Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guxx
ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze con moto più "evolute/sportive" e cambiato ammortizzatori e sospensioni alla propria inglesina, che possa raccontarmi le reali impressioni e/o differenze tra le due tipologie di moto sportiva-inglesekittata?
sono in crisi...
penso che le impressioni descritte sia tutte reali, penso che molti di noi abbiano guidato altre moto e non è difficile che siano state più evolute rispetto alle nostre
ho letto il tuo post sul bar, secondo me ogni mezzo ha i propri limiti....si può fare molto per spostarli un po' più in là, ma non si può neanche pretendere che diventi un mezzo completamente diverso...se il termine di paragone è con il nuovo monster 1100 credo che sia caso di capire cosa si cerca realmente dalla propria moto
-
Citazione:
Guxx
ma c'è qualcuno che ha avuto esperienze con moto più "evolute/sportive" e cambiato ammortizzatori e sospensioni alla propria inglesina, che possa raccontarmi le reali impressioni e/o differenze tra le due tipologie di moto sportiva-inglesekittata?
sono in crisi...
Io esperienze con altre moto le ho anche avute, se faccio l'elenco delle mie ex moto non andiamo piu' a casa (e come me moltissimi altri qui).
Pero' le MC non sono paragonabili a niente IMHO, perche' NON SONO PENSATE per un utilizzo sportivo... di questo oramai me ne sono convinto e lo accetto (ben volentieri, tra l'altro)
-
Citazione:
Mr. Noisy
penso che le impressioni descritte sia tutte reali, penso che molti di noi abbiano guidato altre moto e non è difficile che siano state più evolute rispetto alle nostre
ho letto il tuo post sul bar, secondo me ogni mezzo ha i propri limiti....si può fare molto per spostarli un po' più in là, ma non si può neanche pretendere che diventi un mezzo completamente diverso...se il termine di paragone è con il nuovo monster 1100 credo che sia caso di capire cosa si cerca realmente dalla propria moto
Hai ragione in tutto ed è quello che penso ma vorrei capire (provare purtroppo è difficile). A me nn interessa la prestazione, nn interessa minimamente il monster 1100 ma mi piacerebbe avere una moto stabile in curva come sulle buche e nn so se questi kit e una gomma di maggior sezione riuscirebbero a soddisfarmi o comunque raccontarmi la strada come vorrei. Investire per una moto che esteticamente mi cattura per migliorarla o venderla per dedicarmi alle sensazioni di guida?
Citazione:
Sam il Cinghio
Io esperienze con altre moto le ho anche avute, se faccio l'elenco delle mie ex moto non andiamo piu' a casa (e come me moltissimi altri qui).
Pero' le MC non sono paragonabili a niente IMHO, perche' NON SONO PENSATE per un utilizzo sportivo... di questo oramai me ne sono convinto e lo accetto (ben volentieri, tra l'altro)
beato te...
ma una thruxton da trofeo, con il kit cartuccia, bitubo/gazi/ohlins, 110/150, kit motore... come può essere?
maledetto me e quando nn ho accettato di provarla sul circuito di Adria!
-
Citazione:
Guxx
Investire per una moto che esteticamente mi cattura per migliorarla o venderla per dedicarmi alle sensazioni di guida?!
La verita' e' dentro di te.
Sicuramente sbagliata (no dai scherzo).
Citazione:
Guxx
ma una thruxton da trofeo, con il kit cartuccia, bitubo/gazi/ohlins, 110/150, kit motore... come può essere?
Secondo me (e posso benissimo sbagliare) non sara' mai come una moto di pari categoria ma piu' leggera, con impianto frenante/quote/eccetera pensati per una guida meno... "classica" (capisci cosa intendo?) e con gli stessi kit sospensioni.
-
Citazione:
Guxx
A me nn interessa la prestazione, nn interessa minimamente il monster 1100 ma mi piacerebbe avere una moto stabile in curva come sulle buche e nn so se questi kit e una gomma di maggior sezione riuscirebbero a soddisfarmi o comunque raccontarmi la strada come vorrei.
Ciao Guxx!
secondo me, nemmeno se la porti ai tecnici telaisti della MotoGP una Thruxton diventa "piacevole" da guidare come una sportiva moderna...
Non sono ne gli ammo posteriori ne la forcella che ti stravolgono la moto... sicuramente la migliorano ma non la cambiano così radicalmente come vuoi tu...
