a me piacerebbe fare un corso di immersione.........
Visualizzazione Stampabile
a me piacerebbe fare un corso di immersione.........
E' un'emozione unica :wink_:
Io presi l'open padi circa 13 anni fa in sardegna e ricordo le emozioni provate ...uniche!!
Se non soffri di sinusite,sara' un'esperienza spettacolare.:biggrin3:
penso che la didattica CMAS sia migliore di quella PADI o SSI;comunque sempre a piccoli passi:il blu è meraviglioso ma non va preso sotto gamba
fare il sub è mlto bello ma devi avere un vbuon rapporto con l aqua e fallo seriamente , se succede qualcosa a 18 mt sono cmq cazzi.
Guarda ho iniziato ad andare giù con dei corallari di Lampedusa nel 1987 poi ho preso il 1 stella Cmas...nel 1991 sono passato a PADI.
Dopo ho anche preso un brevetto divemaster IDEA, e sono certificato anche PSA per il Trimix.
Attualmente sono , appunto istruttore PADI con diverse specialità
Tutto questo per dire che ho visto didattiche diverse
La CMAS come la FIPS partiva (una volta) da concetti molto diversi dagli americani. Era la subacquea figlia delle esperienze militari.
Gli amricani al contrario arrivavano da esperienze civili con la necessità di portare sott'acqua anche la casalinga del Midwest.
Oggi le differenze sono abbastanza poche a livello teorico, la creazione del RSTC (Recreational Scuba Training Counucil) cui aderiscono le maggiori agenzie di certificazione ha livellato molto le varie didattiche creando delle equivalenze e degli standard minimi obbligatori.
L'esigenza si è sentita una 20ina di anni fa,ma solo da una 15ina si è arrivati a definire standard e procedure.
Oggi come oggi le didattiche si equivalgono abbastanza.
Quel che davvero fa la differenza sono due fattori:
la preparazione reale dell'istruttore
i controlli di qualità sull'operato degli istruttori
In quest'ultima fase la PADI è forse la più seria che esista. I controlli sono molti e ogni anno sono diversi gli istruttori che vengono sospesi, espulsi, richiamati e/o ri orientati.
Ma naturalmente eliminare gli impreparati e le teste di rapa in modo assoluto è impossibile.
:wink_:
hahaha secondo me ti sei tolto l'erogatore perche volevi l'erogatore di carne dell'istruttore...
advanced presente con più di 500 immersioni...certo che so di cosa parlo, ho fatto pure fare il bobble sort a un intero villaggio turistico quando ho fatto l'aiuto guida in calabria.
purtroppo devo dirti che qui 300 euro fanno molto spesso dire sei bravissimo.
io sono contrario a questa politica.
prima di affidarti ad un istruttore qualsiasi cerca di capire chi hai davanti.
A lui dovrai le tue cognizioni per scendere sott'acqua..e quindi a lui dovrai le capacià di affrontare le eventuali disavventure sottomarine...
non voglio spaventarti, ma scendere sott'acqua è molto facile, risalire meno.
non sottovalutare i pericoli di questo sport.
Il mare è bello ma va rispettato.
se ti va ne parliamo a voce
puoi sempre smettere di respirare:laugh2:
questo l'ho letto dopo e non posso che quotare il magnum
guarda io sono stato in egitto in ferie 2 sett fa e ho visto dare in un giorno con un immersione ilbrevetto dei 12 mt , nn vale nulla direte voi , ma cmq uno con quello puo farsi immersioni a 1 mt o piu '. mi ha fatto senso vedere questo che chiedeva all istruttrice sul pontile prima di immergersi. cose tipo ma se perdo l erogatore se mi si alla ga la maschera se bevo e questa nn proccuparti ti riporto su io . in compenso c era un operatore tv sub ch li seguiva e per 40 eurozzi li ha ripresi.spesso si fanno prevetti pe guadagnare soldi con tutto il contorno ma poi sotto ci sei tu , negli ultimi anni c èmolta speculazione intorno alla subaquea .
per favore non fate queste guerre di religione sulle didattiche sono tristi:nonono:
Più che altro sono inutili da quando esiste l'RSTC:wink_:
Grossomodo si equivalgono (quelle che nell'RSTC ci sono, però)
In gran parte l'efficacia e la serietà dipendono da chi le applica.
Sula subacquea c'è, è vero, della speculazione, ma non più che su mille altre attività umane, corsi di guida in moto compresi.
Per non parlare di sci, rafting, alpinismo vario, e persino nel paracadustismo e del bungee (da appassionato di sport un pò forti, la definizione estremi è ridicola, ho visto di tutto):wink_: