ciao...io uso la moto tutto l'anno (la macchina ce l'ho ferma ed e' in vendita)
e ho una BMW K1100 LT per il turismo lungo e lunghissimo poco sconnesso e per l'inverno piu' rigido per via della sua copertura dal vento e del calore che emana il suo motore..poi sto comprando (venerdi') una seconda moto (africa twin 750) per i giri quotidiani , qualche sterrato leggero e il turismo medio/breve oppure quello lungo e lunghissimo se in zone sconnesse.
detto questo, non soffrendo molto il caldo ed essendo un po' fanatico della sicurezza, adotto una sola giacca 4 stagioni (Halvarssons Optimal), con il suo pantalone correlato Targa...questi capi hanno ventilazoni a cerniera abbastanza diffuse, e un trattamento anti UV che abbassa la temperatura trattenuta dal colore nero...migliorando il comfort termico interno...
se ho proprio un gran caldo, uso un gilet con tecnologia Hyperkewl che inzuppato nell'acqua e strizzato, rilascia aria fresca entrando in contatto con l'aria calda che riceve dalle ventilazioni...quindi di norma sono apposto anche in estate senza dover utilizzare le comode ma non troppo sicure giacchette traforatissime estive...
per i giri in citta' in ogni caso ho intenzione di farmi questa:
A-Pro Body Armor Giacca Armatura protettiva ventilata - Holeshot Moto
quando scendi/sali di continuo e' indispensabile star leggeri...
ovviamente ho intimo tecnico sia estivo che invernale da usare ad hoc...(anche pantaloni).
nella mezza stagione uso sempre la Optimal+Targa ma con membrana interna impermeabile inserita..e quando e' freddo metto anche quella termica (inverno ).
uso sempre il sottocasco...sia estivo che invernale...ma si traduce in un unico prodotto che regola la temperatura in ogni situazione, quindi niente pile o seta....questo ti aiuta anche a mantenere perfetti e durevoli gli interni del casco...
ho un guanto traforato estivo in pelle/tessuto mixati e un guanto impermeabile ma non termico che uso dalla mezza stagione fino all'inverno pieno...perche' in quel caso ci metto un sottoguanto dello stesso materiale del sottocasco che e' meglio di avere due membrane unite direttamente sul guanto...sia a livello di termicita' sia a livello di sensibilita' sulle leve...poi avendo manopole riscaldate , paramani o carenetta, il gioco e' fatto... ;-)
come casco uso solo un modulare senza effetto vela...(shark evoline 3) perche' e' comodissimo, sicuro quasi come un integrale e soprattutto ci fai tutto...
poi uso stivali touring ma piu' protettivi del solito (cioe' sport/touring) ma con membrana impermeabile (sempre...) sensibili e comodi per camminare...ovviamente ritengo importanti anche le calze....infatti le uso sempre...tecniche, invernali o estive a seconda dell'occasione...
per i giri brevi e per viaggiare tanti giorni , mi porto sempre 2 paia di jeans da moto, con kevlar+protezioni...perche' servono tantissimo per dare il cambio al Targa e soprattutto per essere comodo e vestito casual quando so che scendo spesso e che devo fare dei pasti in ristoranti o che devo andare in qualche posto con amici o aperitivo etc...e spesso quando so che devo camminare molto per visitare cose etc....insomma...fanno da doppia funzione... ;-)
ovviamente sempre presente in valigia il completo spezzato antipioggia...rigorosamente traspirante ,affidabile e compatto...(spezzato perche' col BMW praticamente non prendo acqua per nulla nelle gambe...e in qualche occasione nemmeno sopra....hahahahhahahaahha)
ecco tutto il mio armamentario, (se non ho dimenticato nulla)...spero di esserti stato utile...se vuoi altre info sui dettagli, chiedimi tranquillamente ;-)
ciao