l'ho visto e mi è piaciuto......quoto quanto scritto sopra da herbie!
Visualizzazione Stampabile
l'ho visto e mi è piaciuto......quoto quanto scritto sopra da herbie!
Prima ho detto che devono poter essere reinseriti nella società,ma non si meritano di certo un posto come quello.
Non è un albergo ma un carcere di minima sicurezz?E' su un isola in toscana,in un mare stupendo dove hanno camera con letto,doccia,scrivania ecc.Non ci sono portoni ne cancelli.vanno a lavoro in bicicletta (io mi faccio 40 minuti di traffico con la moto....) e a fine giornata cenano tutti assieme,separati dalle guardie,nella sala del ristorante.Ok,non è un albergo ma è di sicuro un gran bel posto!
Se un 18enne con un pugno ammazza un altro ragazzo,non si merita di sicuro di stare in carcere in un posto simile ma di farsi i suoi begli anni in una galera "normale"
il primo di cui parli:
Moglie tossica..
mollava la figlia a casa da sola
rubava i pochi soldi che avevano per farsi...
diciano che per avere un quadro completo di una persona,forse andrebbe analizzato un po' tutto...
ecco perchè parlavo, di casi "particolari"
bisogna beneficiare di una certa legge, quindi gia' fa presupporre che ci sia una cernita di chi puo' accedere a questo tipo di custodia carceraria. detto questo, dico che ho visto il servizio, e quando ho sentito la storia di quel padre che ha ammazzato la moglie in un raptus di follia, mi son detto che spesso si giudica e si condanna senza sapere cosa vuol dire provare certe situazioni ( spesso l'esempio è dato con la propria madre, quando dicono, se facessero del male a tua madre cosa faresti .... risposta ... furia cieca ) be questo dovrebbe far pensare.
Concludo dicendo che sono favorevole a questo tipo di rieducazione sociale ... ma solo per chi puo' beneficiarne.
la funziona della pena del moderno diritto penale ha una duplice funzione punitiva e rieducativa! se volete che questi esperimenti non si facciano cambiamo le leggi torniamo all'ottocento e impicchiamoli tutti!
La civiltà migliora con questi esperimenti .....nel medioevo li tenevano in luoghi malfamati dove poi morivano di stenti, erano più severi? certo...era una società migliore? no!!!!!!!!!!!
poi non credo che su quell'isola ci fosse totò riina.......bisognerebbe anche conoscere la storia di quelle persone ...non tutti i detenuti sono in quelle condizioni!
quell'uomo ha una storia davveo "ai limiti"...
gli stessi "carcerati" non vlevano poi farsi intervistare per rispetto alle famiglie delle vittime..il loro disagio era forte...
credo che un disagio del genere sia il frutto del pentimento e di un percorso interiore che li ha portati a "cambiare"
Mi rendo conto che è più spontaneo
pensare a un modello Alcatraz che non
a un luogo del genere... non sò che dire,
al riguardo, se non che un potenziale
reinserimento deve pur passare, prima,
per dei luoghi non esclusivamente di detenzione,
altrimenti, uscito dalla cella senza nulla in
mano, avremo comunque un individuo pronto
solo a delinquere nuovamente.
Non dico che sia giusto così,
ma che in qualche modo, per coloro
che devono uscire, si deve tentare...
... il modello Alcatraz lo lascerei per gli irrecuperabili,
gli assassini per scelta, i mafiosi, insomma
le belve che non dovrebbero tornare nella
società.
Non c è bisogno che ti dica che prima di ammazzare una persona puoi chiedere aiuto alle associazioni che ti mettono a disposizione degli psicologi e quant altro,i carabinieri,ecc
Ok,è facile parlare dall esterno ma c@azzo:l ha uccisa!!E mica ci vogliono 3 secondi per strangolare a morte una persona!Poi la "scusa" del raptus omicida è troppo facile.Sennò (scusa la provocazione),vado in giro a fare una strage col fatto che sono preso da raptus omicida!
giustifichi l'omicidio a mani nude?? non credo sia adeguata la "punizione".... se era esasperato ed ha compiuto un reato sarà stato giudicato di conseguenza, ma non deve andare in vacanza...
basta vedere come si "reinseriscono" il 90% dei detenuti che vengono rilasciati o graziati o inviati in permesso premio...
Ma poi... PREMIO DE CHE??? in galera... e chiave nel tombino....