Visualizzazione Stampabile
-
belli li i miei anglosassoni!!!
ottimo esempio! che facciano pure di lui quello che vogliono, anzi io se fossi in loro chiederei i danni all' itaglia dei burocrati e farinosi faccendieri di pagare il mantanimento di restivo nelle loro prigioni!!!
speriamo che gli tocchino un pochino anche di lavori forzati.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Notturno
Danilo Restivo è stato condannato all'ergastolo per l'assassinio di Heather
Barnett il 12 novembre 2002 a Bournemouth nel Dorset.
Lo ha deciso il giudice inglese Michael Bowes.
Una frase che un magistrato italiano non può pronunciare...
"Lei non uscirà mai di prigione'', ha detto il giudice
Di fronte alla necessità di far giustizia,
di placare, se possibile, il dolore delle
vittime, e sopratutto di non alimentare
quei sentimenti di vendetta e di giustizia
fai da te che purtroppo conosciamo nel nostro
paese, siamo sicuri che sia sempre giusto pensare
a un possibile recupero del criminale, come la
nostra legge prevede ?
Io no.
Non mi risultà però che l'ergastolo sia stato abolito nel nostro ordinamento giuridico.
Aggiungo per fortuna.....
La pena di per sè dovrebbe avere due caratteri, quello afflittivo: ti faccio pagare quel che hai fatto e quello rieducativo: provo a farti capire quanto sia sbagliato il tuo comportamento.
Tuttavia, e son d'accordo con te, talvolta la rieducazione non sembra possibile e allora ecco che entra in funzione un'altro aspetto della detenzione: quello esclusivo, cioè la salvaguardia di chi è innocente, escludendo il condannato dal contatto con il resto della società.
Si potrebbe allora dire che è meglio la pena di morte.
Ma la morte ha un carattere di irreversibilità che non ha l'ergastolo, e non consente la rieducazione, il pentimento, seppure tardivi; e sembra più una vendetta che una forma di giustizia.
L'ergastolo è cosa durissima ma è pur sempre vita.
Una possibilità che a molte vittime non è data, e che noi diamo al colpevole perchè non siamo al suo stesso livello.
:wink_:
-
non c'è altro da dire. per parafrasare l'Armata Brancaleone "..ci guardo e ci piango!"...
-
Citazione:
legend78
ottimo esempio! che facciano pure di lui quello che vogliono, anzi io se fossi in loro chiederei i danni all' itaglia dei burocrati e farinosi faccendieri di pagare il mantanimento di restivo nelle loro prigioni!!!
MAGARI
-
Citazione:
357magnum
Non mi risultà però che l'ergastolo sia stato abolito nel nostro ordinamento giuridico.
Aggiungo per fortuna.....
Magari non é stato abolito, ma fisicamente non esiste. E' questo il problema italiano, chiamare continuamente le cose con nomi che non corrispondono alle cose stesse. Poi a forza di farlo diventa una consuetudine e guai a fare diversamente. Collegata alla pena alla quale corrisponde in italia, la parola ergastolo oggi non ha senso di esistere e non dovrebbe più essere usata, non fa paura a nessuno. :wink_:
-
Citazione:
legend78
E una razione di randellate la domenica, così, tanto per gradire :mad:
-
Citazione:
jamex
rimango dell'idea che per certi tipi di reato non possa esistere nessun tipo di rieducazione possibile...............ma in italia, per esempio vedi quello di Novi Ligure, dopo aver tirato 97 coltellate ad un bambino a 28 anni sei già fuori e hai già scontato tutta la tua pena :sick::sick::sick::sick::sick::sick:.
Intanto levo la sottoscrizione di questo post per evitare i commenti dei perbenisti
Q8 in più penso anche che come negli USA la pena di morte sia la giusta soluzione,primo per far capire alla gente che la vita degli altri non vale meno di un cellulare e così si risparmierebbero un sacco di soldi,nessuna riabilitazione per uno così,quello che conta però e che ci sia la certezza al 100% della colpevolezza
-
Citazione:
jamex
rimango dell'idea che per certi tipi di reato non possa esistere nessun tipo di rieducazione possibile...............ma in italia, per esempio vedi quello di Novi Ligure, dopo aver tirato 97 coltellate ad un bambino a 28 anni sei già fuori e hai già scontato tutta la tua pena :sick::sick::sick::sick::sick::sick:.
Intanto levo la sottoscrizione di questo post per evitare i commenti dei perbenisti
e il ROM che si faceva le ferie in un residence,comunque tranquillo ERIKA si candida con il PD alle prossime elezioni:tongue::tongue:
-
si vede che sono di là!!!!e non solo della manica!