Visualizzazione Stampabile
-
Il tps e' il potenziometro che rileva l' apertura dei corpi farfallati: se non funziona bene potrebbe per esempio rilevare una apertura del 20% mentre in realta sono aperti all' 80%. La centralina si regola per iniettare benzina per 20, quantita' insufficiente per il reale 80.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
thundergreen67
Il tps e' il potenziometro che rileva l' apertura dei corpi farfallati: se non funziona bene potrebbe per esempio rilevare una apertura del 20% mentre in realta sono aperti all' 80%. La centralina si regola per iniettare benzina per 20, quantita' insufficiente per il reale 80.
:wink_: Però in questo caso le candele indicherebbero la carenza di carburante della miscela con elettrodi vetrificati dalla temperatura e/o di colore nerastro-polveroso. Nel suo caso, finchè la moto va, la miscelazione è buona....solo che finisce presto. :rolleyes:
-
No perche' fino ad una certa apertura il tps funziona correttamente, i 4000. oltre questo regimeil tps potrebbe continuare ad indicare lo stesso valore o peggio potrebbe dare valori completamente sballati o resistenza nulla, da qui anche la segnalazione della spia malfunzionamento motore.
Aspettiamo il verdetto, sono solo ipotesi.
Ciao
-
A questo punto, per escludere grossolani errori del potenziometro, basterebbe un multimetro analogico.....:rolleyes:
-
Si, basta misurare la resistenza per tutta l' escursione del tps.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
:wink_: Però in questo caso le candele indicherebbero la carenza di carburante della miscela con elettrodi vetrificati dalla temperatura e/o di colore nerastro-polveroso. Nel suo caso, finchè la moto va, la miscelazione è buona....solo che finisce presto. :rolleyes:
Vero. Però bisogna tenere presente che, dopo la comparsa del problema, sono rientrato a casa (una decina di km) e poi ho fatto solo una prova di pochi km. In più c'è da considerare che, dato il comportamento della moto, è inutile insistere con il gas, anzi è meglio richiuderlo subito. Quindi le candele probabilmente non sono indicative, riferendosi la loro lettura al 20% "buono" (per rimanere nell'ambito dell'esempio fatto da thundergreen67).
In sostanza, misurando la resistenza del potenziometro, la stessa dovrebbe variare progressivamente; se ci sono blocchi o altro, non va. Giusto?
Proverò appena posso (il fatto è che non so quando potrò!).
Grazie assai. Vi terrò al corrente. Ciao
-
-
...a batteria come sei messo? Anche la batteria se giù di corda fa andare male TPS e iniezione.
-
Allora, lo so che ce ne ho messo di tempo, ma così è....
- verificato il potenziometro ed era ok;
- verificata la pressione della benzina ed era ok (3 bar); comunque si è provato a cambiare filtro, pompa e regolatore di pressione, senza ottenere alcun risultato;
- provate 3 bobine buone, niente anche in questo caso.
Sabato scorso apriamo il carter destro per controllare il pick up e ......
era staccato!!!!!!!!! Non il filo ma il supporto di metallo che lo regge era rotto ed il pick up era libero di sballonzolare. Per fortuna il pezzettino della staffettina era miracolosamente rimasto attaccato al pick up stesso.
Tutto bene quel che finisce bene, direte voi.
Anche io lo stavo pensando ritornando a casa....
peccato che ad un certo punto ho sentito un rumoraccio incredibile di ferraglia provenire da "sotto il serbatoio". Tiro la frizione e il motore resta acceso, sempre con il rumoraccio, giusto il tempo di rallentare sino a quasi fermarsi senza frenare. Non si è più riacceso: gira (sforzato e con forti rumori) con il motorino di avviamento e basta.
Temo di avere sbiellato.:cry:
A qualcuno serve una Daytona 955i del 1999, nera, con motore sbiellato? Si accettano offerte (gradite anche benedizioni)