Visualizzazione Stampabile
-
Fregatene....vai con il tuo passo e goditi la moto!
Con il tempo vedrai che le cose miglioreranno sempre più..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
Corso in pista immediatamente! :wink_:
Non per pulire la gomma o per mostrarla al bar, ma per scoprire le possibilità della moto che stai guidando. Una buona metà degli incidenti che succedono, (dei quali leggiamo anche su TCP) son dovuti a manovre inconsulte che si fanno per paura di cose che non esistono. Sapere fin dove la moto può andare e come fa a farlo, serve a girare più tranquilli e più consapevoli. In definitiva più sicuri. Conoscere i limiti tecnici aiuta a starne lontani,se è il caso.
Serve anche a calibrare gli eventuali interventi atti a migliorare effettivamente la propria guida. Sospensioni di marca non ti aiuteranno a trovare il limite più che la tua voglia di trovarlo, lo sposteranno solo più in là rendendo vana la rincorsa. Secondo me, prima si deve trovare un sano e consapevole modo di andare con la propria moto di serie (sembra che gli ingegneri siano tutti imbecilli, quasi tutte le moto vengono spippolate alla ricerca di chissà cosa, poi trovi il nonnetto coll'Hornet del '99 che ti insegna come si guida anche senza sospensioni...) e solo dopo aver capito, si procede con le eventuali modifiche.
Sempre senza fretta. :wink_:
Grande valterone, tutto giustissimo!!!
-
Citazione:
valterone
Corso in pista immediatamente! :wink_:
Non per pulire la gomma o per mostrarla al bar, ma per scoprire le possibilità della moto che stai guidando. Una buona metà degli incidenti che succedono, (dei quali leggiamo anche su TCP) son dovuti a manovre inconsulte che si fanno per paura di cose che non esistono. Sapere fin dove la moto può andare e come fa a farlo, serve a girare più tranquilli e più consapevoli. In definitiva più sicuri. Conoscere i limiti tecnici aiuta a starne lontani,se è il caso.
Serve anche a calibrare gli eventuali interventi atti a migliorare effettivamente la propria guida. Sospensioni di marca non ti aiuteranno a trovare il limite più che la tua voglia di trovarlo, lo sposteranno solo più in là rendendo vana la rincorsa. Secondo me, prima si deve trovare un sano e consapevole modo di andare con la propria moto di serie (sembra che gli ingegneri siano tutti imbecilli, quasi tutte le moto vengono spippolate alla ricerca di chissà cosa, poi trovi il nonnetto coll'Hornet del '99 che ti insegna come si guida anche senza sospensioni...) e solo dopo aver capito, si procede con le eventuali modifiche.
Sempre senza fretta. :wink_:
quoto :wink_:
Il corso ti fa essere più sicuro e ti fa capire i limiti della moto,fino a dove ti puoi spingere e cosa fare in momenti di pericolo!
non so che corso consigliarti,perchè un corso in pista,vista la tua acerba esperienza, è forse eccessivo per ora,ma solo per ora!
cmq per la tua sicurezza FAI UN CORSO!sono i soldi meglio spesi per la moto,perchè ti salvano la vita :wink_: e ti fanno godere ancora meglio le passeggiate in moto!
quanti km ci hai fatto con la Street?
-
Secondo me hai qualche lacuna nella tecnica di guida, perchè anche solo in una rotonda in città curvando correttamente dovreti chiudere di più il posteriore. La moto non si guida come una bicicletta: se vuoi piegare devi controsterzare.
Come ti hanno scritto in molti, la soluzione migliore è un corso di guida.
Nel frattempo, attaccati meno ai freni, sposta in avanti il punto di corda e controsterza.
-
controsterzare?? cioè? mai sentita questa O.O
comunque come già detto... vai tranquillo, è la tua prima moto, ora che hai detto di aver cominciato a voler andare un pò più giù, comincia a impegnarti senza fretta e vedrai che fra un anno ci riderai sopra. Personalmente ho "imparato" ad andare un pò bene facendomi centinaia di volte lo stesso passo di montagna, su e giù continuamente... e pian piano ti accorgi che pieghi sempre di più e con più naturalezza.
certo, il massimo sarebbe un corso in pista... quello non ha paragoni...
comunque, hai già una tuta vero? se no, te la consiglio... io almeno da quando ho preso quella vado molto ma molto meglio, a prova del fatto che spesso son tutte pare mentali... il limite è praticamente sempre la mente del pilota, non la moto...
-
Citazione:
miky92
Per piegare a destra tu che fai? Giri il manubrio verso destra o verso sinistra?
Se hai risposto "destra", vale anche per te lo stesso consiglio dato a samsamsam: corso di guida.
-
Ragazzi grazie per le risposte. Per quanto riguarda il controsterzo:conosco l'effetto giroscopico e tento di piegare sfruttando quello..per quanto riguarda il corso in pista cOndivido,imho sarebbe ottimo..ma dove?la pista piu vicina è a Racalmuto-Sicilia nn saprei se tengONO corsi..per quanto riguarda le rotonde..forse mi pare un Po eccessivo se guardate il margine sinistro che vi ho postato la situazione non mi sembra così drammatica..e anche a dx se notate c'è una zona 'chiusa'un po piu scura..i miei piccoli miglioramenti!!!
-
Citazione:
samsamsam
Ragazzi grazie per le risposte. Per quanto riguarda il controsterzo:conosco l'effetto giroscopico e tento di piegare sfruttando quello..per quanto riguarda il corso in pista cOndivido,imho sarebbe ottimo..ma dove?la pista piu vicina è a Racalmuto-Sicilia nn saprei se tengONO corsi..per quanto riguarda le rotonde..forse mi pare un Po eccessivo se guardate il margine sinistro che vi ho postato la situazione non mi sembra così drammatica..e anche a dx se notate c'è una zona 'chiusa'un po piu scura..i miei piccoli miglioramenti!!!
richiedo..quanti km hai fatto fin ora con la Street?quando l'hai acquistata?
-
Ps:10mila km con la street..Pps:ho notato che quando cerco di piegare a bassa velocità(circa 40-50kh)sento cadere la moto..penso ci voglia una certa velocità per mantenere la piega..raggiunta quella la moto non dovrebbe cadere come dite voi..ma quale velocità??
-
Citazione:
miky92
..
Citazione:
krupica
Per piegare a destra tu che fai? Giri il manubrio verso destra o verso sinistra?
Se hai risposto "destra", vale anche per te lo stesso consiglio dato a samsamsam: corso di guida.
:biggrin3: