Credo che si riferisse alla displasia dell'anca...doberman ma anche pastori tedeschi, molto spesso ne sono affetti.
Visualizzazione Stampabile
occhio i doberman impazziscono.....mio cuggggino dice che ci son canili pieni di doberman pazzi che si credono un alano!:coool:
magari se passi per un canile municipale ne trovi uno che ti piace di piu' e poi fai anche un oprea di bene......:wink_: comunque i Dobermann e' veramente una bella razza di cani....esteticamente parlando,sembra pero' che abbiano generalmente un carattere un po' particolare.......:rolleyes::rolleyes:
pensa che io ne ho avuto un esemplare che mi ha tenuto compagnia per ben 12 anni.....:wub::wub:un vero record per un alano.....
Ho avuto una femmina con le orecchie lunghe ed un maschio da esibizione a cui ho invece fatto tagliare le orecchie.
Cane stupendo, ricco di soddisfazioni, estremamente attaccato ed affettuoso, però è dominante per natura, per cui deve aver chiaro fin da subito che non è lui il capobranco.
Per esempio noi gli davamo da mangiare rigorosamente dopo di noi.
Lui aspettava seduto a tre metri dal tavolo ( questo dopo un bel pò di convincimento)
Se addestrato col metodo giusto è ubbidiente cone un soldatino, se va fuori mano, beh, potrebbe essere un problema.
Se sei uno che d'estate se ne va un mese all'estero e lo schiaffa in canile, lascia perdere.
Il Dobermann senza il padrone sta male e ti somatizza un sacco di disturbi.
chiedi a the dog lui è un esperto di cani.