Originariamente Scritto da
Luigi
la rassegnazione è sicuramente una brutta bestia con la quale fare i conti ma ti assicuro che non è facile, certe volte occorrerebbero dei veri atti di eroismo e non tutti e non sempre si è disposti a fare gli eroi
...pero'...pero'....attenzione a parlare di ignoranza. Se per ignoranza intendiamo i ragazzi in età scolastica che ne sanno quanto una velina, qui la lotta tra nord e sud è ad armi pari. Se per ignoranza intendiamo la parlata in dialetto attenzione a non confondere la bassa istruzione con l'orgoglio delle proprie radici che è una delle cose piu' genuiine che distingue la gente del sud da quella del nord e meno male !! Perchè li' giu' nessuna città farà la fine di Milano che ha tagliato completamente i ponti con il passato, con la sua storia, il suo dialetto, insomma con la sua anima piu' vera.
I problemi del sud sono profondi, antichi e complessi e non possono essere ridotti ad un paio di luoghi comuni. A volte facciamo fatica anche noi a capire nemmeno conoscendone la storia nei secoli, nemmeno avendoci vissuto in mezzo per una vita intera. Napoli come Palermo (che , io trovo, si assomigliano molto) sono città dove tutto è il contrario di tutto, non mi aspetto che capiate, mi aspetto invece che non saliate in cattedra a tranciare giudizi sulla base di niente che possiate conoscere e capire
e invece è proprio quello che vi ostinate a ripetere. Se io dico che a Napoli l'1% va in giro senza casco , Giorgio continua a ripetere che l'1% che mette il casco. Ho capito che lui a Napoli non c'è mai stato.....bah !? e la dice lunga sui pregiudizi......ah già ma io sono di parte, tranne quando sono il primo a criticare certe cose ....quindi...quando conviene e quando no
Io non ho mai detto quanto sopra caro Luigi
questa te la potevi davvero risparmiare, oltre ad essere di cattivo gusto e offensivo è anche una stronzata perchè non mi sembra che siano stati sempre tutti teneri e accondiscendenti con Giuliana
A me non sembra di cattivo gusto ne tantomeno offensiva , come ho gia scritto IO rispondo a Giuliana per quello che scrive , non per quello che e' , accettando ma non condividendo il suo pensiero.
tu cosa hai letto di queste persone ? Perchè o non hai mai letto una fava di questa gente oppure hai letto ma non hai capito una beneamata
Pazienza vorra' dire che sono stupido.
E' come quando uno dice la sua e tu in primis lo accusi di non essere mai stato al Sud , e non e' la prima volta.
In questo caso , quello che io ho letto ( o secondo te , non ho letto ) e' un'invenzione