Puoi mettere del grasso dielettrico, protegge, isola un po' e non ostacola il passaggio di corrente tra i contatti.
Visualizzazione Stampabile
Il mantenitore è la mia salvezza perche:
Vado a lavoro in moto tempo = 15 min.
Moto ferma sotto l'ufficio con antifurto tempo = 9 ore
Torno a casa in moto tempo = 15 min.
Moto ferma nel box con antifurto tempo = 14,5 ore
Totale
23.5 ore ferma con l'antifurto
30min di ricarica dell'alternatore
Ecco spiegato perchè ho spinto tante volte :D
io ho acquistato il mantenitore della black&decker.
si può settare su 1 ampere o su i 2 ampere.
funziona così:
1) luce gialla: analizza lo stato della batteria e carica
2) luce verde: batteria carica, "stacco" l'alimentazione.
ovviamente il procedimento è automatico e il mantenitore continua a "swicciare" tra giallo e verde....
il problema è che mettendolo su i 2 ampere lo switch è molto frequente, mentre su 1 solo ampere direi che ha quasi una frequenza doppia... da qui il dubbio...
Ho lo stesso tuo mantenitore Automotive - Mantenitore di carica - Mantenitore di carica - Mantiene la carica - BLACK & DECKER Power Tools Product Details e da novembre a pochi giorni fa e' rimasto sempre attaccato alla moto con tastino settato su 1 AMP :wink_:
Ci sono dei mantenitori che non possono sostituire i caricabatterie, per dirla grezza lo scopo del mantenitore sarebbe quello di mantenere (appunto...) ben carica una batteria funzionante e già carica, diciamo sopra al 70%. Un caricabatterie invece, consente in più di risollevare da zero oppure di desolfatare, una batteria scarica.
Leggere le istruzioni d'uso dell'apparecchio è cosa buona e giusta.....
1) metti ad 1 ah
2) metti il grasso per evitare ossidazioni
quando lo switch a fine carica è frequente si può togliere il carica batterie poichè la batteria è al max della sua capacità di carica
quel frangente di attacco e rilascio spia gialla/verde è normale poichè la tenuta gioca fra il 99 ed il 100% simbolico della batteria. Quindi non serve tenere mesi o un'invernata la batteria sotto carica.
ho provato dopo 3 settimane di freddo a ricaricare per la seconda volta la batteria col ctek xs800 e la spia oscillava fra giallo e verde: significava che lo stato della mia batteria era fra il 99 ed il 100% quindi era ok! e non serviva tenerla ancora sotto carica.