Noi abbiamo un forcellone posteriore, un telaio e degli steli forcella che forse quelli di una MTB da DownHill sono più robusti... per avere precisone di guida su strada serve un bel telaio rigido e sospensioni scorrevoli che "copino" bene la strada.... esattamente il contario di quello che abbiamo noi!
Io ho gli ammo Ohlins e la modifica forcella con cui correvano nel monomarca del 2007... non so come siano quelli di adesso, ma i miei Ohlins sono esageratamente rigidi... anche tenendoli quasi completamente "sfrenati" sono troppo rigidi per le buche delle nostre strade...
Con queste modifiche la moto diventa molto più "precisa" se la strada è un biliardo come può essere la pista... ma appena ci sono buche, o strade sconnesse... si rischia di venire disarcionati!!!!
E anche la gomma posteriore da 150... a me sembra una modifica a dir poco ridicola... siete mai riusciti veramente a mettere in crisi il pneumatico posteriore in curva o in accelerazione?
Per me il nostro "misero" 130 riesce perfettamente a tenere a bada i 65 CV scarsi alla ruota...
E poi già le nostro moto sono dei "cancelli", con un 150 al posteriore che riduce ulteriormente l'agilità non so come sia il risultato....
Insomma, se provi una Thruxton "CUP" in pista forse la potresti trovare migliore della tua (con quello che costano gli ammo e la forcella vorrei anche vedere! :wacko:) ma quella non è una condizione di utilizzo "normale"... la strada è una cosa diversa... per sopperire al telaio "morbido" loro irrigidiscono le sospensioni.... così almeno la moto sta un po' "ferma"... ma prova ad andare sul pavè o su una strada di montagna con un po' di buche... :dry:
Guxx... mi sa tanto che la tua Thruxx ti piace ancora da guardare... ma da guidare ti va un po' "stretta" eh?
:cry:
-
capisco....
dovrò chiedere a chi ne guida una poi far maturare questi pensieri e farli collimare col portafolio.
grazie a entrambi
Citazione:
daghen
Ciao Guxx!
secondo me, nemmeno se la porti ai tecnici telaisti della MotoGP una Thruxton diventa "piacevole" da guidare come una sportiva moderna...
Non sono ne gli ammo posteriori ne la forcella che ti stravolgono la moto... sicuramente la migliorano ma non la cambiano così radicalmente come vuoi tu...
Noi abbiamo un forcellone posteriore, un telaio e degli steli forcella che forse quelli di una MTB da DownHill sono più robusti... per avere precisone di guida su strada serve un bel telaio rigido e sospensioni scorrevoli che "copino" bene la strada.... esattamente il contario di quello che abbiamo noi!
Io ho gli ammo Ohlins e la modifica forcella con cui correvano nel monomarca del 2007... non so come siano quelli di adesso, ma i miei Ohlins sono esageratamente rigidi... anche tenendoli quasi completamente "sfrenati" sono troppo rigidi per le buche delle nostre strade...
Con queste modifiche la moto diventa molto più "precisa" se la strada è un biliardo come può essere la pista... ma appena ci sono buche, o strade sconnesse... si rischia di venire disarcionati!!!!
E anche la gomma posteriore da 150... a me sembra una modifica a dir poco ridicola... siete mai riusciti veramente a mettere in crisi il pneumatico posteriore in curva o in accelerazione?
Per me il nostro "misero" 130 riesce perfettamente a tenere a bada i 65 CV scarsi alla ruota...
E poi già le nostro moto sono dei "cancelli", con un 150 al posteriore che riduce ulteriormente l'agilità non so come sia il risultato....
Insomma, se provi una Thruxton "CUP" in pista forse la potresti trovare migliore della tua (con quello che costano gli ammo e la forcella vorrei anche vedere! :wacko:) ma quella non è una condizione di utilizzo "normale"... la strada è una cosa diversa... per sopperire al telaio "morbido" loro irrigidiscono le sospensioni.... così almeno la moto sta un po' "ferma"... ma prova ad andare sul pavè o su una strada di montagna con un po' di buche... :dry:
Guxx... mi sa tanto che la tua Thruxx ti piace ancora da guardare... ma da guidare ti va un po' "stretta" eh?
