ai pneumatici invernali sto facendo anch'io un pensierino...
Visualizzazione Stampabile
ai pneumatici invernali sto facendo anch'io un pensierino...
uscita uguale l'anno scorso ma solo per la Provincia di Como...dopo qualche contestazione è stata trasformata in una cosa più ragionevole: si è passibili di sanzione solo se ha nevicato, si è sprovvisti di catene/gomme termiche e si crea intralcio al traffico!!
Beh... l'han scritta così perchè nel CdS c'è scritto "gomme O catene da neve".. per legge uguali sono.. cosa che, di per se, io trovo assurda... le gomme invernali servon da A a B, le catene da B in poi, secondo me...
come te trovo assurda l'equiparazione gomme > catene.. con 5 cm di neve ( o anche 10) le catene sono inutili.. un buon paio di gomme invernali basta e avanza... le catene servon oltre una certa quantità di neve o in caso di ghiaccio...
sarebbero da dividere all'interno del Codice... ti metto l'obbligo delle gomme invernali in un certo periodo dell'anno per tutti, e quello delle catene a bordo in zone o periodi particolari..
PS: per me le calzette son una cagata immane! soprattutto se si cerca di farle passare per sostitutive delle catene..
servon solo da palliativo per quelli che non voglion montare le gomme invernali.. danno solo un pò di aderenza in più alle gomme estive.. però non hanno tutti i "plus" di un buon pneumatico invernale (mescola adatta alle basse temperature, lamelle sul battistrada, scanalature ampie per l'espulsione di acqua e neve)..
nel confronto con le catene poi.. non c'è proprio gara! l'unico compito delle catene è rompere la superficie d'appoggio (neve/ghiaccio) del pneumatico e creare un punto d'appoggio e di sforzo per la ruota laddove il battistrada non riesce.. tipo piccozza..
se la macchina non è catenabile (come la mia) ci si compra un treno di gomme invernali di misura catenabile ( tutte cel'hanno) e catene a basso profilo... magari pure su cerchi di ferro, così no si rovinan quelli in lega con le catene o con le piccole bottarelle ...
@doccerri : pensaci pensaci... però non asettare troppo, sennò poi le paghi 1 fucilata o nn le trovi proprio!
Sì, ma dal punto di vista "legale"? La moto è considerato VEICOLO a tutti gli effetti...in teoria dovremmo montarle anche noi. No?
Però, se dovesse nevicare, io c'ho la scrambler tassellata :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3: