimenticare che si trattava di un regime... che negava la libertà... e perseguiva i suoi oppositori, anche ferocemente... e che capillarmente controllava il territorio attraverso un sistema di odiosi satrapi posti a presidiare anche i più piccoli centri urbani... i famosi "podestà" che, per ingraziarsi i superiori, compivano ogni forma di nefandezze... tra cui la delazione degli antifascisti... tali o presunti... e, nel periodo più buio, dopo l'emanazione delle leggi razziali, venivano denunciate anche le famiglie ebree... i cui membri, se non riuscivano a scappare e nascondersi, venivano arrestati dalla polizia... caricati su treni e scortati fino a Modena... dove esisteva un campo di raccolta... di qui presi in consegna dai tedeschi... e trasferiti sulla tratta Modena-Brennero in Germania e Polonia... i nomi delle destinazioni li sapete già... ma ve li ricordo... Dachau... Auschwitz... Bergen Belsen... Treblinka...
Se andate a spulciare gli archivi, troverete traccia di questi fatti ed avvenimenti... che erano proprio vicino a casa vostra... ad esempio io ho scoperto che nel mio quartiere, a 50 metri da casa mia, viveva 70 anni fa una famiglia ebrea deportata... sono stati denunciati ed arrestati... forse uno solo è sopravvissuto... se mi soffermo a pensarci lucidamente mi vengono i brividi.
Dunque, per dirla in parole comprensibili ai più, non scassate il cazzo con le stronzate sulle bonifiche e sul funzionalismo architettonico.
-
quando tutti erano orgoglioni di essere itagliani