:cry:
ho paura anche io...
mi fa pensare molto questo tuo intervento... sembra spazzar via ogni dubbio e so già che lo leggerò e rileggerò più volte per trovar nuove risposte.
il problema è che nn sono per le moto ultramoderne (certo se mi regali un 848 ti regalo la thruxton senza batter ciglio) ma preferisco sudarmi le curve, che la moto nn guidi da sola, mi piacciono le sfide difficili e nn quelle che coi mezzi giusti vincon tutti...
quindi se una thruxton da 200 kg, kittata giustifica le spese di tale investimento, sono disposto a investire che poi le curve gliele faccio fare io :tongue:
poi rimarrebbe da pensare al cavalletto e agli scarichi, se toccheranno o meno etc etc etc
sono confuso e spero passerà tutto al più presto
-
Ciao Guxx... capisco i tuoi dubbi,ma lasciami dire una cosa,sei sicuro che tra noi ci sia qualcuno che sappia definire chiaramente quali sono i limiti del telaio e quelli invece delle sospensioni??? io ne dubito fortemente.... e se ci sono io non sono tra quelli!!!io penso che dovresti rivedere la prospettiva con cui ti poni rispetto alla tua Thrux... il divertimento dovrebbe essere il far correre il più veloce possibile un mezzo che non è fatto per la prestazione pura (o almeno lo era quarant'anni fa)!! se al contrario sei orientato proprio nella ricerca di essa,allora sono altre le moto a cui devi guardare,avendo sempre presente che,però..,ci sarà sempre un kit,una modifica,un modello nuovo che faranno correre le altre moto un pelo in più e che quindi la tua ricerca non avrà mai fine!!!! :wink_::wink_:
per quanto riguarda il 150 posteriore definito ridicolo da Daghen.... ma sinceramente.... lo hai provato?????:mad::mad::mad::mad:
-
grazie anche a te fitz per il tuo intervento.
come ho già detto, la prestazione nn m'interessa neanche in pista. punto ad avere una bella guida, vivace ma pulita. attualmente è pulita e nn mi concedo rischi (sgrat-sgrat) ma rasenta troppo o supera (come è successo) il limite della moto e poi c'è ancora molto da imparare, come sempre.
quindi se un paio di gazi con serbatoio, un kit forcella rendono la guida più sicura allontanando più in là il limite moto, ci sto.
per le gomme m'interessa l'appoggio più che l'aderenza in accelerazione, credo che un 150 ma ancor più un 110 all'anteriore me lo garantirebbero.
-
Citazione:
fitzcarraldo
per quanto riguarda il 150 posteriore definito ridicolo da Daghen.... ma sinceramente.... lo hai provato?????:mad::mad::mad::mad:
Aiuto... non ti arrabbiare! :rolleyes:
No, non l'ho mai provato... ma ho già girato molto con la mia Thruxton e non ho mai avuro problemi ne sentito il bisogno di una gomma più larga... nessun problema di stabilità... nessuna perdita di aderenza quindi... a cosa serve?
La mia è stata solo una conclusione sulla base della mia personalissima esperienza personale...
Però sono d'accordo con te quando dici che qui pochi o forse nessuno possono veramente dire quanto vadano bene le sospensioni o quanto sia rigido il telaio... si può solo dare la propria opinione anche in base ad altre moto che si sono usate ecc... niente di più!
Quindi tutte le impressioni e i consigli vanno giustamente presi con le "molle"... :biggrin3:
Citazione:
Guxx
punto ad avere una bella guida, vivace ma pulita. attualmente è pulita e nn mi concedo rischi (sgrat-sgrat) ma rasenta troppo o supera (come è successo) il limite della moto e poi c'è ancora molto da imparare, come sempre.
Guxx... ma cosa intendi dire esattamente quando dici che "arrivi o superi il limite della moto"?
E poi... hai già fatto qualche intervento sulla ciclistica o sei originale al 100%?
-
Citazione:
fitzcarraldo
Ciao Guxx... capisco i tuoi dubbi,ma lasciami dire una cosa,sei sicuro che tra noi ci sia qualcuno che sappia definire chiaramente quali sono i limiti del telaio e quelli invece delle sospensioni??? io ne dubito fortemente.... e se ci sono io non sono tra quelli!!!io penso che dovresti rivedere la prospettiva con cui ti poni rispetto alla tua Thrux... il divertimento dovrebbe essere il far correre il più veloce possibile un mezzo che non è fatto per la prestazione pura (o almeno lo era quarant'anni fa)!! se al contrario sei orientato proprio nella ricerca di essa,allora sono altre le moto a cui devi guardare,avendo sempre presente che,però..,ci sarà sempre un kit,una modifica,un modello nuovo che faranno correre le altre moto un pelo in più e che quindi la tua ricerca non avrà mai fine!!!! :wink_::wink_:
....e la soddisfazione a lasciarsi dietro nelle curve, gente con Honda Cbr repsol con tanto di tuta.......diglielo Fitz!:coool: