Visualizzazione Stampabile
-
cavolo .... ma un contratto firmato non credo che si possa annullare così su due piedi .... credo che un consiglio di un avvocato non guasterebbe
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
superB
Sentite questa, una mia carissima amica oggi è stata licenziata.......
le avevano fatto un contratto come apprendista per 24 mesi, dopo 6 mesi le hanno detto che non è adatta perchè sbaglia ancora delle "cose...." guarda caso però, da lunedì 12 l'azienda avrà già un'altra ragazza in prova.........
Io sono veramente alibita! la mia amica è a pezzi anche per il fatto che dopo tanto tempo era riuscita, dopo aver firmato il contratto, ha comprarsi la macchina..
Cosa ne pensate?
Possibilmente se potete aiutare la mia amica a trovare un lavoro,vi prego fatemelo sapere.........:sick:
In italia non si puo' fare assolutamente dille di andare direttamente dai sindacati un apprendista è piu' tutelato di un lavoratore a tempo indeterminato.
;)
-
Citazione:
crisgas
Di solito i contratti firmati da entrambe le parti non possono essere ignorati sopratutto dopo 6 mesi cioè non due magari di prova.....se la tua amica si rivolge ad 1 avvocato avra rimborsato le rimanenti mensilità o riassunta e puo chiedere anche i danni!
E' quello che le ho detto anche io, il contratto di apprendistato non è come un contratto da interinale che lo si può interrompere in qualsiasi momento......:sick:
-
Citazione:
Black Death
In italia non si puo' fare assolutamente dille di andare direttamente dai sindacati un apprendista è piu' tutelato di un lavoratore a tempo indeterminato.
;)
ripeto perchè è importante sapere bene come stanno le cose il contratto di apprendistato è blindato.
;)
-
Citazione:
Filomao
Se i titolari dell'azienda si rendono conto che dopo un determinato periodo di tempo la persona in causa non ha acora appreso i meccanismi lavorativi sufficienti o cmq ritenuti tali puo' tranquillamente licenziare la succedda per mancanza di adeguate caratteristiche lavorative, tutto qua.
Ciò che hai detto è sicuramente giusto, ma prima di dire che una persona non è in grado di fare il proprio lavoro non credo siano sufficienti 6 mesi, e poi per motivare un licenziamento bisogna proprio che una persona sia quasi allo scuro di ciò che deve fare! E poi parliamoci chiaro si trattava di un lavoro da impiegata in una conceria, non di un responsabile di chissà quale reparto o cos'altro.........Io conosco la mia amica, e ti posso assicurare che è una ragazza molto inteligente e non credo che il problema sia stato il fatto che non era all'altezza dei suoi compiti......
PS AVEVA FATTO ANCHE UN PERIODO DI PROVA ED ERA PIACIUTA......
-
Mi spiace per la tua amica e capisco che sono cose fastidiose, ma purtroppo chi è a capo di aziende/attività deve anche fare i propri interessi che giovino al bene dell'impresa stessa.
Se tu avessi un'azienda ed un dipendente non produce quanto deve...gli dai 1, 2, 3 possibilità, alla 4°lo mandi via...d'altronde il mondo del lavoro è questo.
Poi vedrai che in poco tempo troverà un altro lavoro...tranquillo
-
Citazione:
crisgas
Si è vero magari ti danno le lettere x delle cavolate e ti licenziano x giusta causa...ma se lei va da un avvocato qualcosa spunta...
E questo è giusto? Se io licenzio una persona perchè non è adatta, non si applica e non impara il lavoro devo pure pagarla perchè non sa fare? So che è così per esperienza ma non è giusto!!!!
-
Citazione:
superB
Ciò che hai detto è sicuramente giusto, ma prima di dire che una persona non è in grado di fare il proprio lavoro non credo siano sufficienti 6 mesi, e poi per motivare un licenziamento bisogna proprio che una persona sia quasi allo scuro di ciò che deve fare! E poi parliamoci chiaro si trattava di un lavoro da impiegata in una conceria, non di un responsabile di chissà quale reparto o cos'altro.........Io conosco la mia amica, e ti posso assicurare che è una ragazza molto inteligente e non credo che il problema sia stato il fatto che non era all'altezza dei suoi compiti......
PS AVEVA FATTO ANCHE UN PERIODO DI PROVA ED ERA PIACIUTA......
Chiarisco che il kio commento di prima era generico non riferito alla tua amica!
-
Citazione:
Sim1
Mi spiace per la tua amica e capisco che sono cose fastidiose, ma purtroppo chi è a capo di aziende/attività deve anche fare i propri interessi che giovino al bene dell'impresa stessa.
Se tu avessi un'azienda ed un dipendente non produce quanto deve...gli dai 1, 2, 3 possibilità, alla 4°lo mandi via...d'altronde il mondo del lavoro è questo.
Poi vedrai che in poco tempo troverà un altro lavoro...tranquillo
Si ma non puoi farlo con un apprendista,il contratto di apprendistato serve propiro per poter formare un dipendente,ed è per questo che è blindato altrimenti lo assumi con contratto a tempo indeterminato o determinato e pachi oltre lo stipendio i contributi.
Secondo le norme che regolano il contratto di apprendistato un dipendente non solo non è tenuto a conoscere il lavoro ma per assurdo non dovrebbe neanche farlo perchè è li per imparare.
Quindi D'accordo che se uno non rende calci in c**o ma non con un apprendista.
;)
-
Citazione:
Black Death
;)
Black scusa ma (e ripeto parlo di un caso generico!) se una non fa un cazzéo dalla mattina alla sera e il suo stipendio lo prende intero è giusto che io non possa licenziarlo perchè se lo faccio i sindacati mi massacrano?????
Io ho avuto una dipendente che non faceva una mazzza! Dopo il periodo di prova (andato per altro bene) non ha più fatto nulla!!! nei periodi di massimo lavora casualmente si ammalava (e dai controlli fatti a casa è risultata assente più volte!!!!!!) e quando c'era era come se non ci fosse!!!
Se non era giusta causa quella????
Eppure dopo il licenziamento i sindacati mi sono saltati negli occhi!!!!!
Ogni caso va valutato bene......