Visualizzazione Stampabile
-
fai tu...comunque senza togliere la vite non si può dire se sia spezzata, spanato il filetto o cosa, quindi consigliarti come ripararla é come sparare al buio...;)
se hai paura di toglierla perché poi perde olio...allora non la ripari tu...quindi portala direttamente dal conce ;)
se la vuoi riparare tu...togli la vite per capire cosa é successo...poi potrai ricevere consigli utili ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
boris69
Just, per conto mio e' la sede spanata. La vite e' in acciaio, per rompersi deve essere sollecitat in maniera notevole ! E' molto piu plausibile che la filettatura femmina sul blocco motore sia sgranata, e' in lega leggera e garantisco che senza dinamometrica e' un attimo esagerare ............... et voila' !!! La soluzione e' rifilettare (magari allungando se c'e' profondita' utile del foro) e mettere una vite leggermente piu' lunga.Oppure meno semplice utilizzare una ELICOIL per risistemare la sede originale. in Entrambi i casi serve qualche attrezzo e un o di manualita'.Non sono dietro l' angolo, ma se vuoi venire da me' ............... ti do' una mano !!
Ecco, lo sapevo che dovevo montarmele da me queste protezioni... Mi sarei comprato addirittura la dinamometrica per farlo (una tedesca che costa la metà di quelle italiane)... In settimana andrò ad ordinarla, e darò un occhiata sul manuale d'officina per vedere quali sono le coppie di serraggio di queste viti... Penso che le smollerò un pò tutte... Per poi ri-serrarle correttamente... A prescindere dall'esito dell'esame che farà il meccanico (se filetto andato o vite spezzata)...
Nel caso fosse il filetto sarebbe improbabile riuscire a recuperarlo?
Ti ringrazio tantissimo per l'offerta d'aiuto Boris, purtroppo è un periodaccio (esami)... :cry: A te è mai capitata una roba del genere sulla Day?
Sicuramente il capo meccanico saprà risolvere (devo convincermene...)!
Grazie a tutti! Vi farò sapere come va a finire (dopodomani più o meno)!
-
Citazione:
Juste1911
Ecco, lo sapevo che dovevo montarmele da me queste protezioni... Mi sarei comprato addirittura la dinamometrica per farlo (una tedesca che costa la metà di quelle italiane)... In settimana andrò ad ordinarla, e darò un occhiata sul manuale d'officina per vedere quali sono le coppie di serraggio di queste viti... Penso che le smollerò un pò tutte... Per poi ri-serrarle correttamente... A prescindere dall'esito dell'esame che farà il meccanico (se filetto andato o vite spezzata)...
Nel caso fosse il filetto sarebbe improbabile riuscire a recuperarlo?
Ti ringrazio tantissimo per l'offerta d'aiuto Boris, purtroppo è un periodaccio (esami)... :cry: A te è mai capitata una roba del genere sulla Day?
Sicuramente il capo meccanico saprà risolvere (devo convincermene...)!
Grazie a tutti! Vi farò sapere come va a finire (dopodomani più o meno)!
visto che gira a vuoto come ha scritto boris.. è molto probabile si sia spanata la sede.... nessun problema vai in un posto del tipo che ti ho suggerito e te lo risolvono senza grossi problemi.
ove possibile ti rifanno la filettatura.... (a me è capitato che si spanasse e si staccasse la filettatura dalla vite... :/ ) oppure che si staccasse letterlamente la "femmina" coperchio del motore... heeheheh
Risolto in questo caso con un helicoil....
sono lavori del tutto standard per chi si occupa di quelle cose niente di complesso.
-
Citazione:
D74
visto che gira a vuoto come ha scritto boris.. è molto probabile si sia spanata la sede.... nessun problema vai in un posto del tipo che ti ho suggerito e te lo risolvono senza grossi problemi.
ove possibile ti rifanno la filettatura.... (a me è capitato che si spanasse e si staccasse la filettatura dalla vite... :/ ) oppure che si staccasse letterlamente la "femmina" coperchio del motore... heeheheh
Risolto in questo caso con un helicoil....
sono lavori del tutto standard per chi si occupa di quelle cose niente di complesso.
Ok!
Scusate ho seri problemi a rispondere, ogni volta che fo' invio mi si scollega il telefono, avevo scritto qualcosa anche a turbo ma è andato perduto...
Abbastanza seccante questa connessione! :wacko:
-
Mi gioco una birra che e' la sede spanata ?? :dry:
:D
-
Citazione:
boris69
Mi gioco una birra che e' la sede spanata ?? :dry:
:D
Al prossimo TT Day sarà tua se c'hai azzeccato!
Sei camaleontico con gli avatar! :biggrin3:
-
OK ! Ma la birra la deve pagare Turbo ! :biggrin3:
-
Ragazzi, non avete idea dell'idiozia del problema... La vite non pescava il filetto! (almeno così ha detto il meccanico) quindi ne ha messa una più lunga!
-
Ma no dai non ci credo....possibile che quando l'hanno montata non si sono accorti del problema? :dry:
Vabbè maglio così che altro....certo che la GB dovrebbe dare viti apposite della lunghezza giusta e non sbagliata....
-
o magari si sono sbagliati in officina e hanno messo la vite vecchia