Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
Non è per lo spessore che è buono, più che altro mi sembrano troppo lucide, come se si fossero indurite. Se fa pochi km, io comunque tenderei a cambiarle una volta all'anno.

Edit: ho trovato anche un supporto scientifico alla mia ipotesi:

INVECCHIAMENTO (pneumatici)

Il polimero ha una struttura chimica simile a un lungo filo sottile. Con l'invecchiamento, che è dovuto allo sviluppo di calore, queste molecole filiformi tendono a spezzarsi in più punti, generando una graduale riduzione del peso molecolare. Questo provoca uno scadimento delle proprietà meccaniche e una riduzione della resistenza all'abrasione.

INDURIMENTO

L'aumento della durezza di un battistrada è causato dal compattamento dei filamenti di polimero, che si sono ridotti di lunghezza, connettendosi con i segmenti adiacenti. Il battistrada che inizialmente era un solido gommoso, quando si indurisce diventa un solido plastico.
Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
Cambiare ,cambiare,mi verrebbe al primo pensiero !Qualsiasi gomma ci metti su ,godrai come un riccio ! Certo se ora intendi fare le ultime due uscite fino a marzo,io aspetterei a levarle;qualche km ad andature autunnali ,li fanno,vai sicuro.
Anno nuovo, gomma nuova !
conosco la teoria ma non cosi a fondo cmq le gomme di nuova concezione sono trattate con sistemi appositi per non subire o subire in tempi piu' lunghi un certo tipo di deterioramento..

ragazzi un pneumatico (per quanto ce ne vogliano dare a bere) non invecchia in due anni...e le gomme o si consumano o invecchiano.. Quelle non sono usurate (hanno appena raggiunto la tacca di controllo se non vedo male) e di certo non sono vecchie se sono 2008 come mi e' parso di capire..
Forse mi ripeto, ma secondo me ..poi la cosa e'soggettiva, se devi correrci a febbrario all'isola di man , io ti direi no.. se ti fai qualche altra gitarella di certo non rischi nulla..
Personalmente utilizzo molto la moto anche di inverno..e arrivo quasi sempre a giugno con gomme alla frutta, con le quali faccio le ultime uscite in coppia, (quindi guida relaX)prima di ricambiarle nuovamente a settembre..