Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SpeedAC
Perché c'è un freno posteriore????
È lo stesso vago effetto del mio, solo che alla tua descrizione ci aggiungo un rumore tipo treno che sferraglia..perciò ha deciso di ignorarlo.
Per frenare uso solo l'anteriore e basta, il posteriore lo uso per chiudere i tornanti e correggere qualche traiettoria,cosi la sua scarsissima forza è perfetta.
Se vuoi piu mordente, non ti resta che mettere pastiglie piu performanti ( ammesso che ci siano), senza scomodare pompe maggiorate e pinze.
Almeno il mio non fa rumore :laugh2::laugh2: (senza offesa SpeedAC) per dirla tutta il freno posteriore lo userò tre volte in una stagione, poi ogni tanto mi sveglio, leggo di persone che lo usano e si trovano bene, lo provo e resto deluso, come te lo utilizzo solo nei tornatini in discesa per correggere leggermente
Citazione:
HiPoGo
Confermo anche io per il posteriore. Ho una 2009 ma non riesco proprio a farci la mano. Stessa sensazione di marchino, si passa da "niente" a bloccaggio in un attimo
Sent from my D6503 using Tapatalk
Allora non è un caso isolato il mio
-
Anche il mio freno posteriore, se uso solo quello, è "sonoro" ma il comportamento che descrivete dei vostri freni secondo me è del tutto normale..
Il freno posteriore va usato come freno di stazionamento da fermi, nelle manovre a bassissima velocità (quando si cerca nel traffico di non mettere il piede a terra) oppure in velocià per correggere la traiettoria o' all'inizio della frenata per evitare trasferimenti di carico eccessivi verso l'anteriore.
La frenata (quella vera) non termina mai con il freno posteriore (che altrimenti blocca)
-
Citazione:
ekofox
Anche il mio freno posteriore, se uso solo quello, è "sonoro" ma il comportamento che descrivete dei vostri freni secondo me è del tutto normale..
Il freno posteriore va usato come freno di stazionamento da fermi, nelle manovre a bassissima velocità (quando si cerca nel traffico di non mettere il piede a terra) oppure in velocià per correggere la traiettoria o' all'inizio della frenata per evitare trasferimenti di carico eccessivi verso l'anteriore.
La frenata (quella vera) non termina mai con il freno posteriore (che altrimenti blocca)
Quello che dici è corretto, il problema è che all'inizio rallenta ed alla seconda volta curva in cui lo peli dici, ma funziona ancora? solo un pazzo penserebbe di fermarsi con il solo freno post.
Il problema sta nel fatto che non è ripetitivo nel suo funzionamento.
-
Io lo uso per lo stazionamento ai semafori quello posteriore ho ancora della Brembo serie blu sopra,penso avranno 5/6 anni se non di più
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 1
Io lo uso molto, sia nelle staccate per mantenere in assetto la moto ma soprattutto a fine percorrenza di curva prima di aprire per dare direzionalita'. Non rilevo problemi.
Oggi Panoramica Zegna e Mottarone.
Allegato 233636
-
-
sempre per dare stabilita in curva
-
Allegati: 1
Ecco i Brembo oro prima del primo giro.. Allegato 233791
-
Ekofox, la campana dei brembo è molto piu bella degli originali, a occhio dovrebbero essere anche un filino più leggeri.
Oggi pomeriggio fatto giro di rodaggio (deceratura) delle dunlop, con pressioni 2,3 e 2,7 sembra sui binari, purtroppo qualche virgolina alla massima piega, ma sono nuove.
Affinato setting forcella ora è perfettamente neutra con il posteriore, prima avevo la sensazione del leggero impuntamento anteriore, è bastato chiudere di 1/4 di giro il precarico forcella ed 1/4 di giro l'idraulica.
Il profilo di queste ss2max mi ricorda le d212, specie l'anteriore infinito e impossibile da chiudere in strada, il posteriore sembra avere maggior appoggio, per il resto boh sempre le " solite" care dunlop ( sono 14 anni che uso solo dunlop) purtroppo un gradino inferiori rispetto alle vecchie RR.
-
Citazione:
SpeedAC
Ekofox, la campana dei brembo è molto piu bella degli originali, a occhio dovrebbero essere anche un filino più leggeri.
Oggi pomeriggio fatto giro di rodaggio (deceratura) delle dunlop, con pressioni 2,3 e 2,7 sembra sui binari, purtroppo qualche virgolina alla massima piega, ma sono nuove.
Affinato setting forcella ora è perfettamente neutra con il posteriore, prima avevo la sensazione del leggero impuntamento anteriore, è bastato chiudere di 1/4 di giro il precarico forcella ed 1/4 di giro l'idraulica.
Il profilo di queste ss2max mi ricorda le d212, specie l'anteriore infinito e impossibile da chiudere in strada, il posteriore sembra avere maggior appoggio, per il resto boh sempre le " solite" care dunlop ( sono 14 anni che uso solo dunlop) purtroppo un gradino inferiori rispetto alle vecchie RR.
Anch'io sabato ho fatto un giro di 360 Km...
I nuovi freni, dopo qualche decina di Km e qualche pinzata leggera/media hanno cominciato a funzionare molto bene.
Le nuove Dunlop SS2 Max alle basse velocità su fondo appena "mosso" trasmettono veramente tanto (troppo) dalle sospensioni ..
Il manubrio si muove molto e la cosa è così netta che diventa difficile capire se è il posteriore che trasmette al resto della moto o' se è la forcella.
Comunque, una volta a casa ho rivisto un po' il set-up dell'idraulica sia del mono che della forcella aprendo sul mono sia l'estensione che la compressione.
All'anteriore ho incrementato ancora un po' l'apertura dell'idraulica rispetto al mezzo giro che già avevo dato..
Il precarico delle molle per ora l'ho lasciato a 6 giri dal tutto aperto (7 è standard).
Rimane da effettuare una prova..
Alla guida invece queste gomme sono veramente ottime! Si entra in curva con molta più sicurezza e precisione rispetto alle mie precedenti Bridgestone BT016Pro che invece davano la sensazione di una moto molto reattiva (mi sembrava addirittura di avere un interasse più corto).
Non sono andato giù di gas così deciso da trovare il limite di aderenza del posteriore ma anche a me è capitato di sgommare in una partenza da fermo, ma è probabile che l'asfalto fosse una lastra liscia e scivolosa...
p.s. con le Bridgestone ho percorso 5510 Km, con le Dunlop SS2 precedenti avevo percorso 5501 km... quindi stessa durata.