Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
redcell
forse abbiamo un po'tutti dei parametri diversi...sinceramente vedere ancora parecchi mm di battistrada al centro mi da sempre una certa fiducia, se vai in due non spingi ma soprautto starai fermo tutto l'inverno e la riprendi col primo sole,..personalmente io ancora qualche km lo farei.. se decidi di continuare a prenderla , di iniziare a guidare un po'piu'forte specialmente adesso su asfalti che diventano sempre piu'freddi forse e' il caso di cambiarle.. Molto spesso, legnosita' e sfiducia derivano piu' da fisse mentali che non dalla reale tenuta del pneumatico..detto questo sulla sicurezza non si transige, specialmente quando si va in due:wink_:
Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.
Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:
INVECCHIAMENTO (pneumatici)
Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.
INDURIMENTO
L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
-
Straquoto la tua teoria...
Non sono finite ma cmq ormai poco sfruttabili se non per andare al bar... ;o)
-
Cambiare ,cambiare,mi verrebbe al primo pensiero :dry:!Qualsiasi gomma ci metti su ,godrai come un riccio :rolleyes:! Certo se ora intendi fare le ultime due uscite fino a marzo,io aspetterei a levarle;qualche km ad andature autunnali ,li fanno,vai sicuro.
Anno nuovo, gomma nuova :wink_:!
-
Citazione:
Gabriel
Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.
Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:
INVECCHIAMENTO (pneumatici)
Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.
INDURIMENTO
L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
Citazione:
leo
Cambiare ,cambiare,mi verrebbe al primo pensiero :dry:!Qualsiasi gomma ci metti su ,godrai come un riccio :rolleyes:! Certo se ora intendi fare le ultime due uscite fino a marzo,io aspetterei a levarle;qualche km ad andature autunnali ,li fanno,vai sicuro.
Anno nuovo, gomma nuova :wink_:!
conosco la teoria ma non cosi a fondo:wink_: cmq le gomme di nuova concezione sono trattate con sistemi appositi per non subire o subire in tempi piu' lunghi un certo tipo di deterioramento..
ragazzi un pneumatico (per quanto ce ne vogliano dare a bere) non invecchia in due anni...:wink_:e le gomme o si consumano o invecchiano.. Quelle non sono usurate (hanno appena raggiunto la tacca di controllo se non vedo male) e di certo non sono vecchie se sono 2008 come mi e' parso di capire..
Forse mi ripeto, ma secondo me ..poi la cosa e'soggettiva:wink_:, se devi correrci a febbrario all'isola di man , io ti direi no.. se ti fai qualche altra gitarella di certo non rischi nulla.. :wink_:
Personalmente utilizzo molto la moto anche di inverno..e arrivo quasi sempre a giugno con gomme alla frutta, con le quali faccio le ultime uscite in coppia, (quindi guida relaX)prima di ricambiarle nuovamente a settembre..:wink_:
-
Quindi ti fai lìestate con le gomme alla frutta per poi cambiarle all'arrivo dell'autunno? Bhe mi sembra una cosa proprio sensata...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
-
Citazione:
redcell
ragazzi un pneumatico (per quanto ce ne vogliano dare a bere) non invecchia in due anni...:wink_:
Non mi faccio problemi a montare gomme anche di 3 o 4 anni, basta che siano state ben stoccate. Qui però il "problema" è che le gomme sono montate, e che hanno subito già diversi cicli di riscaldamento. Il loro aspetto lucido è IMHO un segno evidente ella loro perdita di elasticità e del loro indurimento. Consiglierei all'amico di verificare da vicino se nota anche le prime piccole screpolature che si formano alla base degli intagli.
Poi in generale, e mi ripeto pure io, credo che se si fanno pochi km all'anno, non ha senso risparmiare sugli pneumatici, per poco più di 100 euro all'anno è preferibile avere gomme sempre al top.
-
dalle foto non mi sembrano affatto finite sara' che io uso solo dunlop e anche qusndo sono slik non mollano mai fino alla tela W DUNLOP
-
Citazione:
burnout
dalle foto non mi sembrano affatto finite sara' che io uso solo dunlop e anche qusndo sono slik non mollano mai fino alla tela W DUNLOP
Dunlop è dunlop,non puoi pretendere che le m3 durino fino alle tele,io le ho cambiate per disperazione......fino a 3000km una libidine,poi addio,a 4000 c'era ancora roba ,ma pattinavano.
-
Citazione:
maroninho
Quindi ti fai lìestate con le gomme alla frutta per poi cambiarle all'arrivo dell'autunno? Bhe mi sembra una cosa proprio sensata...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
da settembre a maggio giro da solo per i passi e macino km... giugno e agosto vado al mare con la mia ragazza faccio 25 tra A/R km ad andatura scooter 50:wink_:..se montassi una gomma nuova prima di questo periodo arriveri nel momento in cui inizio ad usare la moto con una gomma spiattellata, e la cosa proprio non piacerebbe al mio c/c:wink_:..scherzi a parte e'ovvio che rimango in certo margine di sicurezza..:wink_: come dici tu vanno cambiate quando e' ora, ma questa ora e' sempre molto soggettiva, confido nel fatto che ho abbastanza esperienza e sensibilita' da capire quando una gomma tiene in certo tipo di guida ..diciamo al limite.. figuriamoci al trotto..:wink_:
-
Citazione:
maroninho
...secondo me le gomme vanno cambiate quando è ora, solo per una questione di sicurezza, senza pensare, mha, potrebbero ancora andare perchè su un lato ancora la gomma c'è, ma bisogna pensare sempre ad una eventuale manovra di emergenza...
Esatto, ad andatura tranquilla vanno bene anche le tele, ma se capita è meglio avere tutto il potenziale di una gomma anche perchè su una moto ce ne sono solo due, poi uno può fare come meglio crede, io preferisco spendere 200 euro di un treno nuovo e andare sul sicuro piuttosto che spenderli in pezzi di ricambio per la moto e per me, se dovesse succedere... :huh2: l'irreparabile. :dry: