Originariamente Scritto da
Schultz
Non ho letto tutti i post, quindi il mio contributo potrebbe essere inutile...in ogni caso, dopo qualche anno di esperienza posso dirti:
- che il dobermann è un cane meraviglioso. Ho avuto diversi cani (di razza e non) e nessuno come lui è capace di creare un rapporto tanto simbiotico con il padrone;
- è un cane di intelligenza e sensibilità sopraffine. Questo è un pregio enorme (gli consente di darsi completamente e di darti quello che, per la mia personale esperienza, nessun altro cane è in grado di darti), ma anche un limite: va indubbiamente "veicolato" fin da piccolo alla massima socializzazione per consentirgli di conoscere persone, situazioni e contesti proprio perché è un cane molto ricettivo, ma allo stesso tempo particolarmente nevrile: l'educazione "sociale" è fondamentale affinché la nevrilità (che è LA virtù migliore della razza) non si trasformi in insicurezza e, quindi, in nervosismo (che, oltre a rappresentare un grave difetto, ti complicherebbe estremamente la vita);
- il suo attaccamento al padrone è quasi morboso: scordati di poterlo lasciare solo per molto tempo;
- ci sono differenze abissali tra maschio e femmina: non saprei dirti quale è migliore (li ho entrambi e sono innamorato di ognuno allo stesso modo), anche se la seconda è senz'altro di più facile gestione perché è più malleabile, meno dominante e, soprattutto, equidistante nei rapporti con i membri della famiglia. Il maschio, per quanto affettuoso con ciascuno dei componenti il branco, tende ad individuare un leader, con il quale instaura un rapporto privilegiato ma dal quale ha bisogno allo stesso tempo di un'educazione molto ferma;
In definitiva: se hai del tempo da dedicargli e vuoi un compagno che ti stupisca ogni giorno, è il tuo cane. Se hai una discreta esperienza con i cani (hai seguito un programma di addestramento o hai avuto razze particolari) prendi pure un maschio, avendo cura di fissare regole precise fin da quando è cucciolo e possibilmente rivolgendoti ad un allevatore serio. Viceversa, se è il tuo primo cane o se sei alla prima esperienza con una razza particolare, acquista una femmina.
Avrai, in ogni caso, enormi soddisfazioni.